Vai al contenuto
PLC Forum

Rai Tre

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho una centralina con 5 ingressi (I-III-IV-V-UHF) e un’ uscita, ho 2 antenne a larga banda, una collegata su UHF e un’altra su IV….. il problema è questo….. se lascio collegata solo la UHF si vede tutto in digitale tranne la rai dove l’intensità del segnale è sul 60% mentre la qualità del segnale va, in una frazione di secondo, al massimo per poi scendere al minimo di continuo e l’immagine non ha neanche tempo di comparire…se collego anche l’altra antenna questo sbalzo di segnale non c’è più resta sempre a zero mentre la finivest va sempre bene ma rai tre in analogico(canale 31) si vede malissimo si sente solo la voce …se scollego l’antenna UHF e lascio solo l’altra rai tre si vede benissimo ma ovviamente spariscono tutti i canali in digitale.

Mi trovo ai confini della Campania ma nella regione Molise quindi prendo sia i canali in digitali della Campania che gli analogici del Molise ma ho questi problemi…come posso fare per vedere rai tre bene o in analogico o in digitale?

Grazie!

Modificato: da trittico6969

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora lì raitre è sul 31, quindi succede che entrano due canali 31 dalle 2 antenne UHF che si distruggono a vicenda.

Ora per vedere le direzioni di puntamento devi aiutarci tu tramite il sito di otgtv, poi c'è poco da fare, perchè penso che più del 31 in analogico ti interessa la rai in digitale.

La prova più semplice è collegare le 2 antenne UHF che hai una all'ingresso banda4° e l'altra all'ingresso banda 5° e capire cosa manca.

Facci sapere

Inserita: (modificato)

ciao pierluigi....

sul sito ho trovato solo i ripetitori analogici

ti allego il file di un paese vicino al mio perchè il mio paese non c'è e ti ho evidenziato il canale 31 che ci interessa.

comunque l'importante è che riesco a far vedere rai tre o molise o campania o analogico o digitale....

appena mi riesce tempo faccio la prova che mi hai detto di collegare le due antenne alla 4° e 5° e ti faccio sapere...

ma non sai spiegarmi il fatto del segnale digitale che va in continuazione dal minimo al massimo solo per la rai?

http://uploading.com/files/mbce115b/Ch.doc/

Modificato: da trittico6969
Pierluigi Borga
Inserita:

Il digitale si comporta così perchè è in soglia nient'altro, cioè al limite della ricevibilità.

Ma meglio se metti un link con l'indirizzo della pagina di otgtv che così è complicato scaricare file exe....

Inserita:

ho risolto mettendo le due antenne sull'entrata IV e V....adesso mi piacerebbe risovere il problema della rai in digitale dovrei sapere il ripetitore piu vicino e le coordinate...

in linea d'aria sembrerebbe che l'antenna è puntata verso benevento...

comunque con la stessa antenna prendo mediaset su 698 mhz e si vede benissimo

Inserita:

dove si trova il ripetitore della mediaset che trasmette a 698 mhz e nelle vicinanze c'è un ripetitore rai...se si come sono le coordinate e dove prendete queste informazioni?

Pierluigi Borga
Inserita:

Sbaglio o dicevi che la rai in DTT era sul 490 Mhz ? Comunque dovresti risalire tu alla zona che la conosci sempre guardando sul sito otgtv in zone vicine alla tua.....

Inserita:

è su 490 adesso ma magari girando l'antenna potrebbe prendere un ripetitore più vicino o meno coperto ma non so dove guardare ...su ogtv ci sono solo ripetitori analogigi...

Pierluigi Borga
Inserita:

Su otgtv c'è tutto devi solo guardare un altra regione visto che probabilmente il 21 arriva da lontano.