reggio Inserito: 20 aprile 2011 Segnala Inserito: 20 aprile 2011 Buongiorno a tutti, devo sostituire antenna e distribuzione in una bifamiliare (2 piani sovrapposti).Zona All-Digital, con tutti i segnali provenienti da unica direzione (a sud di Parma).Nell'impianto attuale vi sono 7 calate dal sottotetto, e 5 prese per appartamento - non è ancora chiaro come scendono i cavi (prob. le prese del piano di sotto sono alimentate dalle corrispondenti del piano superore, ma non è dato sapere dove vanno i restanti 2 cavi).Segnali in antenna compresi tra i 55 e i 70 dB presunti per la zona.Chiedo:- quale l'amplificatore da montare (autoalimentato o non, marca, se con quarta-quinta-VHF separate e regolabili e con quale guadagno; - se utilizzare una sola larga banda UHF e usare un divisore per 2 oppure 2 antenne quarta + quinta separate;- quali prese a muro usare per sostituire le esistenti (marca - attenuazione -femmina o maschio?). Attualmente vi sono le Bticino.Grazie.
reggio Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Ciao a tutti, qualcuno che mi possa dare delle indicazioni?Grazie.
Pierluigi Borga Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Ciao Federico, beh se ricevi tutto da un unica direzione e i segnali sono simili direi che una VHF banda 3 e una UHF banda 4 e 5 ti bastano, a meno che non sia necessario regolare distintamente i segnali di 4 e 5 e allora o trovi un amplificatore a 2 ingressi con 3 attenuatori o monti 3 antenne.....devi dirci un pò tu come sei messo in zona.Poi prese Bticino, per caso intendi la Domino delle scatole tonde ?
reggio Inserita: 30 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2011 Ciao Pier, le prese della Bticino sono quelle per la linea MAGIC, ma non ricordo il codice.Consigliatomi da un amico antennista, ho comperato un ampli autoalimentato della LAEM, con ingressi 3-4-5- e U, da 30 dB per ingresso; poi monterei un derivatore a 8 uscite per servire le 7 calate, chiudendo la relativa uscita passante.Facendo due calcoli, ipotizzando delle prese da -10 dB, cavi vecchi..., 60 dB per MUX (in media), sono 85-90 dB sul centralino con i trimmer al massimo; per avere 60 dB in presa, sono 85 (centralino)-5 (cavi)-60 (presa) -(10 attenuazione) =10 dB di prelievo.Scelgo un derivatore da -8?
Pierluigi Borga Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Inserita: 30 aprile 2011 Ciao, adesso mi son perso un pò nei tuoi conti, ma se ipotizzi di non toccare la distribuzione e che ci siano già prese passanti, ti conviene mettere un divisore a 8 uscite piuttosto che un derivatore.Se le prese magic sono le 5152 P hanno 20dB di attenuazione di prelievo.....però al limite la distribuzione la vedi dopo se non è soddisfacente....
reggio Inserita: 3 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2011 Ciao Pier, non ho aperto le prese per vedere di che modello si tratta.In prima battuta, come dici giustamente, monterò un divisore per 8, per poi valutare il segnale sulle 10 prese.Se lo spettro non sarà distorto, abbastanza piatto su tutta UHF e non troppo attenuato sulla VHR magari mantengo le prese, altrimenti valuto...E il caso di cambiare i cavi? sono di 40 anni fa, singola schermatura.. solo calza di rame..Ah... poi ho preso i pali (tutti spessore 2mm): in basso palo diam. 50 altezza 3m, poi a seguire diam. 42 altezza 3m, poi per finire in alto diam. 35, alto 2m, così facendo posso alzarmi 4 m sopra al tetto.Conversa di PB - con cono di PB.Centralino LAEM con 3-4-5-e UHF, 30 dB per ingreso autoalimentato.Che ne dici?
Messaggi consigliati