ASPIRANTE Inserito: 3 marzo 2011 Segnala Inserito: 3 marzo 2011 Ciao.Espongo il mio problema,speranzoso che qualcuno possa rispondermi e chiarirmi le idee sull'argomento.Ho una linea in casa(condominiale)che si dirama in due punti nel primo ho usato un partitore o un derivatore (ora si trova in un punto non accessibile e mi è difficile sapere se uno o l'latro)vicino all'ingresso del cavo qui si dirama il primo tve poi continua la derivazione fino a 6 m da cui c'ho messo un altro derivatore o partitore qui potrei farvelo sapere da cui si diramano altri due tv.Mi viene subito da pensare che il primo errore sia proprio questo magari nella prima derivazione facevo partire le tre derivazioni o andavo a cascata con prese entra esci a seconda della intensità di segnale (correggetemi se sbaglio).Accade che in condizioni precarie di segnale (cattivo tempo sto in una zona balorda)mentre sul primo tv più vicino all'ingresso(del segnale intendo) alcuni canali vanno via,sul secondo,più distante vedo i canali incriminati o al massimo un pò disturbati.Entrambi i tv sono alimentati da decoder di marca diversa,la terza presa è dismessa senza alcun tappo con resistenza (altro errore).Vorrei sapere se a parte rifare la linea (a cascata o altro e eliminando le prese dismesse o chiuderle con resistenza)se potesse esserci anche un'altra causa,ad esempio sensibilità dei decoder diversa.Gradirei,anche una configurazione se possibile della linea che mi consigliate.Ciao a tutti.
Pierluigi Borga Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 qui le cause e le soluzioni sono molte e diverse, potrebbe essere già che hai un segnale al limite e quindi bisogna lavorare in antenna e in amplificazione, ma è difficile visto che sei in condominio, oppure limitare al massimo le perdite in appartamento usando cavo grosso e non sottile e collegando solo le prese che servono.Poi altra prova che farei è scambiare i decoder.Ciao
ASPIRANTE Inserita: 6 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2011 Grazie Pierluigi.Seguirò il consiglio di lavorare sulla linea interna,però, se possibile,vorrei sapere a cosa dovrei addurre il fatto che a parità di segnale,un apparecchio potrebbe riceveremeglio di un altro ?Impedenza dell'apparecchio,sensibilità o altro ?Grazie per avermi risposto...ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 7 marzo 2011 Segnala Inserita: 7 marzo 2011 In genere il decoder funziona con un livello di segnali giusto alla presa, non è che ad alcuni serva più forte e ad altri meno, lì si potrebbe misurare una presa e poi l'altra, però se non sai cosa c'è sulla prima derivazione è difficile, poi magar c'è una presa passante o attenuata sul primo decoder.
ASPIRANTE Inserita: 7 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2011 Sei stato chiarissimo e ti ringrazio.Se può servire :ti faccio sapere che l'indicatore di segnale del decoder(a prescindere della precisione)più che del livello di segnale indica una bassa percentuale di qualità di segnale.Anche in riferimento alla qualità potrei agire sulla linea e le prese ?Ti ricordo che all'altro tv vedo bene.Grazie ancora
ASPIRANTE Inserita: 7 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2011 Abbi pazienza...potrebbe aversi una perdita di segnale tra out decoder e in tv per mezzo del cavo scart ?Ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 7 marzo 2011 Segnala Inserita: 7 marzo 2011 Lì il problema è l'aggancio stesso dei mux DTT da parte del decoder dovuto ad una bassa qualità, e per alcuni versi dalla potenza, vien da se che un segnale troppo attenuato perde potenza e ad un certo punto anche qualità. E questo non vuole assolutamente dire che più forte è un segnale meglio è !Devi scambiare i due decoder,
ASPIRANTE Inserita: 7 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2011 E questo non vuole assolutamente dire che più forte è un segnale meglio è !Si infatti,in alcuni casi,è proprio l'amplificazione che distorce i segnali;sò che quando il segnale analogico copriva il territorio nazionale l'amplificazione di questi ultimi dava fastidio proprio ai digitali.Ok sei stato molto chiaro ...e ti ringrazio.Ciao
Messaggi consigliati