Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Antenna Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Sale a tutti. buona sera

In occasione di lavori straordinari all' edificio ho necessita' di rifare completamente l' impianto antenna e distribuzione.

Situazione attuale: ho trovato un impianto molto vecchio con 1 sola antenna logaritmica posta su un balcone con amplificatore/ alimentatore e distribuzione con fili esterni e prese di bassa qualita' (praticamente un accrocco), si vedono quasi tutti i canali ma in maniera molto disturbata

Caratteristiche:

-- Appartamento singolo su piano unico (con sottotetto dove installero' i componenti e

passero' i cavi con calate direttamante verso le singole prese) in palazzina a 2

piani purtroppo contornata da edifici molto piu' alti

-- Ubicazione: Porto S. Stefano (Gr)) in centro abitato

-- Numero prese 5 (tra 5 e 20 metri di distanza da ingresso cavo antenna al sottotetto

-- Ho posssibilita' di montare nuovo palo su tetto (visti i ponteggi)

-- Penso di poter puntare sulla postazione Porto S. Stefano-Carrubo

-- Tra un anno avremo lo switch off in Toscana

-- Non prevedo di installare parabole

Mi piacerebbe costruire un buon impianto di qualita' con i migliori componenti sul mercato

Qualcuno mi puo' aiutare nella scelta dei componenti piu' adatti, con qualche schema impianto e magari qualche buon sito dove poter acquistare il tutto?

Ringrazio a priori il buon samaritano che vorra' aiutarmi

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, devi posare anche scatole e tubazioni oppure non sono previste opere murarie ?

Comunque se hai disponibile un sottotetto potresti portare tutti i cavi di ogni presa là, così se un domani fosse difficile ricevere con il DTT puoi tranquillamente distribuire il satellite a tutte le prese....con parabola e multiswitch.

In direzione dei ripetitori sei libero o per lo meno riesci a ricevere qualcosa magari con palo alto e adeguatamente controventato ?

Inserita:

Buona sera, Pierluigi, devo rifare tutto ex novo, quindi non escludo alcuna opera muraria occorrente.

Infatti era mia intenzione sfruttare il sottotetto che non e' abitato per passare tutti i cavi e montare i vari componenti.

Installero' un buon palo adeguatamente controventato sopra il nuovo tetto.

Mi daresti qualche idea su come comporre il nuovo impianto dalle antenne in giu'?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Se puoi posare scatole potresti fare così, in un punto abbastanza centrale dell'appartamento metti una scatola di derivazione dedicata all'antenna abbastanza capiente tipo una 40x20x8 cm LxAxP dove porti ogni presa TV con un tubo da 25 poi da li fai le derivazioni e vai in soffitta con un tubo da 40 o 32 così un domani puoi aggiungere il satellite e hai sempre spazio nel caso.

>Ipotizzando solo DTT e non satellite prese semplici terminali senza perdita tipo Offel OP o Fracarro SPI00 collegate con un derivatore a 6 uscite oppure uno da 2 e uno da3 in serie.

Per esempio Fracarro DE6-16 oppure Offel P3-12 e P2-8 digit

Poi le antenne e amplificatore in base alla zona.