Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Rai Mux 1 - Cantù COMO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Abito a Cantù .Ho problemi a ricevere i canali RAI 23 26 30 del DTT che provengono dal Penice

Stranamente i canali 26 e 30 li ricevo correttamente mentre il 23 (dove ci sono proprio i Rai1 2 3 )

No (potenza circa 70 ma qualità che saltella da 0 a 45 )

Poiché prima dal Penice ricevevo la Rai3 in analogico penso che l’antenna sia correttamente orientata a meno che i tre canali (23.26.30) siano tra loro molto distanti

A questo punto vi chiedo se secondo voi è solo un problema di riorientare l’antenna o la devo sostituire con una + performante sia come angolo di ricezione che come guadagno ..che tipo di antenna dovrei usare

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Descrivi, a grandi linee, la conformazione dell'impianto.

Inserita:

L'impianto è banale

1 Antenna VHF ex Rai 1 verso Milano per analogica

2 Antenne UHF verso MontePenice e Presumo Milano

Amplificatore Centralino Fraccaro MK7 1345 Banda 1.4.5 (Guadagno 20db)

Le due antenne UHF entrano direttamente nel centralino senza preamplificazione

Cavo discesa da 25Mt (NUOVO) e presa singola diretta nel decoder DTT

Notare che prima dello switch off quando Rai1 2 3 erano sul canale 26 (DTT) li vedevo correttamente ..passati sul canale 23 no

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Quindi dovresti avere un antenna UHF utilizzata su ingresso banda 4° che punta il penice....?

Mentre quella su Milano è sull'ingresso banda 5° ?

Non so se il 23 abbia particolari spot di radiazione o peggio qualche problema magari con altri DTT però potresti scollegare la banda 5 dal centralino e provare.

In effetti ci sono 2 ch 23 col mux 1 rai uno dal penice e uno da valcava e poi anche in VHF da corso sempione Milano.

Con la VHF dove punti ? La VHF è canalizzata o larga banda ?

Qui la lista di Cantù

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

se non ne esci punta su milano sempione una banda 3 ( quella che hai e' in 1 o 3 banda?) e dovresti risolvere il problema.

ivano65

Inserita:

La VHF è la vecchia Rai 1 canale 4(14) ex Penice in analogico

Non sapevo di un 23 Da Valcava (Ma la lista che posti è corretta ??)

Se cosi fosse è possibile che i due 23 ..uno da Valcava e l'altro dal Penice Possano Interferire tra loro ??

..a questo punto 1 antenna B4 dal Penice e una in B5 da Valcava per tutto il resto ??

..o filtro il 23 da uno dei due ??

Inserita:

..scusate

nel centralino la VHF è il vecchio analogico canale 4 (14) della Rai 1

ultimo ingresso a dx del centralino è UHF e sicuramente è Valcava ..se stacco questo tutta quanto da Valcava sparisce

..forse dovrei provare a spostare Valcava su B5 ..

OK meglio ritornare nel sottotetto e rifare sue prove visto che ho due 23 da due direzioni diverse

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma alla fine cosa ti serviva l' antenna del canale B girata su Milano ?

Io metterei una VHF 3° su corso sempione Milano per recuperare anche quello, ma prima di tutto sistema gli ingressi e usa 4 e 5 e non usare mai ingressi UHF in contemporanea ad altri tipo 4 o 5, per fortuna è quasi solo FR che produce sti centralini con ingresso UHF sempre presente....!

Poi vedi il da farsi

Inserita:

da queste parti penice e milano sono quasi sulla stessa traiettoria.

per cui pensava che era orientata su milano.

per quanto riguarda il 23 da valcava: ha potenza bassa ma a cantu' dovrebbe essere buono .

prova con una triplex.

ivano65

Inserita:

In genere tutto quello che mi arriva da valcava è ok (potenza sopra 90% e qualità sopra 70% )

Andrò a fare la prova di staccare Antenna da Valcava per verificare che il 23 arrivi dal Penice senza disturbo ...

Poi credo che mi servirà un filtro del canale 23 per toglierlo dalla ricezione Valcava o Penice..mi chiedo se questo sia possibile/fattibile e corretto (..il dispositivo di filtro è generico e va tarato per il canale che si vuole?

