Paulaner Inserito: 9 maggio 2011 Segnala Inserito: 9 maggio 2011 Buon giorno a tutti, eccomi di nuovo qui ad esporvi un mio problema!! Premesso che la casa è dotata di antenna centralizzata/amplificata e tutte le prese TV sono divise con regolari partitori, da qualche giorno ho un problema con la ricezione dei segnali Ad esempio ho un piccolo impianto nel quale arriva (da partitore), un cavo antenna, lo stesso cavo attraversa una presa passante per raggiungere un'altra presa TVMi succede un fatto strano, nella seconda e ultima presa il segnale è ok (verificato con decoder) ed infatti tutti i canali RAI e Mediaset si vedono bene, sulla prima presa invece (quella passante) si ricevono soltanto i canali RAI (niente Mediaset)Ho provato anche a dividere il cavo di arrivo tramite un ulteriore partitore, collegando ad una uscita il prolungamento verso l'ultima presa e all'altra uscita la prima TVNiente stesso risultato, sulla seconda e ultima presa tutto Ok mentre nella prima nienteCosa mi posso "inventare" per avere entrambe le prese con segnali ok?Grazie per gli aiuti e ancora complimenti per il forumo che a me personalmente è stato molto utile in precedenti problemi
roll.59 Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Inserita: 9 maggio 2011 E' molto probabile che la 1° presa, nel prelevare il segnale ,per darlo al tv ,attenui troppo .Per avere una certezza in piu',il cavo che arriva a codesta presa,prima che diventa passante ,attacca il tv e vedi cosa "vedi"
Paulaner Inserita: 9 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2011 Ho già provato a collegare direttamante il filo di arrivo al filo che va alla seconda e ultima presa (quella che va bene), ma come provavo a collegare anche l'altra presa (la prima, cioè quella che mi da problemi) anche la seconda e ultima presa iniziava a dare problemi, come se un assorbimento a monte mi "succhiasse" il segnaleProprio per questo ho inserito il partitore che mi pulisse il segnale sia della prima che dell'ultima presa
roll.59 Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Inserita: 9 maggio 2011 Forse non mi sono spiegato bene..................
Paulaner Inserita: 9 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2011 Ci provo io a spiegarmi meglio Il cavo di arrivo (dal partitore(impianto centralizzato) veniva intercettato da una presa passante e finiva nell'ultima presa In quest'ultima presa il segnale è ok ma nella prima presa (quella passante) il segnale è scarso (niente canali Mediaset)Nenache inserendo un ulteriore nuovo partitore (a monte) riesco ad avere un buon segnale sulla prima presa (in pratica il cavo di arrivo originario adesso viene diviso in due, una uscita è dedicata all'ultima presa ed una uscita alla prima, quella originariamente "passante" che tra l'altro fino a pochi giorni fà era ok)
roll.59 Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Inserita: 9 maggio 2011 Paulaner+9/05/2011, 09:16--> (Paulaner @ 9/05/2011, 09:16) .......e qui attacchi il tv.Staccando tutto il restoProva.
Paulaner Inserita: 9 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2011 Farò anche la prova di attaccare direttamente il TV al cavo di arrivo principale, ma poi, eventualmente avessi segnale ok, come faccio ad avere la stessa qualità di segnale anche alla seconda presa?
roll.59 Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Inserita: 9 maggio 2011 Vedi sulla presa quanti db attenua e poi.........
Paulaner Inserita: 9 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2011 Scusa l'ignoranza (mi arrangio ma non sono un tecnico) come faccio a capire di quanto si attenua il segnale una volta attaccato il TV?
Paulaner Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Attenzione!Ci sono novità sul problema, ieri sera "smanettando" sui cavi e sul nuovo partitore che ho inserito (vedi descrizioni precedenti) sono riuscito ad avere i segnali (su entrambe le prese) ottimali La stranezza sta nel fatto che collegando i cavi alle uscite del partitore, come provo a serrare i morsetti della garza esterna, il segnale mi sparisce Ho lasciato quindi i morsetti solo "appoggiati" e, momentaneamente, vedo tutto beneRipeto, non sono un tecnico antennista, ma la cosa mi sembra alquanto strana!Premesso che, stando così le cose mi terrò l'impianto così come è adesso (almeno i canali si vedono tutti bene), ma da cosa può dipendere l'anomalia/stranezzaGrazie per i futuri consigli/commenti
roll.59 Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 ......potrebbe essere qualche "filino" della calza che tocca con il centrale e quindi il cavo va in corto ......
Paulaner Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Mah, mi sembra improbabile, comunque controllerò meglio.A proposito del consiglio di Roll 59, staccando tutte le prese ed attaccando il primo TV direttamente al cavo di arrivo, si vede tutto bene!Altra domanda (venuta adesso in mente) per evitare i contatti tra garza esterna e centrale, esistono in commercio prese passanti con attacchi coassiali (cavo in arrivo e cavo in uscita) ed attacco per spina TV tradizionale?
roll.59 Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Mah, mi sembra improbabile, comunque controllerò meglio.A proposito del consiglio di Roll 59, staccando tutte le prese ed attaccando il primo TV direttamente al cavo di arrivo, si vede tutto bene! Ahh finalmente te ne sei ricordato di fare questa prova.............Altra domanda (venuta adesso in mente) per evitare i contatti tra garza esterna e centrale, esistono in commercio prese passanti con attacchi coassiali (cavo in arrivo e cavo in uscita) ed attacco per spina TV tradizionale?Questa, non lo capita.............
Paulaner Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Intendevo chiedere se esistono in commercio prese passanti o partitori con attacchi "coassiali" cioè che vanno avvitati sul cavo (per avere un contatto pulito con la garza con il centrale sicuramente isolato) da utilizzare al posto delle prese o partitori tradizionali (quelli con morsetti a cavllotto che serrano la garza esterna del cavo e centrale che si collega al morsettino apposito)
pierodibe Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Esistono e sono detti connettori F.
Livio Migliaresi Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 pierodibe+10/05/2011, 16:07--> (pierodibe @ 10/05/2011, 16:07)
contelao Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Sicuro che non ci sia in corto la presa? oppure il cavo che collega il tv alla presa?prova con un testerciao ciao
Paulaner Inserita: 13 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2011 Scusate il ritardo e grazie per i consigli Qule tipo di connettori a "F" li conoscevo già, ma non sò se esistono però prese TV con gli arrivi dei cavi con quel tipo di connettoriPS per il momento l'impianto va bebe quindi, me lo tengo così e faccio gli scongiuri!
pierodibe Inserita: 13 maggio 2011 Segnala Inserita: 13 maggio 2011 Certo che esistono anche le prse TV con connettore F.
Messaggi consigliati