Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Antenna Che Fa I Capricci - dtt impazzito

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

ho un problema con l'impianto tv di casa mia,

ho montate sul terrazzo 3 antenne una vhf, e due uhf in polarizzazione verticale ed orrizzontale...

Da un paio di giorni ho riscontrato un problema sulla ricezione dei canali digitali.

Praticamente da 109 canali che ricevevo adesso no arrivo nemmeno a 40 canali.

Sono salito sul terrazzo e l'antenna era orientata correttamente e allora ho iniziato con delle prove..(premetto che vivo a Trapani e le antenne devono essere puntate a Monte ERICE) Il mio impianto è composto da 5 prese tv e ho montato un amplificatore da palo..

Ho staccato le due antenne UHF e ho fatto la ricerca solamente con l'antenna VHF...e i canali che mi prendono sono quelli che escono nell'elenco multiplex del sito del dgtvi multiplex dgtvi stessa cosa l'ho fatta con solo l'antenna UHF polarizzata in Verticale...e fin qui tutto ok... ma non appena collego l'antenna UHF polarizzata in Orizzontale non prendo + i canali che prima prendevo con la uhf in verticale...secondo voi cosa può essere successo?

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Come le hai miscelate le due UHF ?

L'unico fatto strano è che prima funzionava......

Collegando solo la UHF orizzontale cosa vedi ?

Ho guardato su qui, lista erice

così al volo direi che devi mettere la VHF in verticale, poi una banda 4 in verticale verso Sant'Anna e una banda 5 in orizzontale verso Piana delle Forche, per evitare di sovrapporre i canali analogici e digitali, per il momento è una soluzione economica in attesa dello switch off.

Ovviamente tieni le antenne che hai e metti un amplifcatore con ingressi VHF, 4 , 5

ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

ho miscelato le 3 antenne con un amplificatore ... vhf e uhf 45 uhf 45..

LA vhf è polarizzata in verticale e le due uhf una in orizzontale e una in verticale...praticamente con solo la uhf in orizzontale non vedo nulla....e anche se faccio reinstalla lista canali non ricevo alcun canale... le antenne che ho montato sono le shd 45 stark. ma è possibile che l'antenna si sia guastata?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho come l'impressione che on hai ne letto e ne capito quello che ho scritto, guarda bene la lista canali e i tagli di banda suggeriti......

L'antenna è l'ultima cosa che si guasta a meno che non si sia staccato il cavo.

Inserita: (modificato)

Ciao Albi,col permesso di Pierluigi,mio maestro smile.gif,credo che ti volesse chiedere se le due uhf nel caso tu non le abbia divise in 4 banda 5 banda e siano orientate nella stessa direzione, dovrebbe essere normale che si diano fastidio canali vicini

in particolare,vedi anche l'amplificazione,se nell'etere avete ancora segnali analogici.

Mi si corregga se sbaglio.

L'unico fatto strano è che prima funzionava......

Infatti;può darsi Pierluigi che condizioni atmosferiche (so che pesino l'attività solare possa influire)abbiano create situazioni di rifrazioni o o diffrazione dei segnali accavallandoli...magari il problema sarebbe momentaneo.

Ciao.

Modificato: da Pierluigi Borga
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, nel post precedente ho corretto la frase in citazione, comunque si potrebbe essere che abbiano attivato qualche altro mux o ridotto la potenza di qualche analogico e la situazione ora è diversa.

Aspetterei sue notizie....per ora.....