Vai al contenuto
PLC Forum

Lnb Scr+ampli - Si Può..?

Serialbug

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti...smile.gif

Ho una Penta85 sul tetto con un lnb scr (marca sconosciuta) installato quest'estate dai tecnici Sky insieme ad un partitore (splitter a due uscite) per il myskyhd....

ora.... ho acquistato un'altro decoder sat doppio tuner sempre con tecnologia scr e ho collegato il tutto sostituendo lo splitter con uno a quattro out....

il problema è che il segnale si è abbassato drasticamente scendendo in potenza al 40% e 50% sui tuner di entrambi i decoder e anche se la qualità è sul 90% ad occhi, ho notato una certa differenza di visione in negativo....

avevo pensato di montare in uscita subito dopo lnb un piccolo ampli da 20db... pensate sia possibile...? o rischio di non veder nulla e magari danneggiare i tuner...?!

Grazie....smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,quei amplif.tutti metallici da 10 o da 20 db non rovinano i tuner.... anzi e' con la tensione che esce dal tuner che vengono alimentati ...puoi provarci ..ma non ho capito questa immagine che "va' al negativo".....

Preobabilmente l'abbassamento di segnale, eì dovuto all'inserimento dello split a 4 uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per l'intervento... smile.gif

può essere pure una mia fissazione, ma la qualità dell'immagine è peggiorata ...

mi spiego....

ho notato che il segnale sul tuner1 oscilla tra il 50 e 40%... in concomitanza la qualità delle immagini nei dettagli sfoca leggermente.. per esempio negli sfondi, dove si vede il "rumore" che va e viene

sicuramente..... speravo non vi fosse differenza tra uno splitter a due ed uno a quattro... ma evidentemente non è così, a meno che lo splitter che ho acquistato non è di pessima fattura...

bene... allora compro l'apli....lo monto all'interno di un box a tenuta stagna e lo installo subito dopo lnb..... vediamo che succede.... smile.gif

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Un segnale scarso non dovrebbe pregiudicare la qualità dell'immagine, certo meglio avere dei margini per evitare problemi di ricezione, ma l'immagine visualizzata se la qualità è al 40% o al 60% è la medesima.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Essendo segnali digitali la qualità peggiora nel momento in cui il BER viene meno e si sgancia il mux e l'immagine squadretta, una maggiore o minore nitidezza non dovrebbe dipendere da quei 3/4 dB di attenuazione in più del divisore a 4 uscite che dovrebbe avere rispetto al 2 uscite, vedi qui divisori SAT

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria con qualità 90% e BER 0 non avrebbe dovuto cambiare nulla anche se si perdono 5db.... però stiamo parlando di una misurazione del segnale "fittizia"... non ho idea di quanto possa essere affidabile il menu diagnostico di un decoder...

io sono particolarmente pignolo, ma anche mia moglie si è lamentata per la qualità delle immagini leggermente peggiorate... e giuro che per non sentirmelo dire non avevo aperto bocca, per cui se montarlo non costituisce un problema lo provo... nel peggiore dei casi ho buttato 8€ ed un po di tempo sul tetto....

questa non la sapevo ... ero convinto che fosse da interni, comunque ho un contenitore di un filtro Fracarro (mai usato) pensavo di riclicarlo.... male non ne fa...

Link al commento
Condividi su altri siti