Vai al contenuto
PLC Forum

Squadrettamento Sui Canali Mediaset - problema campanile di fronte antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho installato tante antenne fino adesso e vanno

perfette, ma in due zone di Rovigo a San Bortolo e viale Trieste ci sono i due campanili che mi stanno creando tanti fastidi e continue lamentele di persone che notano squadettamenti sui canali mediaset . Io ho usato una logaritmica con amplificatore fracarro da palo a 2 transistors cavo di discesa nuovo 6,7mm, ho direzionato l'antenna con un misuratore di campo ctech e tutto si vedeva chiaro dopo una settimana mi arrivano le prime chiamate che di giorno va bene e di sera squadrettamenti a raffica. Quando cè nebbia e maltempo si presenta il problema. Il campanile si trova a 200mt dall'edificio quindi io punto sulle onde riflesse e vorrei sapere quale soluzione esiste nella scelta antenna e centralina per questo tipo di impianto.

attendo parola di esperti

grazie e saluti

Inserita: (modificato)

Provo a darti qualche consiglio anche se non sono un esperto ma con le tue stesse conoscenze.

Forse sei al limite come noise margine e con un mer basso, ecco che in situazioni critiche il segnale ricevuto finisce oltre la soglia di ricevibilità. Se hai fatto queste misure ed è come ho detto potresti provare con antenne più direttive e di banda per limitare i segnali riflessi (echi). Controllerei poi anche se in antenna hai un buon segnale (mer, ber e noise) mentre poi in presa questi valori sono più bassi e se si di quanto, forse hai problemi di distribuzione.

Ciao.

Modificato: da capolupetto
Inserita:

Salve capolupetto devo dirti che dalle misurazioni su mediaset ho trovato il ber che oscilla da +2 a +3 e la qualità segnale al 85% più di così non si può fare spostandomi fuori campo. L'antenna che ho usato è una lpv345f se può darmi un consiglio su un'antenna molto direttiva mi indichi pure il modello e proverò. Oppure ho pensato di accoppiare 2 antenne sfalsate tra loro in modo da coprire bene la ricezione cosa ne pensi?

saluti

Inserita:

Asterix che io sappia non esiste un'antenna migliore di un'altra, dipende dalla zona e da come arriva il segnale. Intanto dovresti vedere su quale canale è trasmesso il mux di mediaset, se in banda V proverei ad utilizzare per esempio una Blu420 fracarro (giusto per fare un nome) e vedrei se migliorano i valori in antenna, poi proverei anche ad abbassare il segnale, a volte capita che se troppo forte crei gli stessi problemi di un segnale debole.

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao

Non capisco cosa indichi il BER a +2 o +3 comunque un antenna da provare potrebbe essere una YK o SUN banda UHF elementi 15 che ha un diagramma completamente diverso dallo stendino che stai usando ora, anche perchè antenne più direttive come BLU o Speed potrebbero recuperare troppi segnali anche indesiderati, e con queste devi massimizzare il puntamento spostandoti in altezza e anche n posizione trovando il CH BER migliore, sarebbe sui 10E-4 per essere molto buono.....poi vedi di amplificare il giusto e non 25 o 30 dB visto che usi amplif a due transistor, intendi i MAP per caso e quali ?

Inserita:

Aggiungo che si riceve il mux mediaset sul can 36 ed ilmux sul can 49, poi il ber misurava 6,8 E -3 e -4, vorrei chiedere a Borga che marca di antenne sono YK e SUN

forse non l'ho mai viste; poi lo stendino è il modo più economico per ricevere e dipende anche dalla tasca del cliente. Gli ampli che so sono fr mas01 oppure mas02 con regolazione, oppure map101 e map102 sempre regolabili.

