Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Acquisto Modulatore Rf - Potreste consigliarmene qualcuno?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei portare il segnale dal Decoder Sky in un'altra stanza senza usare i wireless sender che danno mille problemi, ho visto che si può usare un modulatore Rf, ora vi spiego come vorrei utilizzarlo.

Vorrei semplicemente attaccarlo tramite scart al Decoder e poi dal modulatore uscire con il segnale modulato e collegarlo direttamente alla presa tv in stanza, da quel che ho capito collegando poi una tv in un'altra presa della casa e facendo la ricerca canali dovrei trovare il segnale sky, giusto? Vorrei utilizzare il cavo antenna già presente nel corrugato sacrificando i canali terrestri (quindi staccherei dal derivatore l'antenna principale mandando in circolo solo questo segnale) perchè tanto si vedono tutti malissimo, per questo utilizzo solo Sky.

Per fare un lavoro del genere potreste consigliarmi un buon modulatore? Perchè ce ne sono tanti in vendita e di vario prezzo e non vorrei spendere troppo e non utilizzarne poi le peculiarità oppure troppo poco per avere un prodotto scadente, grazie.

Ps.: Su alcuni modulatori vedendo i disegni mettono anche un micelatore sat-tv, questo a me non serve giusto? Servirebbe solo se devo usare il cavo sat anche come cavo antenna ma avendone già due separati non serve il miscelatore, è corretto?

P.s 2 : Collegando il segnale al modulatore dal decoder con la scart, poi posso mantenere attivo il collegamento Hdmi con lo stesso televisore visto che uso quello?

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

I trasmettitori wireless A/V danno problemi quando sono installati modem ADSL che vanno sulla stessa frequenza, 2,4 GHZ, quindi sempre visto che ormai sono in ogni casa o nelle vicinanze.

Ultimamente pero' sono in commercio trasmettitori A/V che utilizzano una frequenza moto piu' alta , una banda da 5,725-5,865 GHZ quindi lontana dalle normali bande di trasmissione utilizzate da altre apparecchiature per la trasmissione senza filo.

Questi ripetitori costano qualcosa in piu' ( circa 60 euro ) ma vanno una bellezza. wink.gif Quindi se decidi di installarne uno devi chiedere a 5,8 GHZ.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Grazie per la info ma posseggo già entrambi i sender wifi sia a 2,4 ghz che a 5,8 ghz, nel primo caso è un continuo disturbo, nel secondo caso va meglio in una stanza ma in cucina dove necessito io è comunque disturbato, per questo mi vorrei installare un modulatore rf, solo che non so quale e se le mie supposizioni sul montaggio siano giuste, che ne dici?

P.s: Il modem Adsl Wifi è presente wink.gif

Se la distanza tra i due apparecchi lo consente perchè non usare un cavo scart di adeguata lunghezza.

Nel caso col cavo scart non è possibile ed allora lo installi col cavo tv,

per prova usa un vecchio VCR (videoregistratore), entri in scart ed esci dal modulatore..

Solitamente CH36. Posizionando il VCR in AV e colleghi il cavo tv tra VCR e TV.

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Guarda ho fatto questa prova proprio per evitare di comprare un modulatore rf, però provando con un Dvd Rercoder che ha l'uscita rf mi sono accorto che non la modula infatti non ho trovato canali replicati con la ricerca automatica, credo che sia una semplice uscita pass through, da qualche parte penso di avere un Vhs recorder ma del 2005 su per giù non so se abbia il modulatore o meno, senza eventualemente montarlo c'è il modo di capire se possa modulare il segnale in rf a parte il fatto che abbia tale uscita? Cosi evito di prenderlo e riportarlo da una casa ad un'altra. La distanza per la scart è improponibile, saranno almeno 15 metri e le canaline sono piene apposta volevo usare il segnale tv con il cavo già passato.

Che modulatore mi consigli? Marca, modello..

Grazie

Inserita:

Colleghi il VCR ad un TV solo all'ingresso d'antenna e cerchi il canale 36 (solitamente) e provi a riprodurre una videocassetta.....

macchia_the_original
Inserita:

usa i "zeus" o quelli della geser !!!

