Vai al contenuto
PLC Forum

Parabola Motorizzata - Installazione

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti, vi spiego il mio problema.

ho installato un motore horizont-horizont metronic su una parabola da 80 cm telesistem con lnb universale, pultroppo non conosco il rapporto s/r dell' lnb, perche' non c'e' scritto.

Ho eseguito alla lettera " credo" le istruzioni per il montaggio del motore piu' puntamento, ma il mio problema sussite nel fatto che non riesco a vedere i satelliti ad ovest di 1g. ovest dopo il satellite THOR mentre quelli ad est bene o male riesco avederli da sirius 5 est fino a turksat 42 est, con un buon segnale e qualita' ho visto in alcuni forum internet che avrei potuto risolvere magari alzando elevazinoe del motore e abb. la parabola o viceversa in base alla situazione del decoder ho cercato di provare tutte le posizioni possibili ma non c'e' niente da fare, il motore e impostato in modalita' USAL ho impostato le coordinate del mio paese esattamente 008.4 est e 45.5 nord quindi il motore ha provveduto a mettersi in posizione da solo quindi escludo sia quello il problema, poi ho montato come da manuale il motore piu' parabola annessa al palo e ho girato il tutto fino a quando il segnale era buono, ho preso come punto di riferimento hot bird, poi ho alzato la parabola fino a quado il segnale era ottimale, ho installato anche un'amplificatore in seria al cavo per avere un maggiore guadagno del segnale, che e' passato da 78% a 99% ma senza nessun risultato.

non riesco a vedere i sat oltre 1 ovest e non ci sono ostacoli davanti alla parabola, qualcuno di voi saprebbe indicarmi approx. il valore di elevazione del motore e parabola?

i miei sono parabola 30 gr. elev. e motore 37.5 di elevazione.

grazie in anticipo

Inserita:

Ciao, non sei allineato con l'arco geostazionario.

Agganci da 42E fino a 5E :quindi e' molto probabile che il palo non e' perfettamente in bolla!!!

La zona dove risiedi ,ti da ,come sat di riferimento H B 13°E ?

I gradi di riferimento del motore e della parabola,prendili come un ottimo riferimento ,ma puoi sempre affinarli un po'

Ti ripeto : controlla bene se il palo e' a bolla!!!!!!

Questo S I T O ti aiutera'

Facci sapere

Inserita:

grazie per la risposta, avevo gia' usato quel sito quando la parabola non era motorizzata, il palo e a piombo, ho effettuato la piombatura domenica, ed era perfetta, ho la fortuna di averla montata, sul balcone e quindi facilmente accessibile ogni qualvolta e necessario, il fatto e che io non essendo un'installatore ho paura di aver fatto qualcosa di sbagliato, per quanto riguarda le due elevazioni, speravo che qualcuno che abitasse in nord italia, avrebbe potuto darmi qualche suggerimento, da cui partire in termini di gradi, dico "nord" per il fatto che la differenza di gradi non sarebbe tanto diversa, poi eventualmente un'altra domanda, perche' su un dato satellite, riesco a ricevere alcuni transponder con segale/qualita 100%/90% mente altri transponder sullo stesso sat non riesco a riceverli? ad esempio i transponder che trasmettono canali FEED

reperibili su questo sito: http://www.satelliweb.com/index.php?section=livef

Inserita:

Ciao,specialmente i Feed,non trasmettono sempre :solo in certe occasioni.......

Poi tutti Tp,sullo stesso sat,non trasmettono con la stessa potenza e segnale.

Hai provato, anche a far funzionare il motore in modalita'DISEqC.

Abbassando o alzando la parabola ,nel tratto che non ricevi i sat,riesci ad agganciarne qualcuno?

Inserita: (modificato)

ad esempio su atlantic bird w12.5 adesso non va, pero' se faccio in modo da ricevere il segnale, su hot bird la qualita' scende da 90/95% a 70 75% ed altri satelliti come turksat non vanno astra 28.5 ecc non va a quel punto no mi conveniva per un satellite perderne 3 o 4.

lo so che i feed non trasmettono sempre pero' non capisco perche' su 26E non riesco a fare la scanzione di tutti i transponder perche' mi danno segnale 0 e invece riesco a ricevere i satelliti adiacenti

Non ho provato in modalita DISEqC, sul mio decoder che e' un mvision hd200, solo sat non combo, ci sono le opzioni imp. rotore, ( nessuna, motor, usal) adesso e su usal

Modificato: da alexandro1
Inserita:

Scusa un attimo........ ma tu non hai una lista canali gia' installata nel dec?

