gericho Inserito: 5 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2007 (modificato) Ciao a tutti ,Allora L'idea è quella di alternare con curve di accelerazione e decelerazione di durata prefissata 2 canali separati a 220V cui sono collegate 2 pompe, carico massimo di 6W, l'idea che mi è venuta , correggetemi se sbaglio, è quella di espandere il LOGO! con un inverter.Non ho altri parametri del motore, si sono ben guardati da fornire ulteriori "segreti" sulle istruzioni. Posso dire solamente che la girante elicoidale è montata su un cilindro magnetico e va inserita nel perno che è immerso nelll'avvolgimento che è completamente isolato e impermeabile, leggendo qua e là ho scoperto che è un motore sincrono ma niente di più. Dimenticavo che ha un sistema meccanico per far si che avviandosi giri solo da un lato, infatti al momento dell'avvio gratta un attimino. il sistema dovrebbe funzionare cosìdi giorno:1) 6 ore canale A con curva di accelerazione da (circa) 50% a 100% della durata di 10-15 secondi poi di nuovo a 50% e il ciclo ricomincia2) 30 minuti canale A e B alternati sempre con curve di accelerazione di 5 secondi3) 6 ore canale B stesse modalità del punto 1)di notte:4) metà notte con le stesse modalità dei punti 1,2,3 ma con velocità dei motori ridotteHo visto l'MM410, può fare al caso mio? Servono altri moduli per connetterlo al LOGO? Vi dico subito che mi hanno già proposto di sostituire le pompe con qualcosa di simile in cc ma la cosa non è fattibile, ho necessità di variare la velocità direttamente in ac. Grazie 1000 a tutti Modificato: 5 aprile 2007 da gericho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2007 Non dici che tipo di motore hai, però immagino che sia un monofase.Se è così non potresti usare il micromaster 410 (o meglio il nuovo sinamics G110 che costa anche meno) perchè è fatto per motori 3 fasi. In realtà però se non hai bisogno di coppia lo puoi usare nascondendo l'allarme mancanza fase.Però secondo me è meglio usare un dimmer per carichi induttivi con ingresso 0-10 volt. in internet trovi tanti schemi per autocostruirtelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gericho Inserita: 5 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2007 si è un monofase, seguendo la tua soluzione avrei comunque bisogno anche del modulino con le uscite analogiche per avere l'uscita 0-10V seguito poi dal dimmer, vero?con il sinamics G110 invece serve qualcos'altro per interfacciarlo?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2007 Se hai bisogno delle rampe si, ti serve anche il modulo 0-10 volt del logo.Con gli inverter potresti fare a meno dell'uscita analogica, sfruttando le frequenze fisse. Il problema è che hai bisogno di 2 rampe di durata diversa. le potresti gestire con 1 rampa normale (parametri 1080 e 1082) e una rampa col jog ad impulsi, così eviteresti di avere il modulo 0-10 v.Chiaro che economicamente non so se ti convenga acquistare 2 inverter anzichè costruirti un variatore tu. Però non conoscendo le tue doti elettroniche non posso dirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gericho Inserita: 5 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2007 Chiaro che economicamente non so se ti convenga acquistare 2 inverter anzichè costruirti un variatore tu. Però non conoscendo le tue doti elettroniche non posso dirlo.Si hai ragione, mi costerebbe troppo comperare 2xSinamics G110 . A questo punto la soluzione dei dimmer a carico induttivo mi sembra la strada migliore. Posso farmi aiutare da un amico per la realizzazione ma ti chiedo un ulteriore sforzo rimonta , potresti darmi una dritta su di un sito internet che possa aiutarmi con la realizzazione? Scusami se abuso della tua conoscenza Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gericho Inserita: 5 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2007 (modificato) dimenticavo di chiedere se con questo tipo di dimmer la coppia rimane buona a bassi regimi, scusa l'ignoranza totale ma mi è venuto un dubbio: essendo un motore sincrono va modificata anche frequenza e tensione? La ventola elicoidale del motore è inserita in acqua, non so se questo può influenzare il dimensionamento. Modificato: 5 aprile 2007 da gericho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati