Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Mux Rai e Mediaset instabile - Varese

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho rifatto l'antenna di casa qualche anno fa, ma ho 2 problemi;

il 1°:

nella tv con decoder integrato al piano superiore non vedo 8 canali, che con un decoder di 6 anni fa collegato ad un'altra tv sprovvista di decoder integrato prende, e mi chiedevo se è un problema del decoder integrato nella tv, o se si può fare qualcosa all'antenna per prendere più segnali.

il 2°:

al piano inferiore anche lì c'è una tv con decoder integrato, che fino a qualche gg. fa è sempre andato tutto bene; da quando l'elettricista ha provveduto a farmi una presa a muro dell'antenna, non si riesce a vedere più niente, si riesce a vedere qualcosa solo collegando direttamente il cavo che scende dall'antenna, ma per esempio rai 1-2-3 non le prende più, e mediaset fatica. (l'antenna è sempre la stessa)

Cosa si può fare?

..io stavo pensando eventualmente di fare insstallare un amplficiatore di segnale sull'antenna di casa o installare qualche componente aggiuntivo per migliorare la ricezione dei canali.

(a giorni verrà l'antennista per vedere cosa è successo)

Voi cosa mi consigliereste di fare?

Inserita:

Io un problema analogo a casa della suocera l'ho risolto con un amplificatore da 16 euro piazzato nel sottotetto vicino all'antenna.

Aspetta però pareri più autorevoli da parte dei colleghi del forum!

Pierluigi Borga
Inserita:

Spesso con segnali deboli o al limite i decoder e i TV con DTT integrato mostrano una sensibilità diversa del tutto casuale.

Però in genere prima di amplificare sarebbe bene vedere se il segnale è veramente basso oppure se ci sono componenti messi a caso o non funzionanti.

Per esempio la presa a muro potrebbe avere troppa attenuazione, inoltre l'uso di cavi sottili aumenta le perdite di segnale ancora di più....e così via.

Ciao

Inserita: (modificato)

i fili sono quelli grossi, a occhio sono 5mm.

Il 2° caso è stato risolto... ..per sfizio ho cambiato il cavo dell'antenna (avevo tipo una prolunga) e.. voilà!..tutto alla normalità..

però il 1° caso non l'ho risolto...

è venuto a fare un salto a casa l'antennista, e si è accorto che al piano inferiore c'è una potenza di circa 60db, segnale basso quindi, mentre andando direttamente sul cavo "generale" dell'antenna che è collegato a un partitore (mi sembra) il segnale è fra i 70-75db.

Ha detto che se voglio mi può montare un amplificatore di segnale che così nei punti in cui ho l'antenna nelle stanze al posto di avere attorno ai 60db raggiungerà molto probabilmente gli 80db a seconda di come lo regola lui.

Con l'amplificatore di segnale non penso però si vedano ulteriori canali, o sbaglio?

C'è un modo per vedere più canali? (ho scoperto che con il decoder integrato nella tv i canali citati a inizio discussione non li prendo, ma se ci collego un decoder di 5-6 anni fa su un'altra tv sempre con la stessa presa dell'antenna li prende....)

Cosa si può fare?

Modificato: da TecnoTech
Pierluigi Borga
Inserita:

I programmi che si vedono su un decoder si e sull'altro no o tv che sia sono probabilmente segnali al limite.....in ogni caso l'amplificatore va posto vicino alle antenne e la distribuzione dovrebbe far si che alle varie prese ci fosse lo stesso segnale...comunque alla presa con segnali digitali 50dBuV di potenza vanno più che bene, è la qualità del segnale che deve essere ottima per avere stabilità.....

Inserita:

Ah, ho capito.

La soluzione quale sarebbe?

(occorre far riposizionare i componenti dell'antenna o c'è da fare altro?)

Pierluigi Borga
Inserita:

Bisognerebbe capire com'è fatto l'impianto e che componenti sono installati.

Il cavo da 5 mm è un mini coassiale, quello standard è da 6,7 mm comunque.

Inserita:

Ah.

Come posso dirti da cosa è composto l'impianto?

(mi pare che sul tetto ci siano 4-5 componenti)

Pierluigi Borga
Inserita:

Puoi riportare i codici dei componenti per le prese, farci capire che antenne hai e che amplificatore c'è o postare qualche foto meglio ancora.

• 2 months later...
Inserita:

Scusami Pierluigi per il mega ritardo con cui rispondo, ma poi alla fine venne sostituito il cavo che va dalla tv alla presa dell'antenna tv a muro, e il tutto diciamo che venne risolto..

Al momento non ho la possibilità di postare le foto dei componenti dell'antenna, e di prendere i vari codici. Ci sono altre cose che posso fare per aiutarvi a capire di quali componenti è costituita la mia antenna?

sono circa 10gg invece che nel 2° locale dove c'è la presa antenna la rai 1-2-3 si vedono malissimo, tutto a quadretti con audio gracchiante, mentre nell'altro locale tutto ok!

Le prese antenna che sono installate sono le bTicino Matix

Non so proprio cosa fare in quel locale, perchè la rai 1-2-3 si vede davvero male, anche sostituendo il cavo che va dalla tv alla presa antenna non cambia nulla..

..pensavo addirittura (non so se è possibile) aggiungere un elemento all'antenna che permetta di prendere più canali, in questo caso il segnale rai..

..la cosa che mi innervosisce poi è che per esempio in entrambi i locali c'è una tv con decoder integrato; con queste, non riesco a vedere La5, Mediaset extra, rete 4 +1, canale 5 +1 e italia 1 +1; mentre se ci collego una vecchia tv con il decoder esterno, si vedono!

Che soluzioni consigliate di adottare?

Ps: in tutta casa ci sono 4 prese antenna tv

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, probabilmente c'è il segnale al limite di funzionamento, ma quando hai sostituito il cavo non è stato controllato ?

Poi aggiungere elementi all'antenna non serve così alla cieca, bisogna capire se ci sono altre direzioni da dove arrivano altri mux che ti mancano adesso.

Inserita:

Grazie per la risposta Pierluigi smile.gif

sì, quando il cavo che va dalla tv alla presa antenna tv a muro è stato sostituito hanno verificato che la copertura andasse bene, difatti fino a 10gg fa tutto ok. (il lavoro è stato concluso alla fine di febbraio 2011)

è ora che è proprio un disastro in quel locale, perchè come ti dicevo, rai 1-2-3 non si vedono..(segnale abbastanza disturbato)

mi sa che toccherà richiamare l'antennista così ci butta un'occhio..

se l'antennista deciderà di aggiungere un elemento all'antenna, è sicuro che la qualità del segnale migliora, e magari prende più canali?

Poi come ti dicevo, la cosa che mi fa innervosire è che con il decoder interni mancano alcuni canali citati sopra, che però con il decoder esterno prende!

installando un amplificatore di segnale all'antenna, se il segnale è buono, amplificando in teoria non dovrebbe arrivare alla tv un segnale disturbato, o simile, in modo da accentuare i disturbi, vero?

eventualmente, che marca/modello consiglieresti?

Inserita:

L'antennista verrà a giorni, poi vi farò sapere wink.gif

Se fosse del parere di aggiungere qualche elemento, andrebbe ben mettere questi?:

http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=4 (Offel trio +), o Fracarro sigma combo hd http://www.fracarro.it/download/prodotti/t...catalogo/23.pdf http://www.fracarro.it/download/prodotti/t...OMBO%20_ita.pdf , o Sigma 6 hd http://www.fracarro.it/download/prodotti/t...A6HD%20_ita.pdf + sigma pwr hd http://www.fracarro.it/download/prodotti/t.../SigmaPWRHD.pdf ?

Sono delle buone scelte, o non ne vale la pena?

per l'eventuale amplificatore di segnale, uno con basso rumore, quale consigliereste? (le prese dell'antenna in casa attualmente sono 4; meglio se l'amplificatore fosse predisposto per essere collegato a 6-8 prese...

Inserita:

Non istallo più da qualche anno, però un consiglio lo voglio dare.

Abitualmente si amplifica un segnale buono cioè sotto l'antenna

ho bisogno di un segnale di 65 dbuV, in base alla lunghezza del cavo

e al partitore induttivo che ci vado amettere calcolo l'attenuazione del segnale e vado a mettere l'amplificatore che mi permette di recuperare il mio segnale su tutte le prese. La scelta dell'antenna va fatta in base a dove si fa l'istallazione, ovviamente le tue antenne sono direttive, quindi si suppone che tu abbia ostacoli intorno. La televes fa ottime antenne e anche amplificatori comunque ripeto le scelte sono condizionate al luogo dell'istallazione.

L'istallatore con un misuratore di campo risolverebbe subito il problema.

Inserita:

l'antennista, ha tolto l'elemento "banda 1" (non arrivano più canali su quella banda), ha girato l'elemento su cui prende la Rai, e dice che il segnale arriva già brutto, ma comunque potente.

Ora per fortuna si vede, sul macchinario gli da il segnale giallo..

e poi mi ha messo un amplificatore della Fracarro da 30db serie MBJ, ma non era meglio uno come questo?:

http://www.fracarro.it/index.php?option=co...=359&Itemid=460

sono un pò deluso per il fatto che non riesco ancora a prendere Mediaset extra, rete 4 +1, canale 5 +1, italia 1 +1 e la 5...

con la parabola poi non è possibile miscelare il segnale su quello dell'antenna che arriva alla tv, quindi ho un pò le mani legate

cosa consigliereste?

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora lì prima di tutto bisogna capire che segnali arrivano, poi sono da preferire buone antenne che variano in base alla zona, poi un amplificatore da palo regolabile per poter aggiungere altre utenze in futuro.

Poi non capisco il discorso del satellite......se vuoi usare Tivùsat puoi farlo e puoi miscelare il segnale TV con il SAT, a patto di alimentare comunque l'amplificatore della TV sul palo, cioè dove non passano due cavi ? dal tetto all'appartamento ?

Poi la ricezione di rete4+1 e via dicendo dipende dalla ricezione del canale 58 Mux 6 e del canale 49 Mux 4 di mediaset sulla tua zona....

Inserita:

Sbirciai nell'aggeggio dell'antennista, mi pare che la Rai avesse la potenza di 78db e il colore era giallo, mentre mediaset (non so quale mux) stava sui 90db e colore verde

L'amplificatore che ha messo, non penso sia da palo, esteticamente è molto simile al Fracarro serie MBJ, è avanzato un attacco della banda 1, che però ha tolto perchè dice che su quella banda non si prendono più canali

che differenze ci sono tra l'amplificatore da palo, e quello da muro (tipo Fracarro MBJ)?

Tra ieri e oggi mi sono accorto che ogni tanto cade o peggiora il segnale Rai, diventando molto disturbato, per poi (dopo aver cambiato canale, e rimettendo sulla Rai) tornare normale, e dopo X tempo dare ancora problemi...

Non so davvero cosa fare, sono un pò deluso, pensavo di far aggiungere elementi, ma l'antennista disse che non ne valeva la pena.

Tu come la pensi?

Per il discorso del satellite invece, intendevo dire se fosse possibile installare la parabola, far uscire il segnale mischiandolo su un unico cavo, cioè quello dell'antenna, per far sì che esso arrivi alla tv, senza l'utilizzo di un decoder esterno per la visione SAT.

è possibile?

se la Rai con l'antenna continuasse a dare problemi, so che la soluzione è ridicola, ma può valer la pena metterer Sky, così con 70€ in più ho la parabola, e con 29€ al mese 1 sky pack + 2 channel pack, avendo my sky hd e chiavetta digitale terrestre/sat inclusa?

