Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi UHF-4-5 - Uso e compatibilità col DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e scusate la domanda banale,

attualmente sulla mia antenna convogliano sul miscelatore una vhf e 2 uhf (una 4 banda 21-36 e una 5 banda 37-69).Quindi avrei le sueguenti domande da porvi:

-il miscelatore che mi è stato montato ha per ogni ingresso un trimmer di regolazione.Serve per amplificare il singolo segnale separatamente dagli altri?con il passaggio al digitale è ancora necessario o in caso di sostituzione ne può bastare uno "normale"?

-se al posto di una banda 4 e una 5 montassi,per motivi che non sto a spiegare,due banda 5 che "guardano" a due diversi ripetitori è possibile?mi spiego meglio...il miscelatore con due ingressi UHF deve avere una 4 e una 5 o se ne frega e quindi accetta due antenne 37-69?

Anticipatamente ringrazio

Inserita:

Ciao

Non penso si tratti di un miscelatore perché avendo le regolazioni per ogni ingresso è molto probabile che si tratti di un amplificatore.Comunque se sul dispositivo ci sono due ingressi UHF significa che su ogni ingresso puoi applicare segnali da 470 a 870 Mhz (canali 21 69).Collegando due antenne banda 5 potrebbe essere necessario inserire un filtro prima dell'amplificatore.

Inserita:

non può essere un miscelatore amplificato visto che è l'unica "scatoletta" che ho nell'impianto oltre a partitore e alimentatore (che ho in casa)?

il filtro di cui parli va ad "unire" le due quinte bande e l'uscita entra nel miscelatore?

Pierluigi Borga
Inserita:

Se ha i potenziometri per regolare il guadagno è un amplificatore a meno che non hai un rarissimo miscelatore con attenuatori, hai una sigla scritta sul pezzo ?

Poi se gli ingressi sono contrassegnati con UHF puoi collegare due antenne UHF però sarebbe tecnicamente scorretto, si tratta di provare e vedere quanto peggiora la ricezione....

Col DTT la regolazione è sempre necessaria perchè i segnali vanno mandati alla presa con livelli giusti.

Inserita:

Ciao

Nella tua zona si trasmette solo in digitale?

Il filtro va inserito tra l'antenna e l'ingresso UHF dell'amplificatore.

Comunque se c'è l'alimentatore il dispositivo è un'amplificatore regolabile.

Inserita:

Pierluigi Borga Inviato il 22/03/2011, 07:42

Se ha i potenziometri per regolare il guadagno è un amplificatore a meno che non hai un rarissimo miscelatore con attenuatori, hai una sigla scritta sul pezzo ?

Si..ho guardato ed è un miscelatore di banda per esterno serie MIX della Offel

cosimo72 Inviato il 22/03/2011, 19:47

Ciao

Nella tua zona si trasmette solo in digitale?

Si..nella mia zona (Vicenza) in analogico non entra niente praticamente dal primo giorno di DTT..cioè 30 /11/2010

Ultima domanda:

se un miscelaotre ha per esempio 1 ingresso VHF e 2 ingressi UHF,uno dei tre lo posso lasciare scollegato o lo devo "chiudere" con qualche resistenza di terminazione?

Grazie ancora

Pierluigi Borga
Inserita:

Vicenza città ? Da dove ricevi ?

Beh non sono affatto sicuro che i mix offel abbiano degli attenuatori, solo pezzi speciali con variante, e non ne vedo l'utilità.....

Nel caso non usi un ingresso puoi chiuderlo ma non è indispensabile.

Inserita:

smax75, ho l'impressione, che in ciò che dici, ci siano delle anomalie,

asserisci, che è un miscelatore di banda ?

Si..ho guardato ed è un miscelatore di banda per esterno serie MIX della Offel

Non lo conosco, ma ammesso che sia pure un miscelatore particolare come ti ha spiegato Pierluigi, a cosa ti serve l'alimentatore, fai una prova, stacca dalla rete l'alim., e guarda se vedi più la tv? Ae ti capita di non vedere nulla di ciò che prima avevi, (quello è un amplificatore) magari a recupero di perdita, ma pur sempre un amplificatore.