Inserita:

Allora, vi porto nuove...

ho comprato nel negozio di elettronica delle mie parti un modulatore audio video della Flycom AWM401.

Per fare una prova ho collegato la scart di sky al modulatore e poi con un cavo antenna sono uscito da Rf out e sono entrato al Tv, fatta la ricerca canali, tutto ok segnale chiaro.

Il problema è sorto dopo volendo portare il segnale in cucina, saranno 25 metri di cavo più o meno che passa nei corrugati, quando arriva al televisore si vede male anche se ho messo il guadagno del modulatore al max, se poi lo diminuisco proprio non si vede più... il cavo passa attraverso due derivatori fracarro cad 13, dove ho scollegato del tutto l'antenna centrale e fatti passare solo i 2 cavi che mi interessavano ma il risultato è quello appena descritto.

Stavo pensando, se per prova compro una matassa di cavo di 25 m e faccio i due spinotti uno per il modulatore ed uno per il tv in cucina, la resa sarebbe la stessa oppure no? Il segnale perde potenza per la distanza o per i derivatori? Perchè se con il cavo diretto si potrebbe vedere bene, passo nel corrugato quello e via.

In alternativa devo comprare un amplificatore di segnale? Di che tipo e come dovrei collegarlo?

Per favore aiutatemi perchè non so come fare sad.gif

(Nel mio impianto il cavo passato nei corrugati è quello satellitare abbastanza grossetto, mentre quello della parabola è ovviamente satellitare ma molto più fino, se dovessi comprare il cavo per quella distanza quale dovrei prendere? Perchè con quello più piccolo risulterebbe più agevole passare nei corrugati)

Inserita:

I due cad 13 hanno una attenuazione passante da un minimo di 0,2dB ad un massimod i 2dB forse ti fanno perdere troppo segnale, un cavo diretto dovrebbe andare molto meglio, puoi fare la prova come hai detto tu, utilizzando una matassa.

Saluti

Inserita:
PocoEsperto+4/05/2011, 16:17--> (PocoEsperto @ 4/05/2011, 16:17)

Grazie, mi potresti dire se il filo più "piccolo" andrebbe bene lo stesso per portare il segnale oppure devo comprare per forza quello Sat più grande?

Altra cosa che mi era venuta in mente, poichè i partitori attenuano di meno il segnale, se al poste dei derivatori metto 2 partitori?

Grazie

Inserita:

Mi sembra che il partitore tra "ingresso e uscita" perda di più della presa "passante" del derivatore... forse mi sbaglio?!

Il cavo più è "grosso" meno attenua...

Per esempio a 800 MHz 100metri di cavo da 3,5mm di diametro perdono 23dB

Mentre un cavo da 7,2mm perde 11dB

La scelta si fa o facendo le misure, o in mancanza di misure si installa il cavo col diametro maggiore compatibilmente con il diametro del corrugato.

Saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Intanto uscita RF non vuol dire modulatore RF ma soltanto che la radio frequenza è passante con un pò di attenuazione.....poi se hai lasciato i CAD collegati com'erano e hai staccato solo la linea antenna in ingresso del primo, avrai come minimo 24dB di perdita, 12+12 sempre che l'attenuazione inversa sia anche più alta.

Del resto ci sono 2 CAD 13 e quindi se hai usato tutte le derivate hai 6 prese Tv ?

Poi usare cavo grosso è sempre preferibile.

Infine dovresti prendere il cavo in uscita dal modulatore e collegarlo all'ingresso del primo CAD dove hai scollegato l'antenna.

Il modulatore Flycomm è amplificato a 95dBuV o normale a 75dBuV ?

Inserita:
Pierluigi Borga+4/05/2011, 18:51--> (Pierluigi Borga @ 4/05/2011, 18:51)

Si ci sono 2 Cad 13 ma ho solo 4 prese tv, io non me ne intendo dato che mi sono cimentato sulla rete terrestre da poco per installare il modulatore, ho notato che i Cad 13 non hanno chiusure con resistenze da 75 ohm come mi pare aver capito invece siano necessarie se non ci sono terminazioni via cavo... in pratica devo comprare tante resistenze quante sono le prese sul derivatore non usate?

