del_user_104015 Inserito: 25 gennaio 2011 Segnala Inserito: 25 gennaio 2011 (modificato) Ciao tutti,come ho già postato , sto tentando di vedere un po' meglio il digitale terrestre ...ricapitolando ; dal centralino sottotetto parte un cavo che arriva ad un partitore (o derivatore ..boh) poi si dirama in 2 cavi , ma siccome attualmente "squadretta " (provato con diversi partitori e o derivatori ma niente )...solo 1 dei due mi servirebbe !Quindi pensavo di giuntare il cavo in arrivo dal centralino con il cavo che mi serve!... togliendo di mezzo il partitore, come posso fare ? con spinotti maschio&femmina?Grazie a tutti e scusate delle stupidate Modificato: 25 gennaio 2011 da valerio64
Livio Migliaresi Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 Puoi giuntare il cavo utilizzando appositi connettori (connettore F per cavo coassiale)Su ogni giunta fatta si perdono 0.2-0.3 dB (trascurabili)
del_user_104015 Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Ringrazio!essendo il mio impianto degli anni 70 ,con cavo diametro 7/8mm...a disposizione avrei spinotti classici quelli in plastica bianca.Posso utilizzarli ugualmente?Grazie ancora!
Sillo Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Iniziamo col dire che il giunto e gli spinottini F come da figura di Livio sarebbero i più idonei. Ma per una prova al volo potresti utilizzare anche un maschio femmina. Tuttavia non credo che sia li il problema e vorrei farti qualche domanda: Hai avuto modo di provare in che modo ricevi il multiplex che ti squadretta? Tendenzialmente hai il problema su tutti i mux o solamente su qualcuno in particolare? Tornando ad antenne e centralina sei sicuro che siano idonee a ricevere le nuove frequenze distribuite in fase di switch off? Tutte queste domande perchè il dubbio mio nasce dal fatto che se il segnale si ripartisce in due proprio sotto alla centralina, non credo sia la causa del disservizio che hai al decoder (disadattamenti di impedenza a parte)...... Se tutto fosse ricevuto correttamente e distribuito altrettanto correttamente non dovresti avere problemi....
del_user_104015 Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 (modificato) Ringrazio per l'attenzione! Le antenne sono anni 80/90 , VEDO BENISSIMO , (con 2 decoder terrestri da 20€) nell'appartamento al piano terra dove erano esse dedicate in origine! ( 1 partitore e 2 tv )ps; prima dell'avvento del digitale terrestre nella mia zona era praticamente impossibile vedere BENE qualsiasi canale ..sia rai sia mediaset!!(tutto satinato o assenza di canale!) ..un bel giorno compro decoder dt e come per magia ..mi sembra di essere al cinema!..e tutto senza cambiare o aggingere nulla all'impianto tv di 30 anni...??!!..poi, dovendo creare al piano superiore uno studio ,ho fatto in modo di mettere una tv anche li ma senza dover salire sul tetto e mettere ulterirore antenna.Quindi direttamente nel sottotetto ho intercettato il cavo che scende al piano terra ,tagliato e messo un partitore , son sceso con altro cavo al primo piano.Siccome il segnale di quest'ultima tv(primo piano) tende a squadrettare , pensavo di aver sbagliato il tipo di partitore o derivatore..ecco perchè vorrei mettere gli spinotti maschi&femmina ..tanto le altre prese al primo piano per ora non vengono usate siccome è vuoto!Grazie ancora delle preziosissime info per un neofita come me!senzasperanza: Modificato: 26 gennaio 2011 da valerio64
Sillo Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Ciao valerio64 e buongiorno, hai detto di abitare in una zona dove prima, in analogico, vedevi poco e nulla e quel poco male!!!! La decisione di passare al digitale terrestre è stata fatta anche per migliorare la qualità audio video. Ora però ti faccio un appunto, te lo butto in metafora perchè cercherò di essere il più chiaro possibile: se un uomo cammina sul ciglio di un tetto, non è caduto me è comunque in grave pericolo. Fintanto che il segnale DTT rimane allacciato si vedrà sempre bene ma l'utente non ha la percezione di come in realtà viene ricevuto, quest'ultimo rimane allacciato e quindi ottimamente visto anche se marginato di 0 (zero) decibel e quindi in soglia. In quel caso basta qualsiasi cosa per farlo cadere in quello che in gergo tecnico viene chiamato "burrone", nessun termine è così appropriato. Quando uno cade nel burrone cosa fa, si sfracella (l'omino che cammina sul ciglio del tetto è inciampato!!!!) così il segnale che da una visione ottima non si vede più nulla (assenza segnale). Con tutte queste parole non voglio di certo spaventarti, ma essendo che il tuo impianti è un pò datato e prima non vedevi proprio egregiamente, ti consiglio di chiamare un antennista qualificato e farti testare l'impianto. Può essere che tutto vada bene ma almeno avrai la sicurezza che, invece di camminare sul ciglio del tetto, stai camminando sul colmo del tetto.... Ho filosofeggiato un pochettino, ma spero di esserti stato chiaro!!!!!
