Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Tv Digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, eccomi di nuovo qui ad esporvi un mio problema!! huh.gif

Premesso che la casa è dotata di antenna centralizzata/amplificata e tutte le prese TV sono divise con regolari partitori, da qualche giorno ho un problema con la ricezione dei segnali

Ad esempio ho un piccolo impianto nel quale arriva (da partitore), un cavo antenna, lo stesso cavo attraversa una presa passante per raggiungere un'altra presa TV

Mi succede un fatto strano, nella seconda e ultima presa il segnale è ok (verificato con decoder) ed infatti tutti i canali RAI e Mediaset si vedono bene, sulla prima presa invece (quella passante) si ricevono soltanto i canali RAI (niente Mediaset)

Ho provato anche a dividere il cavo di arrivo tramite un ulteriore partitore, collegando ad una uscita il prolungamento verso l'ultima presa e all'altra uscita la prima TV

Niente huh.gif stesso risultato, sulla seconda e ultima presa tutto Ok mentre nella prima niente

Cosa mi posso "inventare" per avere entrambe le prese con segnali ok?

Grazie per gli aiuti e ancora complimenti per il forumo che a me personalmente è stato molto utile in precedenti problemi wink.gif

Inserita:

E' molto probabile che la 1° presa, nel prelevare il segnale ,per darlo al tv ,attenui troppo .

Per avere una certezza in piu',il cavo che arriva a codesta presa,prima che diventa passante ,attacca il tv e vedi cosa "vedi" roflmao.gif

Inserita:

Ho già provato a collegare direttamante il filo di arrivo al filo che va alla seconda e ultima presa (quella che va bene), ma come provavo a collegare anche l'altra presa (la prima, cioè quella che mi da problemi) anche la seconda e ultima presa iniziava a dare problemi, come se un assorbimento a monte mi "succhiasse" il segnale

Proprio per questo ho inserito il partitore che mi pulisse il segnale sia della prima che dell'ultima presa

Inserita:

Forse non mi sono spiegato bene..................

Inserita:

Ci provo io a spiegarmi meglio wink.gif

Il cavo di arrivo (dal partitore(impianto centralizzato) veniva intercettato da una presa passante e finiva nell'ultima presa

In quest'ultima presa il segnale è ok ma nella prima presa (quella passante) il segnale è scarso (niente canali Mediaset)

Nenache inserendo un ulteriore nuovo partitore (a monte) riesco ad avere un buon segnale sulla prima presa (in pratica il cavo di arrivo originario adesso viene diviso in due, una uscita è dedicata all'ultima presa ed una uscita alla prima, quella originariamente "passante" che tra l'altro fino a pochi giorni fà era ok)

Inserita:
Paulaner+9/05/2011, 09:16--> (Paulaner @ 9/05/2011, 09:16)

.......e qui attacchi il tv.Staccando tutto il resto

Prova.

Inserita:

Farò anche la prova di attaccare direttamente il TV al cavo di arrivo principale, ma poi, eventualmente avessi segnale ok, come faccio ad avere la stessa qualità di segnale anche alla seconda presa?

Inserita:

Vedi sulla presa quanti db attenua e poi.........

Inserita:

Scusa l'ignoranza (mi arrangio ma non sono un tecnico) come faccio a capire di quanto si attenua il segnale una volta attaccato il TV?

Inserita:

Attenzione!

Ci sono novità sul problema, ieri sera "smanettando" sui cavi e sul nuovo partitore che ho inserito (vedi descrizioni precedenti) sono riuscito ad avere i segnali (su entrambe le prese) ottimali wink.gif

La stranezza sta nel fatto che collegando i cavi alle uscite del partitore, come provo a serrare i morsetti della garza esterna, il segnale mi sparisce dry.gif

Ho lasciato quindi i morsetti solo "appoggiati" e, momentaneamente, vedo tutto bene

Ripeto, non sono un tecnico antennista, ma la cosa mi sembra alquanto strana!

Premesso che, stando così le cose mi terrò l'impianto così come è adesso (almeno i canali si vedono tutti bene), ma da cosa può dipendere l'anomalia/stranezza

Grazie per i futuri consigli/commenti wink.gif

Inserita:

......potrebbe essere qualche "filino" della calza che tocca con il centrale e quindi il cavo va in corto ......

Inserita:

Mah, mi sembra improbabile, comunque controllerò meglio.

A proposito del consiglio di Roll 59, staccando tutte le prese ed attaccando il primo TV direttamente al cavo di arrivo, si vede tutto bene!

Altra domanda (venuta adesso in mente) per evitare i contatti tra garza esterna e centrale, esistono in commercio prese passanti con attacchi coassiali (cavo in arrivo e cavo in uscita) ed attacco per spina TV tradizionale?

Inserita:

Mah, mi sembra improbabile, comunque controllerò meglio.

A proposito del consiglio di Roll 59, staccando tutte le prese ed attaccando il primo TV direttamente al cavo di arrivo, si vede tutto bene!

Ahh finalmente te ne sei ricordato di fare questa prova.............

Altra domanda (venuta adesso in mente) per evitare i contatti tra garza esterna e centrale, esistono in commercio prese passanti con attacchi coassiali (cavo in arrivo e cavo in uscita) ed attacco per spina TV tradizionale?

Questa, non lo capita............. worthy.gif

Inserita:

Intendevo chiedere se esistono in commercio prese passanti o partitori con attacchi "coassiali" cioè che vanno avvitati sul cavo (per avere un contatto pulito con la garza con il centrale sicuramente isolato) da utilizzare al posto delle prese o partitori tradizionali (quelli con morsetti a cavllotto che serrano la garza esterna del cavo e centrale che si collega al morsettino apposito)

Livio Migliaresi
Inserita:

pierodibe+10/05/2011, 16:07--> (pierodibe @ 10/05/2011, 16:07)

user posted image

user posted image

Inserita:

Sicuro che non ci sia in corto la presa?

oppure il cavo che collega il tv alla presa?

prova con un tester

ciao ciao

Inserita:

Scusate il ritardo e grazie per i consigli wink.gif

Qule tipo di connettori a "F" li conoscevo già, ma non sò se esistono però prese TV con gli arrivi dei cavi con quel tipo di connettori

PS per il momento l'impianto va bebe quindi, me lo tengo così e faccio gli scongiuri! wink.gif

Inserita:

Certo che esistono anche le prse TV con connettore F.