rdie77 Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 Un partitore induttivo è migliore rispetto ad uno tradizionale?
Pierluigi Borga Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 Ad oggi tutti i divisori o partitori che è la stessa cosa sono induttivi, diciamo che fino a 15 anni fà se ne trovavano molti di resistivi ma ora non più.Poi ogni situazione è a se stante, cioè non è sempre detto che vada bene la minore attenuazione possibile, però in quei casi dove c'è pochissimo segnale e non si può intervenire a monte in amplificazione si cerca di recuperare il più possibile.Sull'argomento c'è una discussione dedicataCiao
rdie77 Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Ciaooggi mi sono recato presso un rivenditore per acquistare quanto suggeritomi...alla mia richiesta mi è stato chiesto cosa dovessi fare. Spiegato il problema mi ha consigliato un derivatore CAD13, inserendo una resistenza sull'uscita passante del derivatore.Purtroppo il risultato non è stato positivo, ovvero su tutte e tre le uscite delle prese la TV si vede male (specifico che solo le reti mediaset si vedono male).A questo punto ho smontato anche il derivatore del montante che è il seguente:Derivatore_foto1Derivatore_foto2Da quanto posso capire, il derivatore ha una perdita di 10db rispetto al segnale entrante. Esiste qualche altro derivatore che mi da minore perdita?Rispetto al problema sopra, posso tentare a sostituire il derivatore consigliatomi dal rivenditore con il partitore a tre uscite come consigliatomi giustamente qui?Grazie per le risp
Pierluigi Borga Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 Il negoziante è stato onesto nel consiglio, anche se il CAD è un derivatore abbastanza sfortunato perchè ha un' alta attenuazione in banda 3 VHF, comunque in UHF è sui 14/15 dB circaLì come dicevamo anche se hai prese dirette vale la pena mettere un divisore per recuperare tutto il segnale possibile, quindi ti serve un PP13 con 6 dB oppure un PP3 con 7 dB a seconda del modello che trovi.Col conn F sarebbe il PA 3 che perde 8 dB
rdie77 Inserita: 15 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 Ciaoinfatti inizialmente mi aveva preso un PP13, poi si è voluto sbizzarrire con teorie... e oggi vado a cambiare il CAD con il PP.Per il derivatore che ti ho indicato, che si trova sulla montante, ci sarebbe qualcosa di meglio per perdere meno DB?Grazie come al solito in anticipo
Pierluigi Borga Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 Sul montante non hai tante alternative ci sono dei P2-8 offel ma man mano che diminuisci l'attenuazione di derivazione aumenti quella di passaggio e quelli sotto di te restano al buio per capirci. Se avessi tutti cavi da 6,7 che arrivano all'inizio della derivazione e mettessi un derivatore a 4 uscite sarebbe meglio ancora.
rdie77 Inserita: 15 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 Grazie mille per il il tuo aiutoSostituito il CAD con il PP13 e ora in tutte e tre le prese del PP la TV si vede una meraviglia!!!Grazie ancora mille per il tuo aiuto!!!
Pierluigi Borga Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 Bene...l'importante è che hai risolto.CiaoOra questa discussione possiamo metterla su Guasti Risolti
rdie77 Inserita: 9 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2011 Salve a tuttipurtroppo il problema del post Collegamento 4 prese , Impianto condominiale si è nuovamente presentato...sinceramente non so se è dovuto ad un carico condominiale maggiore, dal segnale che si è indebolito...fatto sta che ho nuovamente il problema.Riepilogo la topologia del mio impianto:Derivatore 2 Tap e 1IN e 1OutAd uno dei due Tap è collegata una presa, e ad un'altra un partitore Fracarro 1 ingresso e 3 uscite.Il derivatore è il seguenteDerivatore2Derivatore2Rispetto al mio primo post, potreste consigliarmi un derivatore con una minore attenuazione di derivazione?Grazie a tutti
rdie77 Inserita: 10 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2011 Ho fatto altra prova, ho messo un cavo nuovo volante di lunghezza orientativamente a quello passato dal partitore alla TV LCD, ed il risultato è lo stesso...almeno così posso escludere che sia un problema subentrato successivamente al cavo.Ora mi chiedo se è possibile che sia il partitore che si è rotto/rovinato. E' possibile?
