nicola1 Inserito: 10 febbraio 2011 Segnala Inserito: 10 febbraio 2011 Ciao a tutti.Qui ci vorrebbe un esperto della mia zona (Rovereto, TN). Vengo al mio "problema".Essendo nella zona nord della città ho adottato un semplicissimo impianto con 1 vhf + 1uhf 20 el. orientate entrambe verso il Finonchio.Da quando c'è il DTT non installo più l'antenna verso l'altopiano Polsa perchè i mux interessanti (a parte qualcuno di marginale) si ricevono tranquillamente dal Finonchio.Da qualche giorno riesco a ricevere Telepace (storicamente sempre irradiata dalla Polsa) sul ch42, ma saltuariamente e non con tutti i tuner (il che mi fa pensare che il segnale sia al limite per essere apprezzabile).Quindi vorrei capire se effettivamente ora Telepace è disponibile anche dal Finonchio e sono in corso dei test, oppure se il segnale che mi entra, arriva dalla polsa ed entra per qualche motivo di lato dalla 20el. verso il finonchio.(Per chi non è della mia zona le due postazioni fanno un angolo di circa 90° una rispetto all'altra....)Premetto che la mia domanda è assolutamente teorica, non è un problema per me non ricevere quel mux, ma vorrei capirci di più. In questo periodo non ho a disposizione un misuratore per fare delle prove serie...Grazie! Nicola
Pierluigi Borga Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 Ciao Nik, qui hai la lista di Rovereto.Non trovo il nome che dici tu però penso che quella che tu dici Polsa sia Colme di Pravecchio Brentonico, infatti ci sono un circa 135 ° di differenza.Può essere benissimo che entra comunque nell'antenna che non è certo molto direttiva e poi bisognerebbe vedere i lobi secondari, o magari anche un riflesso che entra abbastanza dritto nell'antenna e fa si che nell'impianto magari i primi decoder con segnali un pelo più alti la agganciano a pelo.
nicola1 Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 Esattamente. Tu hai utilizzato il nome scientifico, io quello "da bar" ma sempre della stessa cosa stiamo parlando.Credo comunque che i 135° che tu menzioni siano addirittura meno, non so come li abbiano rilevati, ma massimo possiamo essere sui 100-110.Comunque non cambia la sostanza anche tu sei della stessa mia idea.D'accordissimo anche sulla questione dei lobi secondari.A questo punto però significa che solo da qualche giorno è aumentata la potenza di emissione di quel mux? (Non l'ho mai ricevuto.. da qui l'origine del post).Mi appello a qualche buonanima della zona che abbia a disposizione un misuratore, per capirci di più.Grazie comunque Pierluigi è sempre un piacere sentirti.
Pierluigi Borga Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 Intanto penso che se dai uno sguardo alle barre di livello di un TV DTT o decoder DTT vedrai che la potenza è bassa e la qualità oscilla da 0 a tot % senza essere agganciata in modo stabile....presumo.Ciao
Messaggi consigliati