alexn8 Inserito: 16 aprile 2011 Segnala Inserito: 16 aprile 2011 Dunque a casa mia ci sono 5 stanze..l'antenna scende nella stanza n1, poi il filo e riportato alla stanza n2, poi alle n.3 etc etc.Nella stanza n.2 qualche anno fa è stato inserito una scatoletta nera che dovrebbe essere un alimentatore che alimeta un amplificatore montato sull antenna.e quindi a seguito di tutto la televisione si vede bene in tutte le stanze.Nell 'ultima stanza ci sono due prese di antenna e nell 'ultima è stao inserito il televisore da 46 ".In analogico si vede discretamente..in digitale si vedono vari canali in buona qualità.. parlo di rai, k2, rai news, canali locali in digitale. durante la ricerca mi ha memorizzato i tre canali mediaset, ma non si vedono...come se non arrivasse il segnale buono...come posso fare per poter vedere i tre canli mediset?esiste qualche apparecchio da interporre magari a metà casa che mi amplifichi il segnale in maniera da poter vedere questi canali anche nell'ultima stanza??
ASPIRANTE Inserita: 16 aprile 2011 Segnala Inserita: 16 aprile 2011 Ciao.Per prima cosa due domande:trattasi di un impianto individuale o condominiale ?Deduco che nella tua zona non sia stato ancora effettuato lo switch -off,visto checiti di avere ancora canali analogici.Ciao.
alexn8 Inserita: 16 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2011 Sto in villetta...in sicilia...impianto individualesiccome in quest ultima stanza vi sono due prese di cui l'ultima c'è installato il tv.Ho fatto la prova volante a collegarla nella penultimanella penultima mi ha trovato 79 canali digitalinell 'ultima 28 canalise nell 'ultima ci metto un amplificatore d'antenna per interni riesco a prendere secondo voi i canali mediaset ??
roll.59 Inserita: 16 aprile 2011 Segnala Inserita: 16 aprile 2011 Buona sera ,purtroppo il tuo impianto e' progettato u po' male,sempre se non hai potuto diversamente ,perche' avere le prese una dietro l'altra, comporta una giusta attenuazione delle stesse (a scalare). MI spiego meglio:Esempio:1 Presa Att. 24 db 2 Presa Att 16 db 3 Presa Att 12 db e cosi' via.Pero' poi devi avere una buona ampificazione in antenna ,in relazione ai segnali ricevuti.Normalmente arrivato in casa, si distribuisce il segnle alle prese ,partendo da un patrtitore /derivatore e cosi' il segnale, e' distribuito in maniera equa .A parte qualche eccezione ,ma tutto dipende dalla potenza e qualita' del segnale
alexn8 Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2011 Quando hanno fatto quest'impianto io non c'ero....si ho capito che è stato fatto male..comunque..per il resto esiste una soluzione senza stravolgere l'impianto?per poter vedere i canali nell'ultima presa?
Pierluigi Borga Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Inserita: 17 aprile 2011 Ciao, beh sarei curioso di vedere quanti canali trova sulla prima presa, poi mi sembra di capire che ci sono 5 prese passanti, il cavo entra ed esce su ognuna, se ci dici il tipo di presa magari vedi se recuperi modello o codice delle varie prese così vediamo di capire perchè alla fine non arriva nulla.....Certamente non è il caso di amplificare a metà linea dove il segnale è già debole, molto meglio amplificare a palo e correggere le prese......
patatino59 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Inserita: 17 aprile 2011 Se posso dire la mia, io avevo un problema simile (5 prese passanti) ben prima dell'avvento del digitale ed ho risolto con la sostituzione delle prese utilizzando in serie alla linea principale delle semplici resistenze di valore decrescente dal tetto al piano terra,dove ho chiuso con 75 Ohm.Con l'arrivo del digitale terrestre l'impianto funziona correttamente.Le prese che ho trovato erano vuote, con la possibilita' di saldarci dentro i componenti necessari.Con l'ausilio di un misuratore di campo (o anche dell'indicazione fornita dal decoder) si possono prelevare i dB necessari ad ogni presa in modo che il rimanente segnale prosegua alle altre prese.Tanto per dare un'idea si puo' cominciare con 470 o 560 Ohm per la presa piu' vicina all'amplificatore e scendere gradualmente fino a 100 Ohm per la terminale.E' come avere un grosso tubo di un acquedotto (linea principale) dal quale si preleva con un forellino (resistenza) l'acqua necessaria (segnale) e si lascia il resto per gli altri (derivatore).Se si dividesse in due il tubo ci sarebbe troppo segnale per se e poco per gli altri (partitore)
Pierluigi Borga Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Inserita: 17 aprile 2011 Certo, hai praticamente realizzato delle prese passanti resistive con attenuazione decrescente, certo che le induttive offrono maggiore attenuazione inversa, molti anni fà su alcuni cataloghi erano indicati i valori delle resistenze e la corrispondenza in dB di attenuazione per realizzare prese ad hoc.....