Fulvio Persano Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Ciao.valerio64+26/01/2011, 20:53--> (valerio64 @ 26/01/2011, 20:53)Secondo me (posso sbagliare) ma la chiave di tutto sta proprio nella vetustà dell'impianto. Cavi coassiali in primis !Cosa possiamo pretendere da un'impianto così vecchio, che vada avanti ancora 30-40 anni ?
del_user_104015 Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 (modificato) Ciao tutti e grazie ancora delle info!Si, il mio impianto è vecchiotto...io comunque non mi spiego una cosa; quando venni nel 1990 ad abitare in questa casa,non vedendo quasi nessun canale(solo rai1 era ben visibile!) chiamai diversi antennisti professionisti ma, ...niente da fare ..spendevo dei GRAN soldi cambiando antenne e varie ..vedevo qualche altro canale ma malissimo ..tutto puntinato&righe...un disastro...tutti dicevano che era colpa della zona(coperta da una montagna) e infatti anche tutti i miei vicini avevano gli stessi identici problemi!Tantè vero che qualche mese prima della fase di switch off, noi tutti abitanti di questo rione/zona, sentiti vari tecnici antennisti , ci veniva affermato che per poter vedere bene dovevamo acquistare (essendo tutte le abitazioni logicamente dotate da anni di parabola per paytv ..per vedere qualcosa..) di decoder TIVUSAT per ricevere il digitale terrestre da satellite , al "modico" prezzo di € 100 !..io ne ho acquistato 1 , dopo essermi registrato sul sito per attivare la card, ovviamente pago da 21 anni l'abbonamento RAI (altrimenti ero fott***) vedo perfettamente tutti i canali più altri nuovi!...certo che avendo tre tv..la spesa sale!...ed inoltre hanno un software lentissimo !...ecco perchè la prova con un decoder per terrestre da 20€(software veloce..come nemmeno averlo) e la successiva bella sorpresa!!..ora si vede benissimo anche con quello terrestre!?Mi domando ...com'è possibile che ,ripeto, senza cambiare o aggiungere nulla nell'impianto vecchio di 30 anni ,installato 3 decoder terrestri vedo tutti i canali perfettamente!(a parte il piccolo pasticcio che ho fatto io per terzo tv dove ogni tanto squadretta leggermente)Da neofita ho dedotto che hanno sicuramente maggiorato la potenza in uscita dai ripetitori delle mie zone!...ma porca miseria, non potevano farlo anche prima ?? ..son stato 20 anni senza poter vedere bene la tv!!..sicuramente Voi più esperti saprete "placare" la mia "rabbia" Ciao tutti e grazie! Modificato: 27 gennaio 2011 da valerio64
Sillo Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 La risposta, caro valerio64 è tra le righe della mia metafora!!!!! Abito anche io in una zona televisivamente disagiata. In un rione del mio paesello un signore quest'estate mi ha chiesto un intervento per adeguare il suo vecchio impianto al digitale terrestre. Sai che ho fatto io conoscendo la zona? Misuratore di campo sul tetto assieme ad una antenna per una prova preventiva, Risultato? Segnale analogico ricevuto in maniera disastrosa!!!! Sceso dal tetto ho fatto un discorso più che onesto al mio cliente: "adeguare un impianto al digitale terrestre, nella maggior parte dei casi ha una spesa modica" in quel caso però il segnale percepito da un'antenna nuova fiammante non mi garantiva il futuro trasporto del digitale terrestre (tanto più con pochissimi canali ricevuti). Allora ecco che questa cifra, anche se modica, alla fine risulta buttata nel camino!!!! La soluzione TIVU' SAT, certo, è molto più onerosa ma quantomeno garantisce nei posti in cui il DTT è ricevuto male o non è ricevuto affatto la visione sicura di tutto quello che è il servizio a uso gratuito della società tivù. Molti più soldi certo, ma spesi bene. Io sono un antennista e lo scopo del mio mestiere non è soltanto salir sul tetto e piazzare l'antenna (questo lo puoi tranquillamente fare anche tu), principalmente quando esco di casa di un mio qualsiasi cliente, la televisione si deve vedere possibilmente bene e sempre disponibile..... Tu hai parlato di antennisti professionisti chiamati per risolverti il problema della cattiva ricezione analogica, beh lasciati dire quello che penso io: tutta questa gente è stata un tantino ingorda di denaro, perchè di coscienza con segnali ricevuti a quella maniera non so con che faccia sono usciti da casa tua sapendo che il problema c'era e non è stato risolto. Con quei soldi in tasca hanno continuato a dormire pacificamente la notte?
