reka Inserito: 5 febbraio 2011 Segnala Inserito: 5 febbraio 2011 sono in zona nord monza, da quando c'è stato lo switch-off non riesco più a vedere iris in 3 decoder su 4!in pratica l'unico decoder che aggancia il segnale e mi fa vedere qualcosa dice che la potenza di segnale è al 70% (come in tutti gli altri canali e decoder) mentre la qualità oscilla tra il 30 e il 40%... quando sono verso il 40% riesco a vederlo.c'è qualche trucchetto per migliorare la situazione?grazie
ivano65 Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 (modificato) BISOGNEREBBE CHIEDERLO A 2 PERSONE:1)il responsabile x la lombardia delle trasmissioni mediaset lombardia,avrebbe dovuto sapere che le antenne x la banda 4 sono orientate a sud e non su valcava.POCO COSTAVA trasmettere detto canale dal penice e non da valcava.2) l'illuminato tecnocrate che ha pensato di assegnare il can 36 alla televisione ei canali 37 e 38 alla televisione mobile, forse non sapèeva che il 36 e' un canale a cavallo tra B4 e B5 quindi problematico x i centralini fino ad oggi costruiti.bastava destinare lui al DVB-H e uno dei due canali superiori alla televisione.ivano65 Modificato: 5 febbraio 2011 da ivano65
reka Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 qualche email l'avevo anche mandata quindi non ho speranze?il fatto che un decoder riesce a sintonizzarcici agni tanto dipende solo dalla sua bravura?c'è qualche caratteristica leggibile dalle schede tecniche che mi permetta di scegliere un altro decoder con speranza di vedere iris?
Pierluigi Borga Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 Ciao allora non so quale sia il tuo comune esatto, avevo fatto una ricerca su otgtv, comunque Iris è inclusa sul Mux mediaset trasmesso da Valcava BG sul canale 36, il fatto che un decoder lo riceve vuol dire che il segnale è presente, ed è già tanto.Bisognerebbe capire se ottimizzando il puntamento dell'antenna si riesce a recuperare qualcosa.Presumo che ora il decoder che riceve sia il più vicino all'antenna.....come lunghezza dei cavi.Son tutti decoder uguali ?Comunque hai visto anche tu che il segnale è a soglia cioè al limite, prova a descrivere un pò l'antenna com'è strutturata....ciao
reka Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 COMUNE: Macherio, secondo loro è coperto.DECODER: uno è quello del DVDrec LG, il peggiore, poi ho un telesistem e un mpman che mettono iris in elenco ma han sempre dato il nero più assoluto (sono decoderini da 30 euro), quello che funzionicchia è un humax da presa scart. IMPIANTO: antenna e centralino alimentato recenti (settembre 2007) dal centralino parte un cavo fino allo scantinato dove c'è un partitore. Dal partitore partono i 4 cavi.ad essere sincero forse il cavo che arriva a quello che funziona è il più lungo, per non tagliarlo l'ho arrotolato. Solo un cavo arriva in una scatoletta con frutto (dvd rec) gli altri arrivano con una spina diretta nei decoder.Quando c'era l'analogico con l'antenna nuova vodevo tutto bene (prima avevo qualche problema con alcuni canali) tranne forse MTV che ultimamente era un po' puntinato.
Pierluigi Borga Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 Allora resta da verificare sul centralino che hai gli ingressi banda 4 e 5 con che canali sono tagliati, probabilmente il 36 entra in banda 4 dal penice invece di entrare in banda 5 da valcava.Sono orientate così le antenne lì ?
reka Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 valcava mi pare proprio di sì, non son sicuro per il resto però... appena ho un attimo ci guardo.
reka Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 da una foto di casa che ho trovato sul pc sembra che un'antenna punta proprio a sud quindi penice.
Ravahunter Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 Bisogna intrappolare il 36 dal penice, e aggiungere una 4° banda verso valcava poi metti su questa un filtro passa canale tarato sul 36, alla fine accoppi e colleghi in 4 nel ampli.
reka Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 andiamo sul complicato, domani guardo bene com'è l'antenna e il centralino.. poi vediamo se riesco ad arrangiarmi in qualche modo oppure rinuncio ad iris
Ravahunter Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 Se non mi sbaglio frac--- . ha un prodotto il Mef1 va fatto tarare sul 36, questo fà già trappola sulla primo ingresso e passa sul secondo. prova a vedere.io abito in provinci di Lodi quindi ho gli stessi tuoi problemi.
reka Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 ok, domani verifico fisicamente il centralino com'è fatto poi vediamo di mettere a frutto queste info, grazie!
giufa Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Ciao a Tutti,vorrei avvalorare la tesi di Ivano: le case costruttrici devono fare in modo di inglobare il canale 36 nella 4^ o nella 5^. In molti centralini è addirittura tagliato fuori sia dall'una che dall'altra banda.Un saluto a Tutti
Pierluigi Borga Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Non è necessario usare trappole e mix di canale, basterebbe avere il taglio tra banda 4 e banda 5 in 32/34 cioè :-banda 4 21/32-banda 5 34/69 anche perchè il 40 della rai arriva già da valcava.