alexn8 Inserita: 18 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2011 Dunque cerco di spiegare meglio..io vivo in una villetta, l'antenna è sul tetto scende il filo sulla camera dei miei genitori, poi dalla camera dei miei genitori va ad una presa della mia stanza, poi va in cucina e dalla cucina va al salone dove ci sono due prese.totale 5 prese.dato che nella cucina e nel salone(alla penultima presa) vedevo male la tv (al tempo dell analogico) un antennista aveva montato un amplificatore (una scatoletta) al palo dell antenna.questo amplificatore era alimentato dall interno della casa attraverso un alimentatore.dunque la tv la vedevo bene in analogico in tutte le stanze fino allla penultima presa del salone.Dopo aver acquistato questa tv grande che per motivi di spazio posso mettere solo nell ultima presa...ho constatato che ho problemi per quanto riguarda i canali mediaset principalmente.Ho fatto la prova a collegare il tv alla penutlima presa ed i canali mediaset riuscivo a vederli e controllando il decoder vedevo che già la forza del segnale non era ottimale.quindi deduco che l'ultimo tratto mi degrada ancor di piu.
roll.59 Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Inserita: 18 aprile 2011 Ciao,comunque ti conviene rispondere a quello che ti ha deto Pierluigi :: , se ci dici il tipo di presa magari vedi se recuperi modello o codice delle varie prese così vediamo di capire perchè alla fine non arriva nulla....ciao
alexn8 Inserita: 18 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2011 guarda mi sembra che sono delle vecchie prese della gewis
Pierluigi Borga Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Inserita: 18 aprile 2011 Comunque sia l'alimentatore devi metterlo all'inizio perchè certe prese passanti non consentono il passaggio della tensione verso il cavo in ingresso, poi una volta stabilito che l'amplificatore è sufficiente, magari è regolabile.....metti 5 prese passanti in serie con frontalino gewiss compatibile con la serie civile installata in casa, per esempio con prese offel:OP15>OP10>OP10>OP7>OPT per non attenuare troppo e mandare un pò di segnale all'ultima presa.Infatti sulla presa passante maggiore è l'attenuazione di prelievio ( verso il connettore frontale) minore sarà l'attenuazione di passaggio (verso le altre prese a valle) Ciao
capolupetto Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Inserita: 18 aprile 2011 Potresti escludere la penultima presa con un giunto sat se non la usi e vedere se la situazione migliora nell'ultima presa. Certo meglio gli altri suggerimenti, direi che potresti però fare una prova del genere e vedere i risultati che ottieni.Ciao
ASPIRANTE Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Cinque prese e a prescindere dall'impianto è chiaro che bisogna amplificare,chiedo però,è possibile che la presenza ancora di segnali analogici in zona e quindi la trasmissione dei digitali ancora non a piena potenza,l'amplificazione stessa potrebbe comportare disturbi ai segnali digitali ?Io leggendo tante discussioni e i consigli di Pierluigi (grazie a tutti) ho risolto gli stessi problemi dell'amico alex...ma solo dopo che è stato effettuato lo switch- off ,fin quando c'erano nello spazio i vecchi analogici qualche problemino,anche se relativo, lo avevo in ogni caso.Ciao.
roll.59 Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 ASPIRANTE+19/04/2011, 15:00--> (ASPIRANTE @ 19/04/2011, 15:00) Si!!!!!
