Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosità Su Nuovo Impianto Antenna - Realizzato a Torino centro.

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buongiorno. Alcune settimane fa in un palazzo vicino al mio (abito a Torino) è stata sostituita l’antenna TV, e fin qui non ci sarebbe nulla di strano. La stranezza sono le antenne che hanno deciso di montare: una è un’antenna VHF tipo questa: http://emmeessedev.onion.it/img/prod/antenne-vhf_6B3.jpg, mentre l’altra è una UHF tipo questa: http://www.gruppobizzarri.it/images/storie...es-dat-45hq.jpg.

La cosa strana è che l’antenna VHF è in posizione verticale rivolta verso (credo) monte Turù. La mia domanda è: perché questa scelta?

Sempre a questo proposito nei vecchi impianti d’antenna – parlo di impianti realizzati fine anni ’70 primi anni ’80 – prevedevano il montaggio di due antenne, entrambe rivolte verso la medesima posizione (ossia verso Cuneo), una in orizzontale, l’altra in verticale (anzi spesso quelle in verticale erano addirittura due). Ora queste antenne sono scomparse, resistono ancora nei vecchi impianti. Quali emittenti ricevevano queste antenne, e da dove?

Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non vedo stranezze in quell'impianto.

L'antenne VHF in verticale, è correttamente orientata sul ripetitore RAI Monte Turu (Val di Lanzo),e riceve il Multiplex 1;mentre, quella UHF, sarà puntata verso la collina per ricevere i restanti MUX, sia RAI che Mediaset, La 7, ecc...

La scelta di ricevere in VHF dal Turu, potrebbe essere stata dettata da problemi nella ricezione del CH 22, da TO Eremo che, spesso in zona To centro, da problemi.

Certo, per una risposta precisa, si dovrebbe verificare sul posto o chiedere direttamente a chi ha installato l'impianto.

Questa cosa, mi giunge nuova. Sei sicuro verso Cuneo ?

A me non risulta.

del_user_83838
Inserita:
Fulvio Persano+21/03/2011, 08:18--> (Fulvio Persano @ 21/03/2011, 08:18)

Mi pare di si... rispetto al Colle della Maddalena, guardando dal centro di Torino risulta essere ulteriormente sulla destra. Posso tentare di scattare una foto ed a pubblicarla qui se mi spiegate come fare.

del_user_83838
Inserita:
palebbi+21/03/2011, 09:16--> (palebbi @ 21/03/2011, 09:16)

Ho scattato una foto dell'antenna in questione (quella che è orientata verso CN).

user posted image

By palebbi at 2011-03-21

Pierluigi Borga
Inserita:

Il pannello sembra molto un offel MC e anche le vecchie yagi sembrano offel, quella sotto è canale C che era raiuno...giusto Fulvio !!!????

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Pierluigi Borga+21/03/2011, 20:22--> (Pierluigi Borga @ 21/03/2011, 20:22)

Giustissimo Gigi ! wink.gif (ammazza che ocio che te ga !) laugh.gif

Quelle che l'amico palebbi indica come antenne direzionate verso Cuneo, altro non sono che vecchissime antenne dei canali 59 e 65, orientate verso il ripetitore di Montoso (CN), che trasmetteva i programmi di TV Svizzera, TV Capodistria e Tele Monte Carlo..... rolleyes.gif

Roba dell'altro secolo.......... biggrin.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Attento Fulvio anche noi siamo dell'altro secolo......! Se pazienti ancora un pò avremo iscritti del nuovo secolo a breve...!

del_user_83838
Inserita: (modificato)

Fulvio Persano+22/03/2011, 07:45--> (Fulvio Persano @ 22/03/2011, 07:45)

Qualcosa non mi torna: alcuni anni fa quando venne l’antennista a rifare l’impianto d’antenna del mio condominio mi disse una cosa diversa relativa alla postazione di Montoso. Stando a lui, questa si trovava all’esatto opposto rispetto a Superga, al punto che aveva puntato un’antenna in quella direzione con polarizzazione orizzontale. Ora quell’antenna non c’è più. Ho comunque provato a fare uno specchietto relativo alle postazioni di Torino così come spiegatomi dall’antennista. Eccolo: E' corretto?

By palebbi at 2011-03-23'>My Webpage

Modificato: da palebbi