Vai al contenuto
PLC Forum

Swith-off Digitale - Centri Trasmittenti Rai - e' cambiato qualcosa????

Messaggi consigliati

Inserita:

Buongiorno Valerio64, si l'avvento del digitale terrestre è stata cosa buona sicuramente!!!! Non mettere, però, in dubbio ciò che ti è stato detto dai tuoi antennisti. Se i ripetitori sono i soliti, nella tua zona, potrebbero crearti problemi, vista la conformità morfologica, con l'aumentare della foglia a primavera.... Tu che sei un utente, tutto quello che sai è che col decoder da 20 Euro (tieni presente che decoder così a basso costo, spesso non hanno assistenza) ora il segnale che ricevi lo ricevi bene. Con tutto il rispetto, bella forza dico io: il digitalizzare i ripetitori abbandonando l'analogico è stata fatta apposta anche per migliorare la qualità audio video. Ma quello che non sai da utente è se il tuo impianto è marginato sufficentemente per mantenere allacciato sempre il DTT. Collina sopra il lago maggiore dicevi, zona non proprio pianeggiante quindi e se per vent'anni non si riusciva ad ottenere nulla di buono in analogico è facile che ci saranno problemi anche in digitale, ma non adesso come hai verificato tu. Se tu installi una parabola a ridosso di un albero che succede? In inverno non hai problemi ma la prima foglia primaverile, gradualmente, fa sparire qualche trasponder per poi inibirli tutti quanti quando è ben fiorita!!!!!! Il consiglio che ti do è di chiamare un antennista qualificato e farti testare l'impianto ricevente per sapere se sei sufficentemente marginato anche nelle prossime situazioni primaverili......

Inserita:

Giunta conferma ufficiale via giornale locale.

La RAI ha finito gli esperimenti. se non vedi sono cavoli tuoi.

Per fare un esempio, ieri ore 20 non vedevo un cavolo, il mux 1 sul 23 con qualità scadente.

il 26 e il 30 da penice con qualità assente......

prima di andare a dormire alle ore 22,45 controllo.....

il mux 1 si vedeva stabile e pure il 30 RAI

il 26 invece molto disturbato.....

se hanno finito gli esperimenti....cosa è successo ieri sera??? mad.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Forse hanno finito gli esperimenti ufficiali...........

Inserita:

Buongiorno, mi occorrerebbe il parere di qualcuno su questa cosa.

Ora sono 3 giorni che non vedi più il 26 dal penice, da 24 ore ho il segnale rai di tutti i mux dal Penice con qualità zero.

Da due giorni provo ad inserire un decoder zapper di marca semisconosciuta e ho notato che mi dà valori di segnale in ingresso molto più alti del mio.

la cosa interessante è che tutto quello che mi entra dalla banda quarta fino al 33 non viene rilevato dal decoder che mi dà segnale zero. se attacco il mio telesystem invece i segnali li vedo. su banda quinta tutto ok con valore per gran parte di qualità e segnale alti da Valcava.

La mia idea è che ho un segnale troppo forte da banda quarta e si satura il decoder.....

che ne pensate???

Pierluigi Borga
Inserita:

Immagino lo strumento per misurare non ci sia se no sapremo già cosa arriva.

Hai confrontato le indicazioni dei decoder sul menu livello segnale tra un canale 4 banda e un canale 5 banda ?

Alla fine dal penice arrivano solo 23-26-30 o no ?

Inserita: (modificato)

Pierluigi Borga+3/02/2011, 10:58--> (Pierluigi Borga @ 3/02/2011, 10:58)

posso procurarmi un semplice analizzatore di spettro ma non so se con quello riesco a visualizzare echi o altro.

in sostanza fino al 32 non visualizzo nessun segnale. dal 33 in poi segnali più o meno elevati compresi fra l'80 e il 90% indicazione decoder

col telesystem invece visualizzo segnali in banda quarta pressapoco paragonabili a quelli della quinta banda. IL mio telesystem mi segnala il 45-50% di segnale al massimo ma credo sia un'indicazione errata del decoder perchè con altri 2 decoder differenti(un t-logic e un'altro telesystem) il segnale in arrivo dalla rai non era inferiore al 60% della scala.

spero di essere stato chiaro...la prossima prova sarà collegare quel decoder zapper ad un'altra presa che perde un attimo di segnale da partitore fracarro quindi dall'uscita derivata che attualmente non è utilizzata.

in sostanza l'impianto è cosi composto,antenne-miscelatore-ampli-partitore fracarro e terminale passante che và alla presa utilizzata

partitore usato

Modificato: da nomore
Pierluigi Borga
Inserita:

Sicuramente i decoder usati hanno oltre che sensibilità diversa anche problemi, a meno che i problemi non siano anche sull'impianto, però è difficile dirlo, senza misure e null'altro....