pddpcmmcnmmn Inserito: 30 gennaio 2011 Segnala Inserito: 30 gennaio 2011 lungo la costa di massa e carrara servita dal ripetitore di monte serra di pisa arriva male ai piani bassi il segnale rai digitale leggo che la rai stà trasmettendo questo segnale da monte serra basso qualcuno sa se al momento che la toscana passerà al digitale questo segnale venga migliorato magari trasmettendo da monte serra alto? grazie
Pierluigi Borga Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 In genere con il passaggio al DTT dovranno utilizzare 1 frequenza VHF e 4 UHF che saranno decisamente potenziate e sistemate.Ma non capisco perchè dici ai piani bassi ? Cosa intendi ?Le TV di MassaGuardando l'elenco di Massa, dal monte Serra non c'è nulla in DTT della Rai, c'è un Mux A sul canale 26 che forse è più debole e disturbato.Comunque secondo me il Serra sarà una postazione principale per Rai e trasmetteranno il Mux 1 sul canale VHF D dove ora c'è raiuno analogico, e poi gli altri mux in sfn sul 25-26-30-40 come nel resto della penisola presumo.
pddpcmmcnmmn Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 dico ai piani bassi perchè a marina di carrara e zone limitrofe dove si prende il serra nelle case a pian terreno o primo piano bisogna fare antenne alte mentre se si incomincia ad andare dal terzo piano in sù è piu basta un antenna con palo da 1,5 metri in questa zona si prende solo un mux rai in frequenza uhf 698 mentre il mux in banda vhf è previsto (per quanto si dice) solo dal ripetitore in carrara centro di s.lucia la mia domanda precedente voleva dire perchè non irradiano il segnale (visto che sono due anni che viene dato)da monteserra alto visto che la gente spende fior di quattrini per sistemare le antenne e magari poi con segnali appropriati non avrebbe bisogno di farlo visto che in quella zona bisogna usare una doppia pannello con amplificatore e cio a un costo.
Pierluigi Borga Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Mah qui da noi siamo rimasti fino all'ultimo giorno senza la rai in DTT poi il 30 novembre a switch off avvenuto sono partiti anche loro.....al volo.Quindi tutto ciò che c'è adesso è poco significativo e soprattutto a carattere sperimentale visto che c'è pure la convivenza con l'analogico. Il lavoro definitivo si farà a switch off anche lì, per ora si può solo prevedere e nel caso mettere antenne VHF banda 3 e UHF direttive che vanno bene in ogni caso anche dopo.
Sillo Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Buongiorno, tutto quello che viene trasmesso dal monte serra in digitale è, fino al passaggio definitivo Switch Off (Toscana e Umbria Area 9 dal Secondo Semestre 2012), da considerarsi a livello sperimentale. Quindi come tutte le frequenze analogiche destinato ad essere spento e riassegnato al momento opportuno. Ho parenti in Toscana e a mio cugino gli ho fatto l'impianto direttamente sul monte serra, per la verità 4/5 anni fa trasmettevano poco e nulla in digitale. Ultimamente ero dai miei parenti ma non ho avuto modo di testare l'impianto e quindi non ti so dire quante e quali frequenze trasmette la rai sul serra.....
Pierluigi Borga Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Stando alla lista di OTGTV che è la migliore e più aggiornata la Rai dal serra ha solo i classici analogici.
Messaggi consigliati