Il Flycom è quello normale da 75dBuV, se per dire comprassi un amplificatore risolverei?

Installarlo è semplice?

Grazie ancora

Inserita:

Per la cronaca ho risolto tutto mettende un amplificatore tra il modulatore e la presa d'antenna, ora si vede come se avessi la calata sat ed il decoder direttamente li! Limpidissimo!

Grazie a tutti per l'aiuto smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Se prendevi un modulatore amplificato risolvevi con un solo pezzo, poi anche sui CAD si poteva giocare con i collegamenti per limitare le perdite......comunque bene così.....

• 4 months later...
Inserita:
X4B4R4S+4/05/2011, 15:09--> (X4B4R4S @ 4/05/2011, 15:09)

Ho un problema analogo ma non capisco come effettuare i collegamenti.

Dopo aver collegato la scart di sky al modulatore, il cavo antenna Rf out del modulatore va messo nella presa TV al muro ? Ma se così è come arriva poi nell'altra stanza (il segnale dovrebbe andare a "ritroso"?). E il cavo antenna RF In del modulatore dove va messo?

grazie,

Silvana

salve io di solito uso il modulatore rf della free wawe.

il decoder sky lo colleghi tramite scart all'ingresso scart del modulatore, poi colleghi tramite scart la tv ( quella vicina al modulatore ) all'uscita scart del modulatore, poi colleghi un cavo tramite spinotto f out del modulatore e lo porti fino al derivatore ( de4-12 o cad 14).... ora in questo caso devi comprare un ip2 che ha 2 ingressi e 1 uscita.

tu nel derivatore avrai l'ingresso che proviene delle antenne e lo colleghi al primo ingresso del ip2 e il cavo che proviene dal modulatore alla secondo ingresso del ip2 poi all'uscita del ip2 fai un collegamento con l'ingresso del derivatore che a sua volta va nelle vare prese tv. ora nel modulatore tramite dip-swich decidi una frequenza che sia libera (io ti consiglio S11 ) e poi vai nelle tv e fai una ricerca in banda s11 e troverai i canali sky! spero che sia stato chiaro!

ecco un link con le caratteristiche e i collegamenti.

http://www.digisat.to.it/mauro/download/mod8777.htm

Modificato: da nunzio.ct
Inserita:

Non so come ma sono riuscita ad effettuare il collegamento, ora il problema è che la visione del canale sul televisore secondario è fortemente "annebbiata", si può ovviare in qualche modo?

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, che modulatore stai usando ?

Non è semplice da spiegare ma se non è amplificato potresti avere troppe perdite di segnale oppure stai usando una frequenza già occupata dal DTT, sei in zona già digitale ?

Come è effettuato il collegamento ?

Inserita:

Il modulatore è un LEM MX300 con livello RF 90 db ed ho usato la frequenza VHF S19; sul televisore principale (quello vicino al modulatore ) la visione è discreta ma l'audio più disturbato, certo mai paragonabile al digitale terrestre ma accettabile. Se dovessi usare un amplificatore, quale potrei mettere?

Benvenuta nel forum.

Prova la frequenza suggerita da nunzio.ct in quanto

(VHF = CH E2 - CH E12)

Protrebbe anche darsi che tv non "copre" frequenze

CATV (S2....S20)

Hai provato a regolare l'attenuatore. Quanti metri di cavo (e che cavo)

dal modulatore al tv + (=più) lontano?

Modificato: da Fulvio Persano

Provata la S11 adesso va un pochino meglio, nebbia quasi scomparsa, audio decente ma rimane l'immagine un po sfocata, anche regolando al meglio l'attenuatore del modulatore; non me ne intendo molto ma il cavo è grosso e dista dal televisore principale circa 10 metri (forse meno). Qualche altro suggerimento per migliorare ancora la visione?

grazie a tutti.

Modificato: da silva.na
Inserita:

Se immagine sfocata mì sà proprio colpa del modulatore non "centrato" in frequenza video. Cavo con i 10 metri è ok, ma mi sembra un pò strano che i 90dBµVolt quasi quasi "scompaiono" lungo questa tratta.