Fulvio Persano Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Ciao.Qualche piccolo appunto a proposito di ciò che scrivi:1°Non è vero. Dipende molto dalla marca e, in ogni caso, basta aggiornarlo.2°Tutto sono, meno che decoder.Il fatto che ti permettano di ricevere, mi sta bene, voglio vedere quanto durano.3°Devi sapere che, a proposito del segnale Digitale, rispetto a quello Analogico, ha una propagazione diversa e superiore di molto, rispetto all'Analogico. Non risente particolarmente degli ostacoli (naturali o artificiali), oltretutto necessita di una potenza di trasmissione decisamente inferiore all'Analogico.Ciò si spiega perchè, tu, con un "decoder" da poco prezzo, riesci a ricevere, mentre prima con fior fiore di antenne non vedevi bene.
del_user_104015 Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Fulvio Persano+27/01/2011, 15:19--> (Fulvio Persano @ 27/01/2011, 15:19) Grazie a tutti! ..finalmente comincio a capire qualcosina...
Sillo Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Baldome+27/01/2011, 12:59--> (Baldome @ 27/01/2011, 12:59) Anche secondo me baldome, perchè il loro non è stato un agire di coscenza è per questo che gli scrupoli sono venuti meno!!!!!
gimma Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Ciao,un'altra spiegazione della differenza analogico vs digitale un po' piu' legata all'elettronica / informatica che penso, e spero, sia piu' o meno corretta, o comunque renda il senso.Una informazione analogica e' composta da una sequenza di segnali analogici, appunto, di differente valore (voltaggio). Per poter essere buona l'informazione occorre che i differenti livelli del segnale arrivino tutti con i valori prestabiliti.Ad esempio se io per inviarti come informazione un valore da 1 a 10 ti devo mandare un segnale analogico di tensione compresa tra 1 a 10 Volt, dove 1 Volt significa "1", 2 Volt significa "2" ecc., e causa disturbi o altro il segnale non ti arriva al voltaggio prestabilito, io ti invio 5 Volt per dirti "5" ma a te arrivano 4 Volt, cosicche' tu capisci "4", il risultato finale di cio' che ci devi poi fare tu con quell'informazione non sara' quello previsto e corretto, ma qualcosa arriva e succede(anche se sbagliato o non perfetto).Un informazione digitale e' invece composta da una sequenza di valori digitali, cosidetti bit, di solo 2 possibili valori: "assente" (valore "0" - 0 Volt) o "presente" (valore "1" - 5 Volt).C'e' poi una "tolleranza" nei componenti e apparati per cui, per semplicita' ed esempio, un valore compreso mettiamo tra 0 e 2 Volt viene inteso come "0", e uno tra 4 e 6 Volt come "1"; tanto i possibili valori reali sono solo 2 appunto.Prendendo l'esempio di prima facciamo che se io, tramite una sequanza di 8 valori digitali, ti voglio comunicare l'informazione "1", allora ti mando una sequenza di segnali digitali composta da 7 volte "0" e 1 volta "1", per comunicarti "2" ti mando 6 volte "0", 1 volta "1" e ancora una volta "0", ecc.Per quanto sopra mi e' sufficiente che il segnale ti arrivi, anche se disturbato o attenuato, all'interno degli intervalli previsti di Volt affinche' io sia sicuro di mandarti comunque l'informazione corretta.Poi in realta' subentrano altri discorsi come la quantita' di errori e la loro possibile correzione o tolleranza, per cui causa