Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Modulatore Av In Banda S

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao,

occhio Pierluigi che forse hai frainteso, o forse avevo frainteso io, sul fatto che

Io penso raulone intenda che non ha usato l'ingresso Scart del modulatore, ovvero il segnale da modulare, ma l'ingresso antenna RF e' usato.

Leggendo la tua risposta mi pare di capire che tu possa avere inteso che non e' collegato l'ingresso RF.

O forse sto' semplicemente facendo confusione io .... in caso scusate !

Pierluigi Borga
Inserita:

Uhm, credo non possa mandare il segnale da modulare sull'ingresso RF, deve per forza usare Scart e vedrà qualcosa solo se usa lo Scart In, mentre ingresso e uscita RF servono per intercettare un cavo da LNB e mandare verso la parabola il segnale modulato e verso l'atro capo il semplice segnale SAT in modo da inserirlo a monte dell'impianto....e amplificarlo.

Inserita:

ciao ragazzi.

il segnale da modulare va "dato in pasto"al modulatore tramite scart...questo è ovvio. il modulatore ha poi anche un ingresso ed un'uscita RF.attualmente l'ingresso RF non è usato,e stata usata solo l'uscita miscelata poi con il cavo generale tramite il filtro MEF/28.attenzione...la frequenza su cui si va a modulare te la ritrovi sia sull'uscita RF che sull'ingresso...almeno sui modelli che uso io.

Inserita: (modificato)

comunque ho fatto un schemino dei collegamenti così magari è tutto un po più chiaro

schema collegamento

**

modificata firma:

regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>[at]plcforum.info con carattere di dimensione massima =5

Modificato: da Pierluigi Borga
Pierluigi Borga
Inserita:

C'è qualcosa che non torna questo ha la miscelazione TV-SAT quindi si usa con parabola per risalire a ritroso verso le antenne, e avrà il modo di telealimentare l'LNB credo, poi è pure amplificato, o no ?

Da che parte esce il segnale più forte...?

Inserita:

Per Pierluigi: in realta' questo appare come un normale modulatore RF usato per distribuire sulle prese TV dell'impianto, sul canale impostato, il segnale in ingresso alla Scart del modulatore stesso, proveniente di solito da Decoder SAT o DTT o lettori DVD.

Per raulone: ora vedendo lo schema ho capito la modalita' in cui lo stai utilizzando ...

Ma come mai in questo modo ? Li hai sempre installati cosi ?

Io in realta' ne ho previsto l'utilizzo usando un derivatore a 2 uscite al posto del primo che tu hai a 3 uscite. Una uscita va' a Decoder (e in cascata al TV principale). L'altra uscita del derivatore va' all'ingresso RF del modulatore, e l'uscita RF del modulatore va' ad un secondo derivatore che distribuisce il segnale miscelato antenna + canale modulato dal modulatore alle altre TV.

In pratica cosi facendo non "ributto" il segnale modulato di nuovo in ingresso al modulatore ....

Nel tuo caso penso che il Decoder abbia l'ingresso antenna; giusto ?

Cosi facendo ho paura tu abbia forse creato una specie di "loop", anche se c'e' di mezzo un passaggio analogico - digitale e attraverso l'uscita AV sulla Scart del modulatore DTT .... In pratica tu moduli l'uscita del Decoder sul canale X, e questo canale X, anche se in analogico, rientra nel decoder .... non capisco come potrebbe esattamente dare problemi, visto che trattasi appunto di segnale analogico e non digitale, pero' io una prova la farei: hai provato a scollegare l'ingresso antenna dal decoder e vedere se riesci a modulare e a vedere sulle altre TV ad esempio solo la schermata del menu del Decoder ?

Inserita:

E un'altra prova: provare a chiudere l'ingresso RF non usato del modulatore con resistenza ?

In fin dei conti all'interno non dovrebbe avere altro che un partitore "invertito" per miscelare RF "in" con il suo canale ....

Pierluigi Borga
Inserita:

Sinceramente neanch'io e ci sto pensando, in più non si apre il link dello schema ora....!

Se anche fosse che il canale modulato entra nel decoder non succede un bel nulla...sempre che non sia un decoder estremamente particolare e dotato di intelletto ed ironia.....

Inserita:

Ah; ora ho capito a che tipo di utilizzo, che non avevo mai valutato, ti riferivi:

user posted image

Comunque, visto che effettivamente neanch'io penso che il problema possa essere il rientro che avevo descritto nel Decoder del segnale analogico modulato, rimango sull'ultima idea / prova di mettere la resistenza da 75 Ohm sull'ingresso RF.

