Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Presa Tv Ad Impiento Centralizzato

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buongiorno. Abito in un palazzo costruito nei primi anni ’70, dotato di impianto TV terrestre centralizzato. Il capitolato prevedeva che per ogni appartamento fossero presenti due prese TV. All’epoca, decidemmo di farle installare in tinello e in mansarda, ed avendo un solo apparecchio televisivo erano più che sufficienti. Successivamente abbiamo acquistato altri televisori da collocare in altre stanze, che inizialmente “funzionavano” tramite antenne interne. Alcuni anni fa, con l’arrivo del digitale terrestre, ho chiamato l’elettricista per far collegare la tv in sala con l’antenna centralizzata. Il lavoro prevedeva il passaggio di un cavo a vista che andava a collegarsi alla già esistente presa tv posta nel tinello. Guardando con attenzione il passaggio del cavo, ho “scoperto” che il cavo non era collegato direttamente alla presa in, ma probabilmente va ad allacciarsi allo swith posto sul pianerottolo passando attraverso la canalina già esistente. Presumo sia stato fatto così, visto che nella presa nel tinello non si vede nulla.

Vorrei anche precisare che in sala vi è una sorta di predisposizione alla presa TV, nel senso che c’è una doppia presa elettrica con accanto una sorta di passacavo (spero si chiami così), ma che per ragioni di comodità non ho ancora usato. Attualmente stavo pensando di sposare il televisore e di collocarlo nei pressi della presa TV, eliminando quindi il cavo esterno. Aprendo la presa mi sono accertato che non c’era alcun cavo d’antenna, per cui andrebbe fatto passare attraverso la canalina. Vorrei, quindi, sapere se è ancora possibile collegare questa presa tv?

Grazie.

Inserita:

Certo.. Però bisogna vedere dove va a finire la canalina, come è stato collegato il tutto al montante condominiale ed eventualmente cambiare il partitore o derivatore presente per il tuo appartamento con uno con più uscite, però bisogna valutare tutto sul posto, così è un po' difficile dare indicazioni più precise..

P.s.: per questi lavori è meglio chiamare un antennista e non un elettricista qualora ce ne fosse bisogno wink.gif

del_user_83838
Inserita:
cri_999+23/01/2011, 15:17--> (cri_999 @ 23/01/2011, 15:17)

Provo a chiamere un antennista allora. Sul partitore non credo ci siano problemi, visto che il cavo che attualmete uso penso sia collegato propio al partitore.