disturbi ecc. e' possibile che non tutte le sequenze ti arrivino o ti arrivino esatte (qualche bit si perde o comunque arriva interepretato male - "1" invece che "0" o viceversa). Fino ad un certo livello di errori il segnale e' comunque ritenuto valido e in qualche modo corretto, dando comunque un valore ai bit assenti o correggendo quelli che, tramite alcuni "ragionamenti", riconosce di avere ricevuto come errati.Ne consegue comunque che il segnale, o l'informazione digitale, o c'e' o non c'e' del tutto.Finche' il decoder digitale terrestre riesce comunque a ricevere e interpretare correttamente il segnale (i bit), se ti riesce a dare l'immagine, quella te la da' sempre pulita e chiara. Se non ci riesce, sotto una certa "soglia", non te la da' per nulla l'immagine.Da qui il cosidetto comportamento "a gradino" che anche gli altri ti spiegavano.C'e' in realta' un comportamento intermedio, dovuto ad un livello di segnale non del tutto sufficiente, la cui conseguenza pero' non e' la visione "disturbata" dei canali, la cui qualita' di immagine in digitale, ripeto, o e' perfetta o assente, ma e' il cosidetto "squadrettamento" che ogni tanto noti; troppi bit vengono persi per cui il decoder non riesce a costruire completamente tutta la sequanza di fotogrammi della trasmissione.Questo e' ovviamente differente da cio' che capitava con i sintonizzatori analogici, che l'immagine te la potevano dare buona, accettabile, scadente o del tutto assente.Nel tuo caso quindi direi che il livello e la qualita' del segnale che ricevi era tale, in analogico, per poterti comunque mostrare i canali ma in maniera non perfetta, mentre per quel che riguarda il digitale e' comunque sopra quella "soglia" che ti permette di vederli (e, ripeto ancora, in digitale se li vedi li vedi perfettamente).Non e' pero' tanto buono da permettere al decoder di ricevere tutte le informazioni, cosicche' ogni tanto qualche "pezzo" di immagine manca (ma quel che c'e' si vede e bene), cosicche' "squadretta".Spero di essere stato chiaro, corretto e utile.Ciao.Poi per quel che riguarda il segnale TV digitale subentrano altri fattori quali la quantita' di errori ricevuti (sempre legati a quanto e' buono il livello).
del_user_104015 Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 (modificato) Ringrazio!Ottima spiegazione anche la tua! ...comunque a volte mi vien da sorridere se penso agli anni passati..e come siamo diventati un po' esigenti..Essendo io nato nel 1964 , quando arrivai sui 6/7 anni ricordo ancora il tv che avevamo in casa (dalle mie parti già un lusso solo averlo!) con 2 tasti ..mi pare solo per rai1 e rai2 ..logicamente rigorosamente in bianco e nero!..quanto tempo...che ricordi.. ..ed ora ...mi lamento se ogni tanto "squadretta" qualche canale...?!Ciao ,grazie ancora a tutti delle preziose info! Modificato: 27 gennaio 2011 da valerio64
gimma Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Vero.Con il DTT mi chiedo poi anche quanti siano quelli che si vedono tutti quei canali che si ricevono .....Io, per l'uso del TV che ne faccio ora (in maggior parte i cartoni per i bimbi e poi TG e qualche trasmissione per noi) ogni volta che risintonizzo, nella comoda lista dei preferiti che ha il TV e che uso ci metto poi al massimo 10 / 12 canali e sono piu' che sufficienti.