Altra cosa ma se l'antenna collegata in UHF (che dovrebbe essere quella puntata su Valcava e mi riceve di tutto sia in B4 che B5 ) la metto sulla B5 non perdo i canali che vengono trasmessi in B4 ???

Grazie per la pazienza

Pierluigi Borga
Inserita:

E' il classico compromesso, dovresti ricevere la 4 dal penice e la 5 da valcava e capire se ti basta, poi in caso negativo metti una trappola sul 23 e relativo filtro passacanale....

Inserita:

scusa Pierluigi ma non ho capito cosa ci sia di tanto nefasto in questo tipo di impostazioni. E poi non è solo la Fracarro che produce centralini con questa filosofia ma quasi tutti compresa la tua beneamata Offel....

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Si si......però alla fine molti lì usano a sproposito e poi qui durante le discussioni vengono fuori i problemi, infatti serve quasi sempre un filtro o trappola esterna quindi tanto vale avere centralini senza ingressi sovrapposti che hanno la figura di rumore raddoppiata e filtrare ciò che serve solo se serve.

Inserita:

Su questo concordo. Ogni problema ha la sua storia. Le interferenze o riflessi più ostici sono quelli che entrano sulla stessa antenna lateralmente. In quel caso i filtri sono fuori discussione serve solo un buon strumento e lavoro di pazienza sulla valutazione della risposta all'impulso.

Ciao

Inserita:

Ieri ho fatto una piccola prova .

Con una piccola antenna da interno (comprata al supermercato anni fa da 30€)

e puntata su Valcava ricevo di tutto e di più ..ovviamente entra alla grande il 23

..ovviamente mancano il 26 e 30 dal Penice (troppo lontano per ricevere con una interna )

Scusate ma se da Valcava ricevo anche segnali in B4 questa antenna deve essere per forza inserita cu ingresso UHF del centralino

..poi opterei per un filtraggio del 23 dal Penice

Oppure mettere Valcava solo in B5 (vedendo cosa perdo ) e tenere Penice in B4

(nei prossimi giorni proverò a fare questa prova )

Nella direzionalità delle antenne tra Valcave e Penice eiste quasi un angolo di 90°

quindi i il 23 entra di fianco alle antenne non puntate nella stessa direzione

Altri suggerimenti ??

Pierluigi Borga

Non è facile dirlo, ma il 23 che entra ora può essere un riflesso oppure la somma dei 2 23 presenti in zona più o meno riflessi, la prova fondamentale è come hai detto :

Bisogna capire che tagli ha il tuo amplificatore tra banda 4 e banda 5.

Comunque stando alla lista Cantù, hai tutto da valcava perfino il mux rai 4 sul 40, quindi alla fine ti servirebbe solo il 26 e il 30 e forse in futuro il 25.

Inserita:

OK ma esistono dei filtri per attenuare un solo canale (il 23 e lasciare passare ad esempio tutti gli altri della B4 ..io attenuerei il 23 dal Penice in B4 )

Vanno tarati in pratica ?

Potete darmi un modello ?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Ok ma oltre che attenuare il 23 penice dovresti inserire il 23 valcava....vedi MEF di Fr o MIX 2 LK di offel

Inserita:

sul 25 in fuituro cosa dovrebbero trasmettere?

ivano65

Pierluigi Borga
Inserita:

le chiacchere sul 25 erano tante, ma da documenti mandati e pubblicati al roadshow e successivamente il 25 è MUX 5 con il DVB-H con raiuno, raidue,raitre quindi non serve a nulla, alla fine una bella UHF direttiva su valcava e gli mancano solo il 26 e 30......una volta accertato che il 23 da valcava va bene, se no c'è il VHF su Milano.