Inserita:

Bene,bene allora le basi ci sono!!!!!!!!!!!

Puoi darci qualche altra indicazione per capire che succede?

E' strana questa situazione!!!!!!

Comunque non riesco a capire perche' non ricevo l'email di notifica !!!!

Inserita:

Scusa ,hai per caso i limiti del motore non resettati?

Inserita:

no il motore gira completamente in entrambe le direzioni

Inserita:

Quindi tu riesci a comprendere che il mot,fa un escursione di circa 180°sul suo asse di riferimento?

Inserita:

Allora ascolta:se tu hai una lista di canali installata nel dec,il palo e' in bolla,il mot. e' centrato sul sat di riferimento rispetto alla tua zona,non hai disabilitato i limiti..........c'e qualcoa che ci sfugge .......scusa:e' solo un consiglio:domattina riprova a Rifare il Tutto.............. poi ci risentiamo.

Comunque adesso mi e' arrivata l'email di notifica!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

ok domani ci provo ancora a rifare tutto, poi mercoledi' ci risentiamo, grazie ancora per la disponibilita'

buona sera a tutti ho riprovato aguardate tutto e l'unica cosa che ho potuto constatare e uan contradizione di dati relativi alla mia posizione, nel senso che io avevo preso come considerazioe le coordinate che mi dava il programma google earth, che avevo considerato valido, perche' alcuni siti lo consigliavano, invece ieri sera mi sono imbattuto su questo sito http://www.stab-italia.com/maps.php, che mi da coordinate leggermente diverse ad esempio su varese mi da questi valori:

LAT: 45.8 N

LONG: 8.8 E

Dish Elevation:

- HH90/90S = 38.1

- HH100/120 = 23.1

mentre google earth mi da :

LAT :45.49

LONG: 8.49

visto che io avevo impostato come mia posizione sul dec i dati che mi venivano dati da google earth, potrebbe essere quello il problema, puo' influire cosi' tanto quella minima differenza di gradi?

la latitudine in un motore tipo H/H non ha rilevanza visto che il motore si muove solo orizzontalmente?

E come ultima cosa, qualcuni mi sa dire cosa sono quei valori sotto dish elevation

- HH90/90S = 38.1

- HH100/120 = 23.1

non ho ancora potuto verificarfe perche' quando ho visto queste informazioni era gia' buio.

Inserita:

Ciao,i valori sotto Disc Elevation,sembrerebbero i valori relativi all'inclinazione del disco rispetto al tipo di motore......(HH90--HH120)

Nessun ostacolo in quella direzione (alberi........)

Inserita:

ciao roll.59 grazie per l'interesse rivolto nei miei confronti,

ci sono altre villette un po distanti dalla mia, ma guardano la direzione che ha la parabola quando si sposta verso ovest dopo sirius non mi sembra che ci siano ostacoli.

La cosa strana e che se regolo la parabola in modo da ricevere 1w thor atlantic bird 12w ecc, non riesco a prendere quelli del lato est, cioe' piu' si allontanano da hotbird piu' il segnale diminuisce, come scrivevo prima, potrebbe essere che io impostando il valore di riferimento di google earth non corrispondendo alla realta,crea un arco diverso da uqello che dovrebbe fare? e non riesco per questo motivo a regolare bene in entrambi i lai la parabola, magari devo girare leggermente il blocco motore/parabola?

Inserita:
alexandro1+19/01/2011, 21:04--> (alexandro1 @ 19/01/2011, 21:04)

Ascolta,quando hai montato il mot.era al centro? Era a 0°.La parabola ,in questo modo,era puntata su Hb? Il tuo sat di riferimento ,dove l'hai preso.......perche' sul sito che ti ho dato in precedenza( Sat-Lex )non c'e Varese quindi quale citta' hai preso come riferimento?

Inserita:

quando era nuovo era su 0* poi quando ho impostato sul decoder modalita USAL come rotore e come coordinate quelle che dava su google earth cioe' LAT 45.4 e LONG 8.49.

dopo ho salvato le impostazioni e quando ho inserito hotbird come satellite il rotore si e' spostato di circa 2 o 3 gradi rispetto allo 0, a quel punto ho spostato il gruppo motore/parabola a destra o a sinistra fino a quando ho visto che i livelli di segnale e qualita aumentavano al massimo possibile, poi ho fissato il motore per bene ed ho alzato o abbassato la parabola fino a quando ho trovato il massimo possibile di seganle, ho sposrato LNB di qualche grado a sinistra come indica il sito che mi hai segnalato tu e poi basta.