Sillo Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Buongiorno a tutti, vorrei rispondere a valerio64 col dire che mi trovo d'accordo con te, la società odierna è diventata un pochino schiava della tecnologia. Il 27 di Novembre la mia zona ha fatto da "apripista" alla digitalizzazione dell'Emilia Romagna, essendo che dovevo accompagnare in postazione i Tecnici di Elettronica Industriale, mi sono puntato la sveglia una mezzoretta prima del consueto. alle 6.30 ero in laboratorio per predispormi un paio di lavoretti che avevo messo in agenda ma che poi, vuoi per il tempo materiale e meteorologico, non ho potuto portare a termine. Ore 7.30 appuntamento con la truppe, solo il tempo di un caffè al volo e poi via (entro le 10 dovevano tassativamente spegnere l'analogico). Ore 8.45 il primo inconveniente: Seggiovia in panne e piste da battere. Ore 9.40, grazie alle motoslitte, tutti in postazione operativi, via cellulare si tenevano in comunicazione con il Tecnico del controllo qualità piazzato a basso. Ore 11.30 punch caldo al rifugio per sgiacciarci il cervello, per la cronaca alle 7.30 faceva -12, ripartenza verso "valle". Ore 12.30 dopo aver scaricato i moduli ed accompagnato i Tecnici per un doveroso rifocillamento, torno a casa mangio in 10 minuti, bacio a mia moglie e ai miei figlioli e poi via. Ore 13.15 nel sottotetto di un condominio a montare i nuovi moduli per la centralina Helman, da li fino alle 20.00 a girare su e giù per il mio paese a piazzare decoder e a rincuorare vecchietti. Verso le 18.15 mi ferma per la strada una signora, placcando quasi il mio furgoncino mi sbraita "NON VEDO LA TV DEVI VENIRE PRIMA DA ME!!!!" (chiedo scusa ai moderatori ma queste righe fuorilegge sono opportune). Essendo che il mio paese è piccolo e ci conosciamo tutti le ho risposto "non farmi mai più un osservazione del genere, perchè non mi hai beccato al bar davanti ad una birra". Tutto questo caro Valerio64, per soli 3 canali in più!!!!!! Giuro che quella giornata son tornato a casa quasi in ginocchio.
Fulvio Persano Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Ciao.Sillo+28/01/2011, 07:28--> (Sillo @ 28/01/2011, 07:28)Come ti capisco... Molti di noi hanno passato quei momenti e quelle situazioni ripetutamente.Sembravano giorni in cui veniva a mancare il pane o l'acqua potabile !
Sillo Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Essattamente Fulvio, d'accordo che il 27 era Sabato e detto questo da quella signora avevo in agenda di andarci verso le 19, ma anche se non riuscivo a passare: il sabato sera una bella tombola, la domenica un torneo di briscola in famiglia e poi vedi come arriva presto lunedì. Invece no perchè un "pezzo di ferro" sul tetto ed uno "schermo" con dentro 3 citrulli in casa, come ci rendono schiavi!!!!!!
del_user_104015 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 (modificato) Ciao tutti!Riprendo questa discussione "giuntare cavo coassiale".Ho fatto un'esperimento(non ridete...ehehehe) ..armatomi di saldatore , l'ho così giuntato ! ... non so se è una prassi corretta ma, ...i segnali tv adesso arrivano perfettamente, si vedono benissimo tutti canali ( 50/60) come nelle altre tv servite da appositi partitori/derivatori.....ditemi se ho combinato un pasticcio..?Grazie ciao! Modificato: 1 febbraio 2011 da valerio64
Pierluigi Borga Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 Mah forse con un giunto F ottenevi lo stesso risultato, poi bisognerebbe vedere come hai isolato tra anima e calza se ha mantenuto abbastanza l'impedenza.però......funziona e sei contento...perchè arrovellarti il cervello oltremodo !
del_user_104015 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 Pierluigi Borga+1/02/2011, 12:59--> (Pierluigi Borga @ 1/02/2011, 12:59) scusa se disturbo ancora per questa sciocchezza...in pratica ho posto vicini/paralleli i 2 cavi coax , poi ho saldato i 2 "centrali" insieme e idem per le 2 "calze".siccome ci son ancora dei piccoli "suadrettii" .....magari bisogna fare una giunta " lineare" ? ...scusate , grazie!
Pierluigi Borga Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 Mah....una giunzione F con connettori a crimpare.però non sappiamo il segnale in ingresso e potrebbe squadrettare anche con una giunzione a connettori dorati e temperatura controllata
Sillo Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 Ciao e buon pomeriggio, scusa la domanda: ma perchè ti sei arrovellato il cervello per saldare due coassiali? Non era più logica una giunta con spinotti F? In quel caso stai sicuro che i disadattamenti di impedenza di certo non li hai, perchè le giunzioni F danno continuità al cavo e perdono (fisiologicamente) una sciocchezza. Comunque sono convinto che la causa di questi squadrettamenti non è dovuta a dispersione, secondo me (ma sono seduto d'avanti ad un pc) sei poco marginato in antenna!!!!
Messaggi consigliati