Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Satellitare Non Si Vedono Alcuni Canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Come da titolo, con un vecchio decoder goldbox pace riesco a sintonizzare oltre 999 canali (limite canali del decoder), ma alcuni di questi non si vedono (uno su tutti Passione Pesca wallbash.gif).

L'impianto è nuovo, fatto circa 4 mesi fa da un antennista professionista. Il segnale sat arriva alla presa tv miscelato con il digitale terrestre. Il miscelatore/switch è un CBVICKY RH 5x12.

Perchè alcuni canali si vedono ed altri no?

Può essere la parabola puntata male? (Però non dovrei vedere nessun canale, o no?)

Oppure una interferenza su certe frequenze, data dalla mancanza delle impedenze di fine linea su alcune uscite dello switch (di 12 uscite solo 8 sono utilizzate)?

Attendo i vostri suggerimenti sperando di non dover richiamare l'antennista...

Pierluigi Borga
Inserita:

Se l'impianto è così recente dovresti farlo controllare, può essere benissimo che un transponder non arrivi bene e gli altri si, ma bisogna verificarlo con strumento, però hai provato con decoder common interface o altri diversi e su altre prese ?

Poi le uscite non utilizzate vanno chiuse con resistenze F isolate.

Inserita:

Si ho provato anche con un altro goldbox pioneer, ma succede la stessa cosa.

Nelle altre perese non riesco a provare perchè non fanno passare il segnale sat ma solo quello terrestre (forse a causa di un condensatore nella presa che blocca la V continua). Quella in cui uso anche il sat è semplicemente un connettore F passante attraverso un falso tasto al qualche collego il demiscelatore.

Quindi tu dici che sia meglio mettere le resistenze nelle uscite non utilizzate?

Inserita:

Certo ,che devi mettere le resistenze.

Solo Passione Pesca non vedi? Oppure anche Romasat ---Puntosat----ContoTv (quando e' libero)---Italia 7....

Inserita:
roll.59+19/04/2011, 14:06--> (roll.59 @ 19/04/2011, 14:06)

Effettivamente non vedo nemmeno questi. Cos'hanno in comune?

Inserita:
marcota87+19/04/2011, 14:58--> (marcota87 @ 19/04/2011, 14:58)

....la stessa frequenza :11662 /V

Prova a vedere se prendi :Frisbee--Telelombardia--Noello Sat :11541 /v

Inserita:

Al momento non riesco a controllare, ma non mi sembra di averli mai visti questi canali.

Altra cosa. Sul CBVICKY RH 5x12 ci sono 4 potenziometri dove entrano i 4 fili dalla parabola. Ora sono tutti al massimo.

Va bene o forse sono da regolare?

Inserita:

Non lo conosco quel prodotto della Vicky:non posso aiutarti.........

Inserita:

Dovrebbero essere i guadagni di banda verticale alta, verticale bassa, orizzontale alta, orizzontale bassa.

Ho controllato i canali che vedo:

Puntosat va, romasat no

ContoTV, Frisbee, Telelombardia, Noello non li ho nemmeno nella lista canali

Inserita:

Normalmente si ,con l'aiuto del decoder potresti cercare di regolarlo e vedere che succede...........

Pierluigi Borga
Inserita:

Cioè in pratica tutte le prese sono dei giunti F montati su un falso polo o tappo come vuoi chiamarlo, e nel caso vuoi il SAT metti il demiscelatore al volo e via.....?

Lì hai un multiswitch radiale di testa a 12 uscite, ogni ingresso SAT è regolabile di 15dB, comunque la miscelazione TV perde sempre i classici 20 dB essendo giustamente passiva, secondo me dovresti chiudere le uscite non utilizzate con carico isolato, e mettere prese demiscelate in ogni punto, ma prima di tutto andrebbero fatte delle misure dalla parabola per capire cosa e come arriva il segnale.....del resto con disadattamenti di impedenza e altri problemi di distribuzione può essere che dei Mux (transponder) non funzionino a dovere e altri si....

Inserita: (modificato)

Pierluigi Borga+19/04/2011, 23:16--> (Pierluigi Borga @ 19/04/2011, 23:16)

No. Mi spiego meglio.

Tutte le prese della casa sono delle prese tv normali montate nelle scatole a muro.

In sala, dove ho il decoder sat, l'antennista mi ha tolto la presa tv normale e mi ha messo un connettore F passante attraverso un falso polo, poichè con la presa tv normale il segnale sat non passava (in realtà non passava la tensione continua che alimenta l'LNB, probabilmente a causa di un condensatore/filtro nella presa stessa).

Poi a questo connettore ho collegato il demiscelatore per separare il segnale che va alla tv e quello che va al decoder sat.

In pratica quindi, gli unici disadattamenti di impedenza dovrebbero essere in quelle 4 uscite non collegate sul multiswitch, giusto?

Le prese a muro dovrebbero essere già "adattate" anche se non vi è nulla collegato...

Modificato: da marcota87