Poi, se gli ingressi sono separati, VHF + Uhf, vorra dire che puoi inserire un'antenna D/H2 per la V ed un'antenna UHF 21-69, e riceverai tutta la banda che proviene dalla direzione dove sono puntate. Poi il resto dei problemi --se ce ne fossero-- e tutt'altra discussione.

Ciao

Inserita:

PER SANVITTO48:

ho fatto la prova e se stacco la spina dell'alimentatore non vedo una mazza...quindi è un amplificatore.

Allora se non ho capito male io sul mio tetto ho un'antenna con 3,4 e 5 banda che convogliano tutte in un amplificatore e non in un miscelatore.

Nella mia quasi totale ignoranza in materia pensavo che non si potesse proprio fare,nel senso che ero convinto che due o più antenne dovessero convogliare in un miscelatore sempre e comunque.

Mi potete dare qualche link dove mi possa schiarire un pò le idee che a quanto pare sono alquanto confuse?

PER PIERLUIGI BORGA:

Non Vicenza città, ma basso vicentino.

Le bande 3 (pol H) e 5 (pol V) sono puntate verso Agugliana,banda 4 (pol.H) verso monte Venda (Padova).

Vedo tutto alla grande e per tutto intendo i più importanti e molto altro di locale.

Grazie a tutti

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere una configurazione del genere è solo a Lonigo e vicini, dove non hai verona a vista per la 5 banda e il venda è coperto dai berici per capirci, probabilmente hai un miscelatore amplificato o un centralino da palo offel, infatti ci sono moltissime soluzioni per questi componenti.

La prova di due antenne collegate a due ingressi UHF devo farla e breve, potrebbe anche funzionare visto che in UHF i mux sono isofrequenza col sistema sfn, cioè usano le stesse frequenze su tutti i ripetitori.

Già il fatto che usi due antenne UHF in polarizzazione diversa porta ad una attenuazione buona dei canali contropolari quindi come si dice tentare non nuoce.....

Mi chiedo solo cosa vuoi puntare con 2 banda UHF ?

Forse Venda e Agugliana ?

per il 40 della rai e il 43 di Tva vicenza ?

Inserita:

Ciao... ma sei della zona che conosci cosi bene i paesi?

effettivamente sono di un paesino a 5 km a nord di lonigo.

Guardando il centralino da palo di cui parlo è molto simile al mio se non identico.

Ma allora che differenza c'è tra amplificatore (che se non ho capito male fa anche da miscelatore) e un centralino da palo?..non vedo la differenza sinceramente.

Ad ogni modo le domande poste finora hanno due obiettivi:

il primo è togliermi dei dubbi che avevo in quanto inesperto

il secondo è che il mio vicino di casa mi chiesto se gli cambio l'antenna che è totalmente andata.

Potrei "copiare" di sana pianta il mio e sarei certo di ottenere gli stessi risultati o quasi.

Però adesso siamo passati al digitale e mi chiedevo se è ancora necessario un centralino da palo amplificato con guadagno regolabile (adesso lo so!) più le tre le bande o se bastano la 3 e una UHF 21-69 + un miscelatore (che non amplifica quindi) o un amplificatore (che però miscela pure!)

La domanda delle due UHF era per sapere se con una 21-69 puntata ad Agugliana (pol V)potevo (in caso di necessità) aggiungerne un'altra di uguale puntata al monte Venda (pol H).

Sò che ad un esperto verrebbe da dire:"rivolgiti ad un tecnico" ma a me interessa capire e imparare più che il salame che mi darà il mio vicino di casa!!!

Ad ogni modo grazie ancora per le dritte.

Pierluigi Borga
Inserita:

Si io sono della zona, comunque il fatto di scegliere un centralino amplificato o no dipende dai segnali ricevuti in zona se sono forti o deboli e dalle prese da servire quindi dalla perdita dell'impianto stesso.