Mi sta venendo un'esaurimento nervoso, perche' credo di aver fatto bene il lavoro, ma non riesco a capire che cosa ce che non va bene ho provato tutte le combinazioni possibili ( alzare di qualche grado il motore ed abb. la par., abbassare il motore ed alzare la par.).

ho ricontrollato il palo ed e' a piombo.

Il satellite hotbird l'ho selezionato dal menu' del decoder

Inserita:

Ciao il mot.deve essere a0° e la parabola deve puntare il tuo sat di riferimento

Ti mando la guida Usuals per email perche, qui' non riesco ad inviarla

Scusa se non ti ho risposto subito ...ma qui c'era il Derby.........

ringrazio ancora roll.59 per la continua disponibilita' e per la guida che mi inviato, molto utile, pultroppo per questioni di tempo non ho ancora potuto apportare le modifiche necessarie per verificare il corretto fuzionamento del blocco motore/parabola, quando riusciro' vi faro' sapere l'esito se negativo o positivo.

Colgo l'occasione per ringraziare i fondatori ed i collaboratori del forum, perche' mettono a disposizione di tante altre persone le loro conoscenze e disponibilita' senza scopo di lucro, ed al giorno d'oggi e' difficile trovarne di persone cosi', spero di essere stato utile anch'io a qualcuno, pultroppo il tempo che ho a disposizione in quest'ultimo periodo non e' tanto da potere dedicare al forum.

un cordiale saluto a tutti.

Inserita:

il palo deve essere ha bolla su entrami i lati , la parabola deve essere serrata allineandola perfettamente alla linea immaginaria che passa dallo zero del motore al centro del braccio di sostegno del LNB se la tua latitudine è 8,5 per il tuo sat di riferimento sarebbe opportuno partire da 9est.pertanto portare il motore ad ovest di 0,5 gradi e poi cercare il segnale miglioredel sat 9 est.

una volta trovato il segnale spostarsi progrssivamente sui satelliti fino a che c'è segnale quando trovi il satellite estremo sia a est che ad ovest su queste posizioni devi con la mano flettere leggermente la parabola premendo con la mano sul basso e sull'alto della stessa se il segnale aumenta premendo sul lato basso vuol dire che per correggere il problema devi alzare il motore e abbassare a parabola al contrario se il problema è inverso naturalmente lo spostamento deve essere fatto con piccolissimi spostamenti .quest'ultima prova è da ripetre ad ogni satellite estremo che trovi , più pazienza avrai riguardo al sicronizzazione fine più satelliti vedrai fino a ragiungere il massimo possibilee del motore.

buon divertimento

Inserita:

ok domani mattina se il tempo permette mettero' a frutto i vostri consigli spero di riuscire in attesa un grazie sincero a voi tutti.

Inserita:

buona sera ieri mattina, con il bel tempo ho iniziatpo a rivedere l'installazione, e dopo un'ora di " alza e abbassa motore parabola" ero sempre allo stesso punto, o vedevo i satelliti ad est oppure vedevo i satelliti ad ovest, ma mai tutti i satelliti, a quel punto mi cade l'occhi sulla scala graduata sotto il motore, quella che va da 0 gradi a 75 est e 75 ovest, in teoria visto la mia posizione e considerando che lo 0 del motore dovrebbe puntare veros sud e il satellite da me preso come punto fisso era hotbird, il puntatore doveva essere intorno a 3-4 gradi spostato dallo 0, invece era a 10-11 gradi spostato dallo 0, non so per quale motivo il motore non era centrato a quel punto mi e' bastato resettare il motore con l'apposito tasto e dopo aver riimpostato i dati delle mie coordinate sul sat sono riuscito a sistemare il tutto, girando il blocco motore/parabola fino ad agganciare il segnale, adesso riesco a ricevere turksat e hispasat con livelli 90/95, che mai ero riuscito ada agganciare,l'unica cosa che non sono riuscito a risolvere sono il fatto che in alcuni transponder di alcuni satelliti non ricevo canali che dovrebbero esserci come ad esempio su atlantic bird 12.5 ovest non ricevo i canali mediaset on demand mia, steel, ecc. sportitalia 2 -24- ecc. potrebbe dipendere dalla parabola? visto che e' una con diametro 80?