Vai al contenuto
PLC Forum

Esperimenti Di Ricezione

Messaggi consigliati

Inserito:

UN po per cruccio e anche per piccoli problemi che mi rimangono ho deciso di effettuare alcuni esperimenti di ricezione di segnali digitali (soprattutto RAI).

Qualche giorno fà un amico antennista mi ha dimostrato che con un normale filo non schermato di lunghezza a caso(circa un metro) è riuscito con analizzatore di campo ROVER a prendere la RAI con un segnale accettabile tale da consentire la visione(quindi senza antenne).

Aveva un valore di MER se non ricordo male sui 22 23 quindi riuscivamo in campo aperto con filo posizionato a casaccio a prendere il segnale(dopo alcuni posizionamento e prove)

IL tutto serviva per dimostrarmi che un impianto realizzato male o vecchio è vulnerabile in tutta la sua lunghezza di cavo ad un enormità di problematiche dovute al segnale che entra in parte del cavo magari marcio e poco schermato.

Ho quindi deciso di realizzarmi un rudimentale antennino con stelo accordato ad una precisa frequenza. LO proverò con il 23 e con il 26(rispettivamente 487MHZ e 511MHZ) quindi omnidirezionale con possibile schermatura da un lato.

Sono curioso di verificare se semplicemente utilizzando una rudimentale antenna in casa peraltro senza amplificazione, è possibile ricevere un canale e renderlo stabile ossia con una qualità accettabile.. e poi vi faccio saper

biggrin.gif

Inserita:

Certo che è possibile, lo si è sempre fatto e lo si fa ancora adesso non è una novità.

Con il dtt poi è ancora più facile , non esistono l'effetto "neve" a causa del segnale debole o le sdoppiature dell'immagine dovute alle riflessioni, se sei sopra la soglia, anche di poco ,la visione è assicurata.

Inserita:
azzero+4/03/2011, 14:37--> (azzero @ 4/03/2011, 14:37)

volevo vedere se semplicemente utilizzando uno stelo lungo per avere un'accordatura ad una determinata frequenza riesco ad ottimizzare la ricezione col semplice cavo dell'antenna(cavo che poi mi farà anche da stelo).

mi prendo 2 cavi e quando avrò un attimo di tempo mi farò le prove e vedrò le eventuali differenze. biggrin.gif

Domenico Maschio
Inserita:

Spiegati meglio .

cavo che mi farà anche da stelo .Non puo farti da stelo ,a meno che non ci tagli la schermatura .Ciao

Inserita:

Personalmente ho modificato una antenna fornita assieme ad una pennina DTT per PC, dotata di base magnetica ma di stilo fisso, applicandoci uno stilo telescopico da radiolina con snodo e devo dire che funziona. Si puo' orientare e regolare in lunghezza per accordare lo stilo sulla frequenza desiderata, inoltre la base magnetica permette il fissaggio su un piano metallico che puo' fungere da piano di massa o riflettore (se verticale).

Molto dipende anche dalla zona di ricezione e da eventuali ostacoli...

Inserita: (modificato)

Domenico Maschio+4/03/2011, 20:01--> (Domenico Maschio @ 4/03/2011, 20:01)

si. si piò ricavare lo stelo dal cavo con taglio schermatura (calza).

la prima prova non ha dato risultati soddisfacenti ma devo realizzarmi un perfetto cavo accordato,cosa che non ho ancora fatto smile.gif

Modificato: da nomore
Inserita:
patatino666+4/03/2011, 20:25--> (patatino666 @ 4/03/2011, 20:25)

questa potrebbe essere un'idea interessante...non ci avevo pensato rolleyes.gif

Inserita:

Se il filo utilizzato..lo ripieghi a formare un dipolo..otterrai maggior segnale.

In questo caso da due direzioni distinte..Prova! wink.gif