ASPIRANTE Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Grazie roll.Allora Alex io ti consiglierei,prima di mettere mano all'impianto,spendere un pò di soldi e tempo,di aspettare che ti completino lo switch off.Ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Sicuramente in fase pre switch off i segnali digitali non sono garantiti, però è successo anche il contrario cioè che dopo lo switch off qualche impianto andava peggio.Comunque spesso le prese passanti "generiche" hanno anche 20 dB di attenuazione e non offrono disaccoppiamento e attenuazione inversa adeguate, quindi in ogni caso è bene almeno capire che prese sono, visto poi che si parla di gewiss....infatti recuperare dB senza amplificare è sempre cosa buona e giusta.
alexn8 Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Ciao pierluigi, adesso mi è impossibile vedee il modello della presa, perchè mi trovo fuori per lavoro.Anche se sinceramente non so a cosa ti serve.comunque in base a come è stato fatto l'impianto deduco che sono prese economiche.Pierluigi io ho studiato elettronica ma non sono un grosso esperto come voi.Ma mi faresti la gentilezza di spiegarmi cosa significhi che ogni presa perde 20 db?A naso mi ricordo che i db vengono usati per esprimere un valore..ma sinceramente nono mi ricordo come funziona il discorso.20 db di che cosa?cioè intuitivamente mi viene di pensare che se all'uscita della presa ho 100 subito dopo la prima presa ho 80?cioè vorrei capire 20 db...il decibel di un nunero come si calcola?su internet trovo speigazioni troppe lunghe e non chiare, riusciresti a spiegare che cos'è il db..e come si calcola?
Pierluigi Borga Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Il decibel è una misura su scala logaritmica, e anche per me è difficile spiegarlo qui su poche righe, comunque nei segnali TV si usa per esprimere il guadagno di amplificatori se positivo, e le perdite di prese, connessioni, derivazioni e interi impianti se negativo.Per farla breve considera che alla presa dovremo avere un segnale se DTT di circa 50/55 dBuV deciblel micro volt, quindi una volta noto il valore di detto segnale in antenna e note le perdite dei vari componenti sappiamo di quanto dobbiamo amplificare per arrivare alle prese con la giusta intensità di segnale.Ora se hai prese passanti che perdono 20 dB o attenuano 20 dB non vedrai nulla.E di conseguenza se le prese sono semplici cioè collegate direttamente senza induttanze o resistenze non arriverai alle ultime prese con un segnale sufficiente.
alexn8 Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Ciao pier luigi grazie per avermi risposto.quindi ricapitolando alla presa dovrei avere se DTT di circa 50/55 dBuV e questo valore lo vedo sulle impostazioni del decoder giusto? oppure devo avere qualche altro strumento?quindi se vado dopo due o tre prese non leggo 50/55 dbuv ma un valore minore devo amplificare giusto?ma tu mi hai scritto "di quanto dobbiamo amplificare" ed io come lo calcolo?Poi per ultima cosa mi hai parlato di induttanze e resistenze,riusciresti a spiegarmi come collegarli e perchè?
roll.59 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 alexn8n : ti avevamo detto,di conoscere le prese che avevi : e non hai potuto perche' eri al lavoro e tu rispondi: " Ciao pierluigi, adesso mi è impossibile vedee il modello della presa, perchè mi trovo fuori per lavoro.Anche se sinceramente non so a cosa ti serve.comunque in base a come è stato fatto l'impianto deduco che sono prese economiche."Poi!!!: E' possibile sapere che intensita' di segnale hai alla 1°presa (subito dopo l'antenna) e quali mux riesci a prendere? Perche'dire:"quindi se vado dopo due o tre prese non leggo 50/55 dbuv ma un valore minore devo amplificare giusto?ma tu mi hai scritto "di quanto dobbiamo amplificare" ed io come lo calcolo?"Non e' facile senza avere delle INDICAZIONI CERTE Ma.....poi.....dove sei? Da dove RICEVI?
Pierluigi Borga Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Ti ho spiegato in generale come potrebbe essere, per rilevare tali dati serve una strumentazione che costa 3 stipendi di un comunissimo mortale, se ci dici che prese son montate, gewiss ho capito ma hanno un codice numerico così capisco quali sono, oggi le prese si comprano già pronte all'uso, e calcolate come avevamo accennato sui primi post.
Messaggi consigliati