Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Luci Dimmerabili Con Logo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, non sono un tecnico (faccio il geometra) ma con qualche "aiutino" ho programmato un LOGO! Siemens (che mi arriverà lunedì) per la gestione del mio acquario; il problema che mi rimane da risolvere è l'accensione e spegnimento graduale delle lampade neon con ballast dimmerabile (ingressi 0-10V). Spedirei il programma che dovrebbe funzionare in tal senso a qualche esperto che abbia voglia/pazienza per correggere eventuali errori.

Domanda 1) : ho inserito due tasti (nello specifico quelli propri del LOGO! per velocizzare manualmente il conteggio avanti e indietro del contatore che imposta la luminosità delle lampade, ma vorrei che questi fossero più "rapidi". In pratica vorrei poter impostare velocemente e manualmente la luminosità di tali lampade dall'accensione allo spegnimento e viceversa.

Domanda 2): è possibile analogamente comandare piccoli motori a 220V (le pompe di movimento dell'acqua) in maniera da regolarne la velocità?

Inserita:

Ma'... <_< secondo me' dovresti essere un po' piu' chiaro nelle domande , non ho bene capito , la domanda 1 , cosa intendi x propri tasti del logo ? e poi sicuramente dovresti esporre a blocchi il programma che' vorresti far eseguire al logo....... ;)

Inserita:

Anchio non ho capito assolutamente niente. Ma se mi mandi il programma te lo sistemo.

francescotiziano
Inserita:

attenzione non so se sbaglio ma il logo non é fornito di uscite analogiche quindi

non porai comandare le tue luci

ciao....

Inserita:

Approfitto della disponibilità di NoNickname, agli altri utenti... scusate ma non essendo tecnico di questo settore mi resta a volte davvero difficile chiarire con terminologia appropriata i concetti, fino all'altro ieri per me tasto ed interruttore erano la stessa cosa! :P

Inserita:

x FRANCESCOTIZIANO: esistono le espansioni con uscite analogiche.

• 1 month later...
Inserita:

caio rurik,

hai risolto il problema della regolazione dei motori??

io vorrei mettere un variatore per regolare ad esempio delle semplici lampadine ad incandescenza ma non so che modulo usare,

ho fatto l'impianto di casa mia con i LOGO! SIEMENS e tutto va benissimo, ma ho il problema delle regolazioni....

se qualcuno ha una dritta.... non sarebbe male, penso sia risolvibile interfacciando il modulo EIB....

se qualcuno avesse delle dritte..... THANKS

Inserita:

No purtroppo no, sto tribolando perchè il programma funziona in fase di simulazione ma non quando lo applico al LOGO! dovrò chiedere aiuto a qualcuno.

Inserita:

... ma quando sei connesso.... e fai il trasferimento da PC a LOGO! che errore ti da?

al limite prova a trasferire da LOGO! a PC e poi vedi quello che ti visualizza...

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusate l'intrusione, sono nuovo anche io, ho acquistato un logo + espansione analogiche per poter dimmerare le luci dell'acquario e non solo. Se lavoro con ing. e uscite dig. non ho problemi, quando cerco di creare l'effetto alba- tramonto non riesco a dare certi tempi di accensione e di spegnimento, comunque faccio prima a spiegarvi cosa mi occorrerebbe che a dirvi quello che ho fatto.

La mia necessità è questa: tutti i giorni dell'anno e sempre alla stessa ora ( ES. ore 14 ) il PLC deve iniziare la dimmerazione da 0 a 10 in un'ora e mezza qualche minuto prima dell'ora e mezza si dovrebbe attivare un'uscita digitale per far accendere una lampada HQI ( non dimmerabile ), Scaduta l'ora e mezza e dunque arrivati a 10 il PLC dovrebbe portare graduatamente in 4-5 minuti il valore a 5, e così dovrebbe rimanere tutto per 8 ore e cioè lampada HQI accesa e neon accesi al 50%. Qualche minuto prima dello scadere delle 8 ore e sempre graduatamente in 4-5 minuti i neon dovrebbero tornare a 10 e allo scadere delle 8 ore l'HQI si dovrebbe spegnere e i neon iniziare lo spegnimento che dovrà durare sempre un'ora e mezza questa volta da 10 a 0. Spero di essere stato abbastanza chiaro.Vi ringrazio per l'attenzione e per l'ascolto datomi e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi ho ancor meglio inviarmi un file con un programma in grado di risolvermi questo piccolo problema. Saluti a tutti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Il programma non te lo mando, al limite ti do una dritta, e cioè per esempio usi qualche contatore avanti-indietro collegato a tre o quattro temporizzatori.