Il segnale RAI è fortissimo 99% di qualità e non conviene amplificarlo ma miscelarlo. Il problema è che essendo proprio vicinissimo il campanile mi dovrei alzare col palo una 15ina di mt, cosa da non pensare neanche. Quindi o si sceglie un buon impianto oppure si installa una parabola con tivusat , ma i signori vogliono più prese in un appartamento e sarebbe molto costoso comprare tre decoder tivusat ed un lnb a tre uscite.

quindi consigliatemi che tipo di impianto devo installare per ottimizzare le onde riflesse tipo centralino a basso rumore, antenna direttiva migliore ecc.

grazie per la vs collaborazione

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, YK e SUN sono offel, poi hai mai provato con la log LP normale invece che con la LPV ?

I MAS 1 e MAS 2 e MAP 101 non li trovo, quali sarebbero ?

Poi il MAP 102 è a 24 volt e amplifica addirittura 33 dB....

In pratica usi sempre una sola antenna e senza il VHF visto che monti anche il 102, o sbaglio ?

Inserita:

Mi devi scusare Pierluigi, ho fatto un po di confusione sulle sigle, l'antenna è una LP345-F, gli amplificatori ES1Q ed ES2-RU oppure MAP106; siccome il mio fornitore ha solo FR e lo so Offel è più economico ma purtroppo non posso acquistarli; potrebbe dirmi l'equivalenza con i modelli FR?

grazie e saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Offel è solo migliore e non più economico ma abbastanza simile come prezzi.

Comunque quante antenne usi? e il VHF ?

Questi impianti che hanno problemi quante prese hanno, cioè è necessaria molta amplificazione o no ?

Inserita:

Io uso solo la log per tutti i canali perchè provengono dalla stessa fonte, nel'appartamento ho 2 prese che hanno discesa 15mt ciascuna e cavo nuovo da 6.8mm, dall'antenna tramite partitore da palo subito dopo il centralino; devo dirti che il segnale è uguale su tutte e due prese. squadretta su tutto ma non sempre, solo la sera e nelle giornate di nebbia e pioggia.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Troppo preciptoso, il VHF c'è o no ? Ricevi da quale sito ? Solo così possiamo ipotizzare amplificatore e antenna adatti, il segnale alla presa di quanti dBuV è ?

Forse dal Cero ?

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Si i canali rai in vhf si ricevono benissimo il mio strumento non legge i db/uV è un Clarke Tech 2010 ma legge il ber,potenza segnale in %; qualità segnale in %, S/N .

Io ricevo dal monte Madonna di Teolo. la qualità segnale in presa è 85 %

Pierluigi Borga
Inserita:

A Rovigo hai a disposizione il venda che ha la rai, e il cero che ha il resto solo che i mediaset sono in verticale e i Timb sono in orizzontale, credo potresti ricevere la banda 5 da Velo veronese spostandoti un pò a ovest rispetto al Venda

Cioè non vorrei che la log si trovi ad avere tutte e due le postazioni insieme, forse un antenna più direttiva verso velo veronese andrebbe meglio però bisogna provare e misurare, poi prova anche a non amplificare

Inserita:

salve Pierluigi dovresti dirmi i valori ammessi da rilevare per una buona ricezione del segnale dtt il BER deve essere 1.0E-4 OK lo sappiamo;

il MER che sarebbe il S/N quanto??

i db/uv da 45 a 75 ??

la qualità del segnale non deve scendere sotto il 60%??

il C/N che cavolo è ? il mio strumento non lo misura

fammi sapere ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Il MER dovrebbe stare sopra i 23 dB per avere un margine minimo....

La potenza intorno ai 50 massimo 60 dBuV.....

Inserita:

Come faccio a leggere i db/uV sul mio strumento anche facendo una trasformazione della percentuale segnale e percentuale qualità? Come posso ricavare il fattore C/N ed il MER sarebbe lo stesso S/N?

Oggi sono stato a fare delle prove sul posto ma niente il segnale peggiora a scatti o ho provato con una BLU420F ed a regolare il guadagno sull'ampli ma niente..

fatemi sapere grazie