Inserita:

allora e' lo stesso che ricevo da torino ( incredibile ma vero)

si tratta di cosidetti esperimenti di televisione in mobilita'.

si tratta comunque di DVB-T ricevibile da qualsiasi decoder.

si tratta di RAI 1 RAI2 RAI3 trasmesse in modo molto compresse e senza televideo.

ivano65

Inserita:

Corrego un po quanto detto prima e riapro nuovo post

Impianto semplice con centralino fraccaro MK7 1345

1 Input VHF ex antenna analogica RAI1(ancora collegata)

1 Input B4 Antenna verso Penice (credo )

2 Input B5 Antenna verso Valcava (al 99%)

Il problema è che vedo i mux Rai canale 26 e 30 ma non il 23 (Propio Rai1..2..3)

Prove :

Solo la B4 arrivano i canali 26 e 30 buoni MA MANCA IL 23 !!!!

Solo la B5 arrivano tutti i canali dal 35 in su della Valcava (OK )

metto antenna della Valcava nella B4 e arriva il 23 (che pure trasmesso da valcava ) no il 26 e 30 (se da Penice l'antenna non riesce a prenderli )

Nella situazione standard il 23 arriva si e no a volte o mai

MI CHIEDO PERCHE' CON SOLO B4 ARRIVANO 26 E 30 E NON IL 23 !!! QUESTO PROPRIO NON LO CAPISCO

SOLUZIONE : ANTENNA DALLA VALCAVA SU UN AMPLIFICATORE A LARGA BANDA (UHF) E POI VADO A MISCELARE CON ATTUALE DISCESA dove rimane il B4 Penice (PER PROVARE )

..SE ok cambio centralino dove ci sia almeno 1 input UHF larga banda 1 B4 per antenna penice per canale 26..30) e se avanza un VHF tanto per

Infatti utilizzando un antenna interna da valcava arriva tutto quello che serve ..mancano solo il 26..30

Voi cosa ne pensate ??

Pierluigi Borga

Non ha senso separare la discussione visto che stiamo trattando il problema qui...comunque abbiamo già detto che si possono fare varie prove.

Unica cosa la rai dovrà prima o poi sistemare i suoi impianti e trasmettere il MUX 1 in VHF 3 quindi prendi una antenna VHF 3 e la metti al posto dell'antenna del B e la colleghi su ingresso 3 e sei a posto, poi tieni un antenna su penice 4° e una su Valcava 5°

Qui sul venda il 25 è spento almeno ieri....!

Poi parlando con un amico da Torino sembrerebbe che un domani lo usino per i test in HD....ma non si sa.....!

Inserita:

Corrego un po quanto detto prima e riapro nuovo post

Impianto semplice con centralino fraccaro MK7 1345

1 Input VHF ex antenna analogica RAI1(ancora collegata)

1 Input B4 Antenna verso Penice (credo )

2 Input B5 Antenna verso Valcava (al 99%)

Il problema è che vedo i mux Rai canale 26 e 30 ma non il 23 (Propio Rai1..2..3)

Prove :

Solo la B4 arrivano i canali 26 e 30 buoni MA MANCA IL 23 !!!!

Solo la B5 arrivano tutti i canali dal 35 in su della Valcava (OK )

metto antenna della Valcava nella B4 e arriva il 23 (che pure trasmesso da valcava ) no il 26 e 30 (se da Penice l'antenna non riesce a prenderli )

Nella situazione standard il 23 arriva si e no a volte o mai

MI CHIEDO PERCHE' CON SOLO B4 ARRIVANO 26 E 30 E NON IL 23 !!! QUESTO PROPRIO NON LO CAPISCO

SOLUZIONE : ANTENNA DALLA VALCAVA SU UN AMPLIFICATORE A LARGA BANDA (UHF) E POI VADO A MISCELARE CON ATTUALE DISCESA dove rimane il B4 Penice (PER PROVARE )

..SE ok cambio centralino dove ci sia almeno 1 input UHF larga banda 1 B4 per antenna penice per canale 26..30) e se avanza un VHF tanto per

Infatti utilizzando un antenna interna da valcava arriva tutto quello che serve ..mancano solo il 26..30

Voi cosa ne pensate ??

Inserita:

Scusate l'insistenza .....

Ma alla fine il 23 arriva anche dal Penice o NO ??

Perchè arrivano il 26 e 30 e no il 23

Allora metto tutto quanto arriva da valcava su un amplificatore VHF (B4+B5) cosi arriva anche il 23 e poi metto l'attuale B4 del Penice in B4 cosi arrivano 26 e 30