Vai al contenuto
PLC Forum


Examiner Hd Irover - Misure per orientamento antenne.


Digit62

Messaggi consigliati

Salve ragazzi vi chiedo un parere sul misuratore di campo EXAMINER HD IROVER che ho avuto in prestito da un collega.

Quando oriento le antenne per trovare il miglior margine del Mer (sopra 6 Db) è normale che la misura mi salti da 8 Db qualità Pass a 2 Db qualità Fall in un modo così repentino indifferentemente se utilizzo antenne più o meno direttive.

A volte mi sembra di trovare il punto di minor errore di Db mi sposto di pochissimo ritorno lì e la qulità non c'è più!

Può essere un problema di sincronizzazione dei ripetitori in iso frequenza essendo la mia zona passata al digitale da poco?

Conviene ulizzare un altro modo di misura per il corretto orientamento ?

Forse è una caratteristica dello strumento che quando è sotto la soglia dei 6 Db fatica ha misurare?

Aspetto consigli da chi ha sicuramente più esperienza di me sui tetti e con altri strumenti.

Grazie Mille Digit62

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Digit62, per quello che so io (possiedo un Examiner HD pure io) non credo che sia molto regolare. Ossia il mio non ha mai presentato una problematica simile, a dire il vero questi misuratori necessitano di un tempo superiore ad altri per dare il puntamento migliore. Aggiungici il fatto che usando delle antenne molto direttive, quest'ultime vanno direzionate e stratificate sul palo molto lentamente. Generalmente io la prima misura che faccio è quella in potenza, successivamente controllo Noise Margine, Mer, bBER, aBER, analisi sprettrale e risposta all'impulso se sono in UHF. In un paio di casi mi è capitato di riposizionare l'antenna in base alla risposta all'impulso. Anche in questo caso, però, la scomparsa dell'eco non è stata immediata!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, devi fare molta attenzione a come trasmette l'emittente. Ad Esempio: Multiplex 4 Mediaset, canale 49, Mod 64QAM (COFDM), Portante 8K, FEC 2/3, Intervallo di guardia 1/4. Qui nel mio paese, alla presa d'utenza in laboratorio ho un Noise margine di 13 dB ed un MER di 33/34 dB. Avendo il ripetitore in visibilità ottica ad una distanza in linea d'aria di 3/4 Km circa. In base al multiplex se hai un margine di "soli" 8dB e quest'ultimo non è costante può trattarsi di un segnale riflesso e quindi è molto facile che in risposta all'impulso potresti visualizzare un eco!!! Tieni visionato l'andamento del bBER (pre viterbi ber) superiore a 1x10-4 e del aBER (post viterbi BER) superiore a 1x10-8. Nel caso di segnale riflesso l'utilizzo di antenne molto direttive potrebbe essere controproducente.

Modificato: da Sillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...