Ravahunter Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Ciao Pierluigi, scusa ma cosa centra il 40 della rai , dove il problema stà sul 36?Ho sentito anche la eurosatellite e mi hanno detto che il mio sistema è più che giusto. Saluti Alessandro
Pierluigi Borga Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Io credo che lì ci siano per lo meno 3 antenne :-VHF verso Milano o penice -UHF banda 4 verso penice-UHF banda 5 verso ValcavaProbabilmente il taglio dell'amplificatore che ha adesso prende il 36 dalla banda 4 e parte con il 39 dalla banda 5, quindi se è così basta mettere un amplificatore che arrivi fino al 32 in banda 4 e parta con il 34 sulla banda 5 così entra il 36 giusto.Il 40 della rai arriva da valcava e non dal penice quindi alla fine dal penice gli servono solo il 26 e il 30, sono io che stavo rispondendo a più discussioni e ho sbagliato, scusami.Poi il mux 1 rai potrebbe averlo già in VHF banda 3 oppure sul 23 dal penice, del resto c'è anche sul 23 da valcava.....Del resto aspettiamo notizie per capire se le antenne sono 3 e messe così.....
Ravahunter Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Nella mia zona basta solo una 4° e una 5° se non ci sono problemi sul 23 altrimenti si aggiunge una vhf su Sempione. Ho viso che la fracarro produce dei centralini a larga banda con canalizzazione :4° banda 21-325° banda 36-69questi vengono indicati con la lettera S dopo il modelloes Map 501 /sSaluti Alessandro
ivano65 Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 (modificato) spero che i futuri centralini abbiano la canalizzazione 21 34 e 35 69 Modificato: 7 febbraio 2011 da ivano65
Pierluigi Borga Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Ecco appunto senza usare MEF, la banda VHF è consigliabile visto che la Rai dovrebbe rispettare gli accordi presi a suo tempo e trasmettere il MUX 1 in VHF però come al solito è tutto da vedere, come del resto l'assurdo uso del Canale 36 stesso e soprattutto assegnato a Mediaset invece che alla Rai......
reka Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 scusate se non sno ancora riuscito a dare maggiori info, mi collego dal lavoro e a casa in sto periodo ci sto pochino...confermo però dalla foto che ho trovato che sul palo sembrerebbero3 le antenne.guardando il centralino riesco a darvi tutte le info che servono?
reka Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 provo ad allegare una foto, l'antenna a metà palo è diretta a sud (immagino penice)
Pierluigi Borga Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 (modificato) Ciao beh tranquillo, se vuoi puoi inserire una foto dell'impianto sul sito imageshack così vediamo che antenne sono.Poi se sul centralino è messo modello e tagli sugli ingressi siamo a posto.In contemporanea, allora la prima sotto è una VHF banda3, 6 elementi che dovrebbe guardare Milano corso Sempione ?Poi in mezzo c'è una 4 banda verso Penice, infine sopra c'è una minuscola BLU 220 che dovrebbe guardare Valcava, sbaglio come direzioni ? Modificato: 8 febbraio 2011 da Pierluigi Borga
reka Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 ho aggiunto la foto, come dicevo a sud ho il mote penice ed è quella singola a metà palo, quella in alto secondo googlemap punta la valcava... quella doppia non saprei ma credo punti milano.
reka Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 ci accavalliamo comunque sì, le direzionoi sono quelle... adesso vado in pausa pranzo e faccio un salto in mansarda a controllare il centralino.
reka Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 (modificato) il centralino è un LAEMelettronica MAC/1345l'ingresso I è vuotosono collegati gli ingressi: III 22dB IV 25dB V 25dBsotto ci sono dei regolatori non graduati quindi più info non le saprei dare a meno che non siano regolatori ad un solo giro e quindi potrei indicare la posizione del taglio.dati uscita: UHF= 110dBnV VHF= 108dBnV (n=mi graca) Modificato: 8 febbraio 2011 da reka
Messaggi consigliati