Il motivo di avere un miscelatore amplificato fa si che con un solo pezzo puoi miscelare segnali forti come il venda e contemporaneamente segnali deboli come Verona o Agugliana senza usare molti pezzi oppure regolando il guadagno in modo diverso per avere segnali alla presa molto simili.....

Però lì miscelare due UHF così è da provare perchè potrebbe andare come no.

Fino ad oggi si usava un ingresso 21-36 banda 4° dal venda e un ingresso 38-69 banda 5° da agugliana.

Inserita:

grazie mille dei consigli...te ne chiedo ancora uno poi basta:

Offel mi risulta difficile da reperire..molto meglio Fracarro o Emmesse...quale mi consigli o sconsigli?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non so dove recuperi il materiale, comunque tra fracarro e emmesse meglio fracarro, poi nel caso ti servisse qualcosa dell'offel scrivimi in privato che ti indico chi può averla in zona.

Ciao

• 2 months later...
Inserita:

Scusa Pierluigi, se non è un' operazione tanto corretta da fare, come mai fanno 2 IN UHF negli amplificatori?

Un' altro chiarimento, se possibile, se in un IN UHF viene mandata una IV banda, tanto per non dire la V, viene amplificata sono quella banda o ci sono controindicazioni?

Elvezio Franco
Inserita:

Per esempio in questo modo e' possibile miscelare due antenne da direzioni diverse tramite filtri.Essendo i filtri di canale o gruppo di canali diversi per le varie regioni il produttore in questo modo crea un articolo a livello generale ma dopo va' opportunamente collegato.

Due antenne UHF miscelate direttamente portano solo disturbi l'una all'altra.

Cio' non toglie che potrebbero funzionare anche direttamente qualora le frequenze di trasmissione siano lontane e di potenze similari,considera che entrambe le antenne riceverebbero comunque gli stessi segnali.

Inserita:

Grazie Elvezio, finalmente ti si rivede wink.gif

Lo ripeto approfitto di voi biggrin.gifbiggrin.gif , ma mi togliete quest' altro dubbio

Pierluigi Borga
Inserita:

Felicissimo di leggere Elvezio, anche se l'ora è strana.....!!!

Vincenzo spiega meglio il concetto per favore......

Inserita:

Certamente..

Intendo dire se in un ingresso UHF di un amplificatore da palo mando, per esempio, o una IV banda o una V, cosa sucede? Mi amplifica solo la banda che mando o potrebbero essere problemi?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non so se ho ben capito, comunque se un amplificatore o miscelatore ha un ingresso dichiarato UHF esso amplificherà tutto dal 21 al 69.

Ovviamente se gli mandi un solo canale filtrato lui amplificherà quello più un pò di rumore nell'intera banda, se gli colleghi una banda 4 amplificherà i segnali in arrivo dall'antenna che saranno sicuramente anche di banda 5° se presenti nel sito di installazione, solo più attenuati.

Perché un' antenna non è in grado di attenuare i segnali non compresi nella banda operativa come fà un amplificatore.

Del resto anche un amplificatore tra i suoi ingressi non taglia ed elimina i segnali non compresi nell'ingresso, ma semplicemente lì attenua di tot dB....

Inserita:

Grazie Pierluigi era quello che volevo sapere wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Pierluigi Borga+29/05/2011, 00:27--> (Pierluigi Borga @ 29/05/2011, 00:27)

Ma questa è la sua ora ! !

Elvezio è una creatura notturna..... laugh.gif

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

No no Fulvio, il post di Elvezio qui sul mio pc è delle 17.07......ecco la perplessità..... tongue.gif

Domani ci sentiamo comunque Fulvio....!

Ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Elvezio Franco
Inserita:

Pierluigi ha una perspicacia fuori dal comune.

Ero appena tornato da Pisa perche' mia figlia aveva perso l'aereo il giorno prima e il primo possibile era nella tarda mattinata di sabato e cosi' anch'io ho perso tutti i fusi .Se dovessi tornare normale mi presentero' all'ora di Dracula .... biggrin.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Bene.....così si ragiona....!

Ciao Elvis !