Vai al contenuto
PLC Forum

Prese Tv Bticino Serie Light Tech - non c'è segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi rivolgo a installatori per questo quesito:

da un impianto già funzionante, composto da due antenne (una logaritmica per i canali Rai e una Direttiva UHF per TV private) miscelate insieme e poi accoppiate con un segnale Sat; devo portare giù un'altra discesa.

La mia scelta è stata quella di inserire un miscelatore di antenna, simile originale ma con due uscite .

Fin qui tutto bene, il problema arriva adesso: collegando il secondo TV, mediante una presa finale della BTicino serie LIGHT TECH NT4202D , l'immagine era sufficiente,considerando che non c'è amplificazione .

Siccome in questa cassetta riparte un altro cavo per un'altra stanza, ho sostituito tale presa con una passante NT4202P .

Mi aspettavo che magari nella seconda sala,l'immagine sarebbe stata di pessima qualità(non importa), ma il problema stava che non c'era più segnale alla prima:

Dopo numerose prove e variazioni, mi accorgevo che il morsetto caldo della presa,non era collegato direttamente all'entrata(in continua),per cui vi chiedo :

è normale ciò(magari è accoppiato in modo induttivo o capacitivo), o è semplicemente difettata la presa ?

Se sì, e decidessi di mettere un amplificatore,non mi sarebbe possibile mandare la continua .

Su questa presa, qualcuno conosce le sue caratteristiche fisiche effettive, che siano diverse da quelle presentate dalla BTICINO? grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

La presa in questione con suffisso P dovrebbe avere sui 13/14 dB di attenuazione di derivazione, dovresti usare prese offel o fracarro con frontalino compatibile con la Light Tech.

Quante prese hai in tutto e come sono collegate ?

Devi gestire anche il satellite indipendente sulle nuove prese ?

Inserita:

Ciao,

guardando queste caratteristiche prese da un vecchio catalogo direi che il passaggio di corrente non c'e'.

Come scrive Pierluigi meglio se prendi delle prese dei costruttori di materiale impianti TV con il relativo frontaliono Bticino Light.

Inserita:

Grazie per le risposte,avete confermato i miei sospetti; purtroppo non avendo un misuratore di campo ho impiegato un po' di tempo per arrivarci.

In effetti la presa oltre ad essere attenuata, è anche isolata per la corrente continua e quindi non adatta se volessi inserire un alimentatore per un eventuale amplificatore.

Questa presa scende direttamente dal terrazzo e quindi si dovrebbe vedere bene ,se non meglio dall'altra discesa, la sua scelta è stata solamente quella di dover portare il segnale in un'altra stanza(non importava se si dovesse vedere male).

Ormai ho risolto così,ovvero sostituendola con una finale ,senza attenuazione e lasciando scollegata l'altra stanza.

Dopo questa esperienza, mi piacerebbe avere a disposizione un misuratore di campo(economico), cosa mi consigliate?ciao

N.B. la domanda la inserisco comunque in separata sede

Inserita:

mi aggiungo alla lista con lo stesso consiglio

ED AGGIUNGO: ma le case costruttrici non si accorgono di una saimile assurdita'?

per non parlare del prezzo delle cosidette originali?

Pierluigi Borga
Inserita:

Qualcosa hanno fatto, rispetto ai vecchi tempi anni 80/90 ora la vimar per esempio ha varie prese passanti da -20-15-10 dB di attenuazione prodotte da Hirschmann, la Bticino invece ha introdotto terminali isolate e non......e diminuito i classici 20db a 12/15 sulle passanti.

Del resto uso una sola marca di prese offel e un bel scatolone di frontalini in plastica per le serie civili più comuni......e costano meno.