Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento 4 prese - Impianto condominiale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

vorrei porvi il seguente quesito riguardo l'impianto tv che qualche mese fa è stato fatto a casa mia, ma che ora mi da dei problemi.

Premetto che abito in un condominio, pertanto l'antenna tv è centralizzata e quindi in casa mia arriva il cavo dal piano sopra, la diramazione in casa mia e il cavo che scende al piano sotto.

Nel ristrutturare casa è stato cambiata la presa principale, con un deviatore (D1), che prende il segnale, mi da due uscite, e rimanda il segnale al piano sotto.

Alle 2 uscite, ad una c'è una presa e l'altra va in un partitore (P1) con un ingresso e due uscite. Una uscita del partitore termina con una presa e l'altra va in altro partitore (P2), un ingresso e due uscite che terminano direttamente con prese.

Adesso si sta presentando il seguente problema (che in fase di passaggio dei cavi avevo già sollevato, ma senza essere ascoltato dall'installatore) riguardo l'ulteriore perdita di segnale delle diramazioni di P2. Ovvero una presa di P2, spesso e volentieri mi fa vedere la tv a scatti (visto che si parla di digitale terrestre).

Premetto che P1 poteva essere messo con 3 uscite, visto che il cavo passava tranquillamente nelle tracce nei muri.

Avendo spiegato lo scenario, vi pongo le seguenti domande:

1) come posso risolvere il problema lasciando i cavi come sono?

2) la soluzione migliore sarebbe ripassare i cavi avendo un solo partitore?

3) un calcolo matematico riguardo la perdita di segnale ai terminali dei partitori P1 e P2, o solo di P1 eliminando P2 (in quanto l'installatore quando passava i cavi, mi diceva che mettere 1 o 2 partitori in cascata non succedeva nulla....mah....)

Ringrazio tutti per le risposte

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, premesso che non sappiamo quanto segnale hai in ingresso, possiamo dirti quanto ne perdi con quei collegamenti lì e fare un ipotesi che dipenderà anche dal percorso dei cavi.

Oltretutto non so se usi cavo grosso o sottile e prese semplici o attenuate.....

user posted image

Inserita:

Grazie mille per l'info

Ti posso dire che è cavo sottile.

La perdita che mi indichi, è rispetto al montante o al derivatore precedente?

Pierluigi Borga
Inserita:

La perdita è rispetto la montante compreso il derivatore posto all'inizio, male che usi cavo sottile quello attenua ancora di più, comunque spero siano tutte tratte comprese sui 10/12 mt ?

Inserita:

si si

è un appartamento di 70 mq

A tuo avviso, eliminando il partitore P2, e mettendo direttamente 3 uscite da P1, in quanto causa spazio nelle tracce nei muri, non posso partire direttamente dal derivatore con 4 cavi, il problema lo risolverei?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ad occhio così facendo recuperi 2 dB sulle due prese più lontante che potrebbero bastare come no.....perché un divisore a 2 uscite perde 4 dB mentre uno a 3 ne perde 6,5

Sei sicuro ci siano dei divisori, riesci a vedere il codice o modello scritto sopra ?

Inserita:

Si, posso

Se attendi fino alle 18 che ritorno a casa e ti do tutte le info

Pierluigi Borga
Inserita:

Si confermi quanto si pensava, sono 2 divisori a 2 uscite con att sui 4 dB poco più viste le connessioni F......

Inserita:

Scusa l'ignoranza, divisore=partitore?

Mi sapresti consigliare qualche divisore/partitore che una minore attenuazione?

Grazie mille in anticipo

Pierluigi Borga
Inserita:

Il divisore e il partitore sono la stessa cosa, quelli che stai usando lì sono quelli con la minima attenuazione possibile......e volendo essere precisi non andrebbero usati per collegare prese dirette, ma a quetso hai già visto lo schema che ho postato.

Piuttosto non sappiamo che derivatore hai sulla verticale condominiale.

Poi hai capito come andrebbe fatto il lavoro.

Inserita:

Grazie mille per le delucidazioni

Perchè i partitori non possono essere usati per prese dirette?

Domani smonto la cassettina del derivatore e ti dico

Inserita:

In attesa di smontare il deviatore e dare tutte le info necessarie, mi sapresti dire se esiste un partitore amplificato di dimensioni pari a quelle in foto?

Grazie ancora mille!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao lì è difficile mettere un derivatore a 4 uscite come si diceva e anche usare cavo da 6,7 mm quindi potresti mettere in amplificatore di linea in testa e a valle di questo collegare le tue 4 prese.

Però essendo che ti serve sempre l'alimentatore non trovi nulla di miniaturizzato....

Inserita:

Ciao

ma secondo te, come già accennato in precedenza, eliminando il partitore P2, e sostituendo P1 con 1 ingresso e 3 uscite (invece dell'attuale 1IN - 2OUT), ma su una delle 3 uscite non mettere un cavo unico dal partitore alla presa ma giuntarlo con un connettore F (mi risulta difficile sostituire interamente un cavo in quanto passa dietro un mobile), risolverei il problema o comunque avrei necessità di amplificatori?

Pierluigi Borga
Inserita:

Facendo così recuperi circa 2 dB, potrebbe non servire l'amplificatore ma questo lo saprai dopo aver provato, e in ogni caso l'amplificatore è l'ultima opzione.

Inserita:

Altro dubbio....migliori i partitori fracarro PA con connettori F o PP con morsetti a vite (ovviamente a 3 uscite)?

Pierluigi Borga
Inserita:

La serie nuova a vite CADS perde un pò meno non avendo i conn F però siamo lì, lascia stare la vecchia serie PP che non ha schermatura sufficiente.

Inserita:

Quindi mi consigli invece dei PA quelli a vite CADS? Sono facili da reperire? Il costo?

Inserita:

Scusa la confusione ma sul sito della fracarro i CAD S sono legati alla serie PP

Pierluigi Borga
Inserita:

In sostanza cambia la schermatura, visto che devi comprarli meglio mettere quelli di nuova generazione schermati con morsetti pressofusi, di differente hanno il passaggio della banda SAT che non ti serve.....

Per i costi i più convenienti sono quelli vecchio tipo con morsetto a vite

A te serve un PP3 o PP13 se sbaglio....

Inserita:

Da quanto posso aver capito (scusami se mi sbaglio) per la mia esigenza, tenendo conto che uso solo il digitale terrestre, possono andar bene i PP13 (dalla scheda tecnica lavora solo tra 47-862MHz).

I PP3 invece lavorando su una frequenza più ampia, serve anche per il satellite, ma nel mio caso sarebbe sprecato.

I PA invece avendo connettore F danno maggiore dispersione, anche se di poco.

Quindi la scelta, come detto sopra, dovrebbe essere i PP13.

Grazie in anticipo per la risposta.

Pierluigi Borga
Inserita:

Si in sostanza è così a parte la schermatura, ma va bene così.....non te lo dico più...ahahah laugh.gif

Inserita:

Lo so....scusami...

Per la schermatura dovrei prendere i PP3 ma hanno il SAT che a me non serve, giusto?

Altra domanda, il valore di "Attenuazione dB" quanto più piccolo è più è performante l'apparato?