Oppure, anche se non so' bene neppure questo se possa spiegare il problema, controllare se tra i dip-switch, come e' per il modulatore della Zeus, ce ne sia uno per impostare la Scart a passante o non-passante; nel secondo caso chiude il circuito AV con carico da 75 Ohm. Non vorrei che se fosse usata come non-passante e lo switch non fosse propriamente "settato" si possa avere in uscita un segnale modulato "anomalo".

Pierluigi Borga
Inserita:

Non credo ne che serva chiudere l'ingresso o uscita non usato e meno che meno la scart passante o meno, è passante di default in genere.......

Inserita:

In realta' l'informazione ricevuta tempo fa' da ZEUS per un suo modulatore era:

d) Quale e' l'utilita' di poter escludere, tramite lo switch 9, la Scart

passante ?

r)Il collegamento passante del segnale A/V può essere realizzato in due modi:

Attivo o Passivo

Attivo implica una circuiteria che dovendo essere comunque economica

influenza in modo negativo la qualità del segnale Video presente sulla II

Scart.

Passivo (come abbiamo scelto noi) obbliga ad impiegare un deviatore per

escludere o meno la chiusura a 75 Ohm della linea Video. Infatti se si usa

una sola Scart (ingresso) la terminazione di impedenza viene effettuata nel

modulatore, Nel caso si usi il collegamento passante la terminazione è

presente nel TV. E' la soluzione usata nei monitor professionali perché

permette di mettere in serie N televisori e di terminare solo l'ultimo con

una chiusra a 75 Ohm.

Inserita:

pierluigi il problema non è il modulatore,ho fatto delle prove anche con quello che uso solitamente io della FME (te lo linko in basso) e ho lo stesso identico problema.il fatto che sia sat sta ad indicare che ha tra in e out ha una banda passante estesa a quella sat,con la possibilità di poter modulare un segnale all'interno di una distribuzione sat.comunque da quel che ho visto io su tutti i modulatori si ha la possibilità di attivare una tensione cc.mi sa che per tagliare la testa al toro ho optato per una soluzione alternativa e di sicuro funzionale.prendo l'uscita del modulatore,ci metto un divisore a due uscite,un'uscita la porto ad un Tv e l'altra all'altro.dato che lui attualmente dai due tv ha il cavo dell'antenna collegato a dei decoder esterni,il cavo in arrivo dal divisore del modulatore lo collego direttamente al tv.così avro un cavo diretto e senza miscelazione.in pratica distribuzione antenna terrestre all'IN del decoder DDT esterno,linea modulatore direttamente al tv solo analogico.

Modulatore FME

Inserita:
gimma+31/01/2011, 23:54--> (gimma @ 31/01/2011, 23:54)

ciao gimma.l'impianto era già configurato così non l'ho realizzato io,e comunque volendo il sistema non è male anche se io non condivido l'idea di occupare un canale UHF per la modulazione.il decoder che è collegato al modulatore,è un decoder sky in cui non "rientra" il segnale terrestre.come ho già scritto io solitamente modulo in banda "S" ed inietto la modulazione in un qualsiasi punto dell'impianto ed ha sempre funzionato.a volte non si usa li'In RF del modulatore per evitare di infilare un cavo in più.

Pierluigi Borga
Inserita:

Si ho capito è successa la stessa cosa anche a me dove un cliente la mattina del 30 novembre non vedeva più sky in camera perchè modulava in banda 4°, pensa che non è neanche andato al lavoro e ha messo una decina di pezzi dietro al tv collegati in qualsiasi modo, e io sono andato lì e ho staccato tutto e collegato diretto al tv la vecchia linea del modulatore togliendo tutto il resto....

qui a forza di scrivere mi sto dimenticando il problema reale ....!

Inserita:

alla fine è la soluzione miglore...non è per pigrizia,anzi!risolvendo cose complicate si cresce...ma dato che è in un condominio e non posso fare tutte le prove che vorrei è meglio tirar corto.l'unico problema è che se un domani comprerà un Tv con decoder integrato?due cavi dove li attacca??? huh.gifhuh.gifhuh.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Bisogna miscelarli con tutte le improbabili conseguenze del caso.....alla fine hai guardato perchè non và più il link allo schema che avevi messo ?

Inserita:

il link funziona...l'ho appena aperto..c'ha messo un pò ma va...che problemi hai avuto?

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

user posted image

Sto facendo una prova, oggi non andava e adesso và, pure il link diretto così se qualcuno legge di fretta la vede direttamente la situazione impiantistica....o no ?

Modificato: da Pierluigi Borga