Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV - 5 prese passanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un aiuto.

Premetto che ho scarsissime conoscenze in materia.

Vorrei però realizzare per la seconda casa in montagna un semplice impianto ricezione tv, in modo da poter togliere le varie antenne portatili piazzate sopra i televisori.

Il segnale è esclusivamente digitale terrestre ed arriva da un unico ripetitore (4 km senza ostacoli).

Ho gia provato ad attaccare l'unica antenna da palo che già possiedo, una Yagi uhf, direttamente ad un televisore, mediante un cavo volante di un paio di metri, e la ricezione è perfetta.

Al momento (da quando ho affittato l'appartamento) l'unica antenna presente sul tetto è una satellitare collegata direttamente e solamente alla presa n. 3. (a cui ho collegato un decoder sat ed a cui vorrei aggiungere un attacco anche per il dtt).

Purtroppo, leggendo le precedenti discussioni ho capito che sarebbe stato meglio avere le prese a stella pittosto che in serie come sono le mie. Il tubo che discende dal tetto - diam 20mm - è unico e fino alla presa n. 3 è gia occupato in parte dal cavo sat diam. 0,50.

Per il dtt userei soprattutto le prese n. 3 e 5 (taverna e cucina) mentre la 1, 2 e 4 verrebbero utilizzate saltuariamente.

Oltre all'antenna ho trovato (non utilizzato) in solaio un amplificatore multingresso mbxf 4/rv due ingressi uhf (30db) e 1 vhf (20db), level out uhf 110 dBuV - Vhf 108 dBuV, Vcc: 12 Volt 90ma.

Non ho null'altro. Aspetto gentilmente un vostro qualificato aiuto su cosa mi serve e come realizzarlo.

schema impianto

Grazie, Maurizio

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao non riesco a vedere lo schema, ma presumo che tu abbia un tubo da 20 che passa in ordine attraverso tutte le prese, quindi io poserei un cavo coassiale TV di diametro 6,7 collegando tutte prese passanti con l'ultima chiusa con resistenza a 75ohm. Le prese passanti dovranno avere attenuazione a scalare, decrescente verso l'ultima presa.

Poi collegherei l'antenna e solo nel caso in cui il segnale fosse debole proverei ad amplificare.

Inserita:

Grazie per i suggerimenti.

Se ho ben capito tutte prese senza utilizzo di derivatori.

L'ultima la posso mettere terminale senza resistenza o deve essere anch'essa passante chiusa da resistenza?

Andrei sulle fracarro quindi alla 1a -18db, 2a - 14db, 3a -10db, 4a -5db, 5a 0 (terminale)

Maurizio

Inserita:

Le prese passanti possono essere indifferentemente quelle ad attacco tv (fracarro sp100) o ad attacco sat (fracarro spf00). Svolgono la stessa funzione?

grazie

• 2 weeks later...
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao tra le Tv e le Sat cambia solo il passaggio di tensione direzionale, mentre le frequenze operative sono le stesse, poi il prezzo cambia in più per le F....

Però io starei più basso con i valori di attenuazione e magari anche a due a due simili.

Cioè: 14-10-5-5-0 soprattutto se non c'è molto segnale a monte andrà amplificato.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti,

questo week end approfittando del brutto tempo ho realizzato l'impianto così come consigliato.

Senza amplificatore su tutte le 5 prese buono il segnale dei canali rai mentre mediaset va un po' a scatti.

Ho provato quindi ad attaccare nel sottotetto l'amplificatore alimentandolo con un Fracarro am100n.

Risultato segnale potenza 0 e qualità 0 su tutti i canali.

Avendo 2 entrate nell'amplificatore ho provato a cambiarla ma sempre 0 (anche regolando la potenza).

Con l'alimentatore attaccato e baipassando l'amplificatore sempre 0.

Baipassando l'alimentatore e lasciando solo l'amplificatore attaccato segnale 0.

Ho notato che il led verde sull'alimentatore non si accende (però scalda e toccando il cavo antenna si sente la tensione).

Ho dovuto staccare il tutto ed unire i fili in modo volante con il risultato che vedo ancora mediaset a scatti.

Aspetto qualche illuminazione da chi ne sà più di me (e siete in tanti).

Grazie ancora.

Maurizio. sad.gifsad.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mausil+19/07/2011, 17:34--> (mausil @ 19/07/2011, 17:34)

Strano !

Già così avresti dovuto avere un miglioramento fantascentifico.......miracoloso ! rolleyes.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

GiRock+13/05/2011, 21:13--> (GiRock @ 13/05/2011, 21:13)

che orrore! impianto tipico realizzato da un elettricista (con scarse conoscenze anche in materia di elettricità)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Orrore o non orrore è la predisposizione che ho trovato.

o demolivo la casa o, come ho fatto, ho cercato alla menopeggio di tirare 2 fili per vedere di far funzionare l'impianto.

Qualcuno mi può aiutare per il dicorso alimentatore/ALIMENTATORE?

Grazie. sad.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

C'è qualcosa che non và nell'accoppiata amplificatore e alimentatore, sono in ordine detti componenti ?

Inserita:

L'alimentatore l'ho appena comperato.

Non si accende il led verde ma toccando il cavo antenna che va all'amplificatore sembra esserci tensione.

Se però lascio attaccato solo l'alimentare baipassando l'amplificatore il segnale è sempre 0; è normale?

Mi è sorto il dubbio da profano che il decoder dtt esterno possa gia mandare tensione e creare dei problemi. e' possibile?

Inserita:

Negli alimentatori fracarro si deve accendere il led altrimenti o è guasto o c'è qualche collegamento errato. Per il resto come fai a sapere che c'è tensione solamente toccando il cavo??

Pierluigi Borga
Inserita:

Due cose:

-colleghi l'alimentatore FR alla presa elettrica senza nessun cavo TV e vedi se si accende il LED e misuri la tensione sul morsetto Amplificatore che dovrebbe essere sui 12volt CC

-vai sul menù di decoder e televisori e metti su tutti la telealimentazione su OFF

Inserita:

Nella casa in montagna non avevo il tester.

La leggera corrente la sentivo con le dita toccando il cavo.

Comunque il prossimo week-end che vado in montagna porto il tester e faccio quanto consigliatomi.

Grazie ragazzi.

Vi terrò informati.

Maurizio

Inserita:

La tensione la senti toccando il cavo col DITO ? laugh.gif

Un TESTER DIGITALE !!! laugh.gif

(Forse hai sentito un leggero tremolio di alternata...) huh.gif

La continua io la misuro col LINGUOMETRO (fino a 18 volts...) wink.gif

Inserita:

Ho provato con il tester.

L'alimentatore tutto ok.

Ho ricollegato il tutto ma niente sempre segnale potenza 0 qualità 0.

Sono quindi andato in un negozio di elettronica ho comprato un nuovo amplificatore, l'ho collegato e finalmente tutto ok.

Anche nell'ultima presa potenza e qualita segnale intorno al 90% su tutti i canali rai e mediaset. biggrin.gif

Un grosso grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano e soprattutto a Pierluigi.

Grazie ancora.

Maurizio.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, bene l'importante è che hai risolto in modo soddisfacente.

Ciao