Pierluigi Borga Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Inserita: 10 luglio 2011 Non si vede più nulla o c'è qualche mux che squadretta ed è instabile ?Poi ho riunito le discussioni così leggi meglio e vedi che le risposte ad un derivatore a minor perdita erano già state valutate.....Infine se lavori con segnali al limite è facile che ogni tanto cada il palco....per così dire.
rdie77 Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 Pierluigi Borga+10/07/2011, 13:29--> (Pierluigi Borga @ 10/07/2011, 13:29)Ciaosi scusa non avevo letto bene. Ma questo vuol dire che non guadagnerei nulla con un derivatore senza i connettori F ma con quelli tradizionale?Diversamente, potrei mettere un amplificatore, tipo quello allegato, tra una uscita del derivatore ed il partitore?AmplificatoreOppure eliminare il partitore e mettere direttamente un amplificatore con un ingresso e tre uscite?Grazie ancora
Pierluigi Borga Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 L' amplificatore va messo prima delle derivazioni e va telealimentato, da provare per vedere se il segnale è buono a monte e non è già degradato.
rdie77 Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Pierluigi Borga+14/07/2011, 20:45--> (Pierluigi Borga @ 14/07/2011, 20:45)Ciaograzie per la risposta. Potresti spiegarmi meglio dal momento che non sono propriamente ferrato in merito?In più che amplificatore dovrei mettere? Cosa mi consigli?Grazie ancora
Pierluigi Borga Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Avevi chiesto tu se mettere un amplificatore in casa andava bene o no ?Io agirei su quello a monte per capire se c'è poco segnale o troppe linee e prese collegate.Del resto ad oggi il problema qual'è ? Scusa ma la discussione sta diventando lunga e non so se i problemi iniziali sono quelli di oggi .Ciao
rdie77 Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Scusami, hai ragioneAlla fine il problema originale era dividere il segnale su 4 prese, avendo la prima presa su una uscita interna del deviatore, e sull'altra un partitore con tre uscite.Fino a poco tempo fa si vedeva benissimo la tv, ora nuovamente in molti momenti della giornata i canali di mediaset si vedono a scatti.L'idea era appunto mettere un amplificatore, e pensavo appunto a due soluzioni:- sull'uscita del deviatore che va al partitore (amplificatore un ingresso e una uscita)oppure- sostituire il partitore e mettere un amplificatore 1 ingresso tre uscite.Pertanto la mia domanda è: quale delle due soluzioni adottare in base al beneficio ottenuto? quale amplificatore usare in base alle caratteristiche?Grazie ancora
Pierluigi Borga Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Inserita: 20 luglio 2011 Metti un amplificatore prima del divisore e poi ricolleghi il divisore, non ci sono amplificatori a 3 uscite, poi se il segnale è degradato in antenna amplificare non serve a nulla.
rdie77 Inserita: 21 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2011 (modificato) Pierluigi Borga+20/07/2011, 20:35--> (Pierluigi Borga @ 20/07/2011, 20:35)Grazie per l'infoQuindi mi consigli di far entrare il segnale, che mi arriva dal piano sopra, nel mio deviatore già amplificato.Comunque in giro ho visto alcuni amplificatori alimentati un ingresso e tre uscite.Mi potresti consigliare a questo punto un amplificatore un ingresso e una uscita da mettere prima del segnale che entra nel deviatore? un qualcosa di molto piccolo visto il poco spazio che ho nella cassetta di derivazione. Modificato: 21 luglio 2011 da rdie77
Pierluigi Borga Inserita: 21 luglio 2011 Segnala Inserita: 21 luglio 2011 Ci sono anche piccoli amplificatori telealimentati cilindrici con connettore F da 10/12 dB però devi alimentarli tramite il derivatore, non so se ti sia più comodo un amplificatore di linea come un 1T18 offel art 25-028
rdie77 Inserita: 21 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2011 Pierluigi Borga+21/07/2011, 19:52--> (Pierluigi Borga @ 21/07/2011, 19:52)Ciaoinfatti vedevo gli amplificatori cilindrici ma non capisco appunto come si devono alimentare. Nella descrizione è indicata appunta l'alimentazione del cavo stesso...ma come si fa? cosa intendi per alimentarlo dal derivatore?Grazie in anticipo
Pierluigi Borga Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 Serve il solito classico alimentatore che inserisce tensione sul cavo come se avessi un amplificatore da palo, il problema è capire se mettendo l'alimentatore dopo il derivatore per problemi di spazio questo ti fà passare la CC verso l'ingresso, e probabilmente è possibile....dipende dal tipo di derivatore.
Messaggi consigliati