Pierluigi Borga
Inserita:

Attraverso il satellite si può sfruttare Sky a pagamento oppure Tivùsat non a pagamento. Questo dipende dalle disponibilità tue.

Poi per il resto l'ampli da palo si usa quando i segnali sono non troppo forti oppure non c'è spazio in soffitta per l'installazione del centralino, se i cavi tra antenna e amplificatore sono sui 5-10 metri può andare bene anche l'amplificatore interno, poi per la Rai bisogna capire come arriva e che antenne ha usato....

Inserita:

Ok smile.gif

eventualmente mi diverrebbe utile tivùsat gratuita, anche se poi mi girerebbe utilizzare di nuovo 2 telecomandi come se avessi la tv senza decoder rolleyes.gif

..non c'è altra soluzione?

non so che antenna sia quella per prendere la Rai..

so che ne ho una simile a questa:

http://www.fracarro.it/download/prodotti/t...catalogo/19.pdf

una così:

http://www.fracarro.it/download/prodotti/t...ore_griglia.pdf

e 1 così:

http://www.fracarro.it/download/prodotti/t...alogo/25-26.pdf

http://www.fracarro.it/download/prodotti/t...catalogo/27.pdf

(non so se il modello esatto di quella che ho io sia come quelle dei link, ma è giusto per farti capire)

l'antennista provò man mano a girare l'antenna che prende la Rai, e c'è solo una posizione "insolita" per la mia zona in cui prende un filo di più del punto in cui dovrebbe essere posizionata, ma nonostante ciò, a volte il segnale risulta disturbato dry.gif

per i cavi comunque sì, non superano i 10m quelli che arrivano al centralino (amplificatore Fracarro MBJ 2650)

lui mi diceva che a mettere anche un antenna più potente (es. Fracarro sigma 6hd + Fracarro Pwr hd) avrei guadagnato qualche db, ma la qualità non sarebbe migliorata perchè comunque pare che il segnale arrivi "sporco"..

le antenne sono rimaste quelle che ho io (impianto rifatto 3-4 anni fa)

non è possibile fare altro quindi?

a questo punto penso scarterei la parabola, perchè avere 2 telecomandi per gestire la tv, per vedere alla fine gli stessi canali che vedrei col digitale terrestre un pò mi gira..

..però eventualmente potrei usare il decoder quando con l'antenna il segnale è pessimo..

..cosa ne dici? può essere una soluzione?

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora per fare chiarezza hai 3 antenne:

-banda 3 VHF oppure di canale dipende

-banda 4 UHF tipo yagi con riflettore a griglia TAU

-banda 5 UHF BLU 420

Tutte sono collegate al centralino rispettivamente sugli ingressi banda VHF, banda4°, banda5°, giusto ?

L'MBJ guadagna circa 30 dB.

Ora :

-in che zona risiedi e quali ripetitori punti

-quante prese ci sono in casa

-quali sono i programmi che squadrettano

Ciao

Inserita:

Se non ho tralasciato nulla mi pare siano quelle, + una Fracarro blu per vedere i canali della svizzera (rsi la 1, rsi la2)

il collegamento, se non vado errato è come dici tu, e l'amplificazione l'ha regolata l'antennista wink.gif

Sono in prov. di Varese, onestamente non so in che ripetitori punti, so solo che la Rai viene puntata su "campo fiori" (VA), altro non so

I programmi che squadrettano sono Rai 1-2-3, e non riesco a vedere (col decoder interno della tv) mediaset extra, rete 4 +1, canale 5 +1, italia 1 +1 e la 5. Mentre collegandoci una vecchia tv con decoder esterno, li vedo

in casa ci sono 4-5 prese tv

ciao e grazie smile.gif

Inserita:

Se poi proprio si avessero difficoltà con la Rai, e a prendere i canali citati sopra, penso convenga fare un sacrificio, e far montare la parabola + decoder dry.gif

faccio male? senzasperanza.gif

i canali sono solo questi?

http://www.tivu.tv/sat/tivusat/154/167/Multicanale.aspx

(niente mediaset extra, la 5, rete 4 +1, canale 5 + 1 e italia 1 +1? i canali che vedo con il digitale terrestre, mediaset e rai ci sono in hd?)

