Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna 6 D Fracarro - Come montare il dipolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona serata a tutti.

Nella mia zona Rai 1 analogico trasmette sul canale D ( frequenza 175.25 Mhz) da Gambarie. Quando mi capita di sostituire l'antenna 6D Fracarro, poichè le istruzioni di montaggio fornite a corredo non sono mai chiare, ho sempre il dubbio che il dipolo sia montato nel verso sbagliato. Chiedo a qualcuno che ha montato questa antenna come va direzionato il dipolo ( il connettore F verso il riflettore o verso i direttori ?).

In generale cosa succede se si monta il dipolo al contrario? Mi è capitato di vedere due BLU 920 Fracarro con il dipolo montato una con l'attacco F verso il palo e l'altra verso il riflettore ! ma non sarebbe bene che le case costruttrici specificassero meglio questo dettaglio tutt'altro che insignificante dato che il dipolo in sostanza è l'antenna?

wallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Sulle VHF fracarro il foro di fissaggio sul dipolo è centrale quindi elettricamente non cambia nulla, però il buon senso vuole che si metta il connettore del cavo verso il palo che è sul centro della culla, per evitare curvature esagerate del cavo.

Poi se dici che cambia qualcosa il confronto devi farlo con l'antenna fissata sul palo e libera da tetto e altre antenne per almeno 80 cm sopra e sotto e senza braccia in mezzo.

inoltre le larga banda 3 specialmente a 4 elementi hanno un guadagno misero, quindi non immaginiamoci che sia il dipolo al contrario.....

Inserita:

Pierluigi Borga+8/02/2011, 19:29--> (Pierluigi Borga @ 8/02/2011, 19:29)

Grazie Pieluigi monterò il dipolo come hai detto.

in effetti in passato ho provato tutte e due le configurazioni ed il risultato è stato comunque mediocre. Il segnale di Rai 1 da Gambarie è pessimo e spesso disturbato, ma volevo essere certo di assemblare l'antenna nel migliore modo possibile.

Ti chiedo in generale se il dipolo delle antenne ha un verso o può essere montato indifferentemente in un modo o nell'altro..

Ciao e buona serata

Pierluigi Borga
Inserita:

Dipende sempre da che antenne e da come è fatto il dipolo e il relativo foro, per esempio certe antenne indicano il verso del riflettore ( elemento più lungo)

Comunque probabilmente quel raiuno lì diventerà il MUX 1 poi e allora una 7 elementi andrebbe meglio.