Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Passaggio Cavi Sat Nelle Canaline


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno. Nel mio palazzo, un paio d’anni fa, dopo anni di discussioni senza esito s’è deciso di realizzare un impianto satellitare centralizzato di tipo a cascata. L’impianti prevedeva, per coloro che ne erano interessati, la possibilità di collegarsi all’impianto condominiale.

Non vi sono stati problemi nel passaggio dei cavi nelle canaline condominiali, mentre invece i problemi sono sorti nel passaggio delle canaline interne agli appartamenti, dato che quelle in cui passava già il cavo dell’antenna terrestre non erano sufficientemente ampi per ospitare anche quello satellitare. Questo ha costretto i tecnici a far passere esternamente quest’ultimo cavo.

La cosa strana è non in tutti gli alloggi ci sono stati questi problemi. Nel mio, per esempio, il cavo è passato senza il minimo problema, facendo la gioia del tecnico che s’è preso 30€ per un lavoro di nemmeno mezz’ora.

La cosa che ho notato è che i tecnici sono limitati ad aggiungere il nuovo cavo accanto a quello vecchio. La mia domanda è questa. Coma mai i tecnici non hanno sostituito anche il cavo dell’antenna terrestre con un cavo satellitare, che avendo diametro inferiore occupava meno spazio nelle canaline permettendo probabilmente il passaggio anche del cavo sat.

Come accennato sopra io non ho avuto problemi di questo genere, ma se li avessi avuti, avrei senz’alto chiesto di fare questo tentativo, pagando ovviamente la differenza.

Al momento sono passati un paio di anni da allora, ed uno dei condomini vorrebbe ritinteggiare l’appartamento e rimuovere il cavo satellitare esterno. Pensate che la soluzione da me indicata sopra possa essere valida?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Soluzioni fattibile, certo bisogna vedere se il vecchio cavo si muove, talvolta son capitati casi in cui era impossibile rimuovere il vecchio cavo e sostituirlo. E' successo che quando è stato fatto il massetto si sia acciaccato il surrogato, rendendo impossibile far scorrere il cavo già inserito dopo svariato tempo. Però non è detto che sia impossibile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla soluzione di mettere del cavo con diametro inferiore, perchè non usare, se il cavo presente nelle canaline è ancora in buono stato dei mix/demix sat per far passare tutto nello stesso cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

cri_999+23/01/2011, 17:16--> (cri_999 @ 23/01/2011, 17:16)

Giusto.

Sempre se il livello del segnale lo permette, vista l'attenuazione finale... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Siamo abituati male qua......

dire : cavo satellitare sottile e cavo TV grosso è falso......

io se posso preferisco sempre usare cavo da 6,7 mm sia per il sat che per il terrestre, per limitare le attenuazioni che a frequenze più alte sono maggiori.....

Poi dice bene Fulvio l'uso di mix e demix TV-SAT ti fà perdere 8 dB che sono importanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.. Anche io se posso uso cavo grosso.. E ovvio che bisogna valutare la potenza del segnale e vedere poi la situazione migliore anche in base a come è stata fatta la distribuzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...