Ipotizzando di mettere la parabola, pensavo alla Fracarro serie penta 85 PENTA85G (70€), o la offset P80APN (35€) raccomandata da Sky.

nel sito raccomandano la "penta" per canali in hd..

presumo poi serva un riflettore, lnb, commutatore (14€) e ampli di linea (20€)

(i prezzi sono iva esclusa)

ho sentito dire che era possibile mettere un accessorio alla parabole che permettere di prendere 2 satelliti; hotbird e 1 altro che al momento mi sfugge, comunque con una spesa di 20€.

vero?

come decoder, poi, su tivusat (sito) in hd ci sono questi:

http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/20...-COMBO-HD-.aspx (i-CAN 2850ST COMBO HD)

http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/21...HD-tivusat.aspx (Fuba ODE712 HD)

http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/21...0S-tivusat.aspx (Humax HD-5400S)

http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/21...ELE-System.aspx (Telesystem TS9010 HD)

chi è il migliore tra questi?

prezzi?

(non sono interessato a inserire le tesser per pagare)

Pierluigi Borga
Inserita:

Con calma, una cosa alla volta, stando a Otgtv da campo dei fiori questa è la tabella dei canali ricevibili.

Ora devi vedere tu se sono quelli tramite il decoder, poi le antenne allora sono 4 e non 3, ce n'è qualcuna in verticale ?

Hai la possibilità di ricevere due Mux rai 1 uno in VHF canale 9 da Milano corso sempione e uno in UHF canale 23 da campo dei fiori.

Come sono inseriti i canali della svizzera ? C'è un filtro o qualcosa del genere o vanno diretti nel centralino MBJ ?

Inserita:

Se per antenna in verticale, la intendi messa così:

http://www.satpromo.com/newzen/image/image/alcad-neohd.jpg

al posto di questa:

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS...AxI33HPAGfg&t=1

sì, ne ho 2 messe così;

1 della Rai e 1 della svizzera dry.gif

Le frequenze del tuo link non so se sono le stesse che ha impostato il decoder della tv;

se fossero diverse, non ho la possibilità di impostarle manualmente unsure.gif

I canali della svizzera prima di passare al MBJ passano in un filtro, ma non so che genere sia senzasperanza.gif

non so se ho la possibilità di ricevere due Mux rai 1 uno in VHF canale 9 da Milano corso sempione e uno in UHF canale 23 da campo dei fiori, devo sentire l'antennista

per la Rai però come ti dicevo ho poche speranze per via del segnale della mia zona...

ora, non è giusto che per colpa loro debba spendere 200 e passa euro per mettere la parabola vedendo gli stessi canali che vedo con l'antenna, però girano le scatole pagare tot. € annui alla Rai, quando il loro segnale è basso mad.gif

non so proprio cosa fare senzasperanza.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Non hai capito, bisogna verificare sul posto che non siano ricevibili entrambi quei due canali lì, il 9 VHF e il 23 UHF poi si vedrà.....ma credo che l'antennista abbia già verificato.

Se sintonizzando il programma raiuno premi Info o vai sul livello segnale vedi subito quale canale sta sintonizzando il decoder.

Poi non è possibile fare la ricerca manuale......???

Infine l'antenna del primo link è sempre in polarizzazione orizzontale solo che è una triplex per capirci anche molto strana....mentre la seconda è una BLU sempre in orizzontale, per metterla in verticale si ruota la culla di 90 ° sull'asse orizzontale.

Ciao