miram Inserito: 16 febbraio 2011 Segnala Inserito: 16 febbraio 2011 Ciao a tutti, ho deciso di installarmi un impianto multiswitch per la palazzina dove abito: 4 appartamenti con attualmente una calata ad appartamento tramite LNB a quattro uscite indipendenti. Ho acquistato le seguenti apparecchiature:LNB CBVicky HVHV 0,3dBUn Multiswitch Telewire 2200MXUn Multiswitch CBVicky SCR (kit Sky)Il tutto per renderci compatibili con SKY e TiVuSAT...Il mio dubbio riguarda le varie alimentazioni dei multiswitch.In tutti i casi le varie caratteristiche dicono che le alimentazioni vengono fornite dai decoder (anche uno solo - Telewire), io però vorrei, per maggiore sicurezza, alimentare LNB tramite l'inseritore fornito nel kit SKY mettendolo NON in appartamento, che sarebbe scomodissimo, ma sul tetto nella linea HH del convertitore.In cascata al convertitore metterei il mio SCR e poi il Multiswitch Telewire con le resistenze di chiusura, una isolata e tre normali. Che dite è corretto?Il telewire, ammettendo che nessuno dei tre condomini abbia il decoder attivo avrebbe problemi? Sarebbe più corretto iniettare da sotto il telewire o da una delle derivate?Ho notato che l'SCR alimenta su HH mentre il Telewire su VL ;(Quindi LNB H V H V| | | |Alimentatore con iniettore su VL (*)| | | |CBVicky SCR - - > Al mio Appartamento (o alimentare qui* come da schema)| | | |Telewire - -> Ai 3 appartamenti restanti e uno anche da me, non si sa mai| | | |ChiusureScusate i tanti dubbi ma essendo l'impianto non omogeneo....Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 (modificato) Ciao, per la Telewire devo dare un occhiata, ma comunque quante prese vuoi mettere in ogni appartamento?Come già hai premesso la cosa migliore è alimentare l'LNB con apposito alimentatore/ inseritore e lasciar perdere le telealimentazioni fornite dai decoder che spesso vanno in conflitto e non sono sufficienti.Ogni linea SCR porta 4 decoder, quindi presumo fai una calata a 4 cavi H-V-H-V e poi metti dei msw SCR, che alla fine se ne può aggiungere uno per ogni appartamento secondo necessità.Cosicché con l'attuale cavo che entra in appartamento puoi servire 4 decoder, anche perchè pure i Tivùsat sono compatibili SCR.Della CB vicky intendi il SR 4104A, ha la linea multicavo passante più l'uscita SCR ma deve essere alimentato tramite alimentatore esterno.Poi l'MX 2200 è sempre un msw con linea multicavo passante con passaggio CC sul connettore HH.Però se tutti i multiswitch vanno nello stesso posto, presumo sottotetto o vano scale potresti prenderli tutti con i connettori F così tramite i giunti F-F maschio puoi comporli a piacere....e mettere pure le chiusure isolate sull'ultimo. Modificato: 16 febbraio 2011 da Pierluigi Borga
miram Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 Il tutto è un adeguamento dell'esistente quindi uso i 4 cavi esistenti per una presa ad appartamento (per ora l'SCR serve solo a me).Il tutto è nel sottotetto, sia CBVICKY sr4104A (kit sky) sia il telewire...Ho gia tutto... Mi è venuto il dubbio sull'alimentazione montandoli...non so se conviene lasciare l'iniettore sulla mia linea o metterlo sulla linea VL diretta all'LNB (cbvicky dovrebbe usare VL e non HH).Il telewire lo lascio per ultimo con le chiusure e le 3 discese ai rimanenti 3 appartamenti, senza alcun alimentatore essendo alimentato dai decoder.Ora non so se posso usare il mio mMIC SR per iniettare nell'LNB o se devo per forza metterlo in linea alla mia discesa, sempre nel sottotetto: ripeto, le linee sat partono tutte dal sottotetto senza interruzioni fino nei 4 appartamenti e non potendo aumentare i cavi ho optato per l'SCR. Comperandone tre ho avuto un prezzaccio ed i rimanenti li vendo Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 Se nel sottotetto hai un alimentazione disponibile metterei tutto lì.Entrambi i msw sono telealimentabili cioè sfruttano le alimentazioni dei decoder.In genere i decoder danno sempre problemi con la telealimentazione e si preferisce mettere un alimentatore apposito, solo che lì hai già i passaggi di cc tra uscita SCR e connettore VL e pure sull'altro MX 2200 dalle uscite derivate al connettore HH. Potrebbero andare in conflitto o non essere sufficienti. Comunque se metti l'inseritore verso l'LNB ti isola la CC che arriva dall'altro lato e l'LNB è a posto.Poi vedi se il resto va con i soli decoder.
miram Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 Quindi a questo punto mi consigli di mettere l'alimentazione con l'iniettore mMIC SR sulla linea VL dell'LNB CBVicky... Giusto? Sia il msw 4104a che il tw invece si alimentano dalla mandata dei decoder...ed il fatto che il tw inietta cc in hh al cbvicky? D'altronde è, mi dicono, essere la classica configurazione di sky con l'abbinata cbvicky e tw... solo che io ho preferito, essenfo LNB cbvicky, mettere l'SCR a monte e il tw a valle...Grazie ancora Pierluigi!!!
Pierluigi Borga Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 Per essere sicuri bisogna provare, possono andare anche invertiti tanto una volta alimentato l'LNB a monte quello funziona. Puoi mettere anche il MX2200 prima e il SR4104A dopo....e provare.Se guardi bene i componenti vedi la dicitura CC dove è previsto il passaggio che ovviamente è anche sulla linea passante.....se no sbaglio sul MX è il HH e sul SR4104 è il VL L'LNB di che marca è ? CBvicky ?
Messaggi consigliati