Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Yagi VHF - Banda larga o canalizzata ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Avrei bisogno di sapere, se è possibile capirlo dall'immagine presente nel link, la marca della yagi ed inoltre se è per banda III intera banda o banda III monocanale.

L'unica antenna che si avvicina è una emmeesse, ma differisce nella forma del secondo elemento a partire da dietro.

Le fracarro e le offel mi sembrano diverse. A meno che non sia una fracarro vecchio tipo non più presente sul sito.

http://imageshack.us/photo/my-images/692/01011907.jpg/

grazie e buona serata

Piero.

Inserita:
roll.59+22/05/2011, 20:07--> (roll.59 @ 22/05/2011, 20:07)

qualcuno che ha letto un mio consiglio sul forum mi sa... mettendolo diritto non si riesce a ricevere correttamente astra e hotbird sulle giuste porte...

ma perchè vuoi sapere dell'antenna, che problema hai, dovresti sapere nella tua zona cosa devi ricevere!

Inserita: (modificato)

E quel qualcuno sono proprio io.

Avevo aperto una discussione perchè non riuscivo a far funzionare lo skybox philips DSR3101/08 con il dual feed montato "normalmente". Poi grazie a sx3me ho risolto capovolgendo l'illuminatore.

E ti ringrazio ancora del suggerimento worthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif

So cosa e da dove ricevo, il problema è che con il digitale terrestre sulla banda vhf ricevo male solo il canale 6. Quindi non vedo bene il mux 1 rai. Quella yagi al 99% è una banda III intera banda, volevo solo averne la conferma.

p.s. non funziona il tasto quote.

**

corretto l'inserimento delle citazioni.

Il tasto 'quote' funziona perfettamente.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

sei proprio tu... e bravo... biggrin.gif ma poi hai lasciato tutto così non hai continuato più su quella discussione...

comunque sul dipolo dell'antenna di solito è scritto che canale riceve, quindi se vai a dare una sbirciatina dovresti scoprire il tutto; le antenne possono avere anche foggie diverse, ma ciò non implica sul canale o gruppi de essi che possono ricevere.

Inserita:

Si il tasto quote adesso funziona, prima non so perchè non andava. Comunque grazie per l'inserimento.

Ciao sx3me, dopo averti ringraziato non sono andato più a vedere il post.

Il fatto è che ho già controllato ma non c'è scritto niente di niente sull'antenna. Nemmeno la marca.

Inserita:

ok, tanto era risolto oramai!

se non è sul dipolo al massimo dentro la scatoletta, sulla piastrina dove si collega il cavo... e che ti voglio dire, ricevi altri mux in III banda, o il Ch6 è l'unico?

Inserita:

Scusate l'O.T. per questa dicsussione, ma torno un attimo sull' LNB capovolto perchè non mi è chiara una cosa e cioè: ma capovolgendo LNB uno dei 2 satelliti non lo devrebbe, per così dire, sganciare. Portandolo dall' altra parte non dovrebbe ricevere il segnale o no?? senzasperanza.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gif

sx3me

Il fatto è proprio questo. Ricevo i due mux Rai in vhf. Sul mux A c'è il canale 6 con rai uno, rai due, rai tre,rai 4 e rai news 24. Mentre sul mux 1 c'è il canale 7 con le altre reti rai.

In maniera discontinua solo sul canale 6 ci sono gli squadrettamenti che possono durare da 5 minuti ad un giorno intero, oppure non presentarsi affatto. Questo succede in maniera indipendente dalle condizioni atmosferiche, sole o acqua non cambia nulla.

Naturalmente ho controllato tutto,dall'antenna ai cavi all'alimentatore al miscelatore/amplificatore. Ad occhio sembrerebbe tutto a posto.

Da ignorante in materia mi viene da pensare ad un disturbo sulla frequenza dei 184.500 MHz sulla quale trasmette il canale 6.

vinlo

Quarda, non ti so dire il perchè e il per come, fatto sta che se metto girato l'lnb non ricevo niente. Così ricevo anche sky, ho provato la scheda di un amico.

Modificato: da pierodibe
Inserita:

quella del disturbo potrebbe essere una soluzione, ma dovresti interrogare i vicini se hanno lo stesso tipo di problema, e se cel'hanno quando l'hai pure tu; da tenere presente poi il corretto orientamento e polarizzazione dell'antenna, prendere come riferimento l'indicazione del decoder, in condizioni normali, se hai il problema su una sola presa o su più prese...

Per il fatto del monoblocco, non saprei dire bene il perchè della cosa, come scrissi nell'altro topic (che nel frattempo mi sono riguardato) mi è capitata una sola volta stà cosa, e dopo un'ora abbondante di prove varie con misuratore di campo sono riuscito a risolvere solo capovolgendo senzasperanza.gif

Inserita:

Farò una piccola indagine tra i vicini e poi vedremo.

Sulla polarizzazione non ho dubbi che debba essere orizzontale, e anche sul puntamento non credo ci siano problemi in quanto il difetto si è presentato da un giorno all'altro senza che nessuno smuovesse niente.

Il problema è su tutte le prese in contemporanea e con diversi tipi di decoder; Quindi il problema è a monte.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

pierodibe+23/05/2011, 01:00--> (pierodibe @ 23/05/2011, 01:00)

Per la precisione: il canale 6E

smile.gif

Modificato: da vinlo
Inserita:
vinlo+23/05/2011, 14:10--> (vinlo @ 23/05/2011, 14:10) Per il fatto del monoblocco, non saprei dire bene il perchè della cosa, come scrissi nell'altro topic

.......secondo me,e' solo una questione di "porte" e "puntamento" .....

Inserita:

Ciao Roll,

Quindi non era puntata perfettamente su un satellite al centro del fuoco e anche capovolgendo LNB riesce a prendere lo stesso il segnale??

Inserita:

Ho chiesto a 12 vicini , 2 hanno il mio stesso problema, ma sono quelli più distanti. A questo punto non credo che il problema dipenda da eventuali interferenze. Cercherò di provare alimentatore, miscelatore/amplificatore e cad13 uno per volta. Inizierò con il cad che sostituirò direttamente, visto il costo non esorbitante, con un DE4-12.

Inserita:

Ciao posso farti una domanda, ma la yagi l'hai montata tu?Te lo chiedo perchè dalla foto i dipoli sembrano montati male, spiego meglio, il terzo dipolo dopo quello hertziano sembra troppo corto rispetto agli altri se non ricordo male quando viene fatta la progettazione della antenna yagi, i dipoli vanno a diminuire di lunghezza anche se di poco, smile.gif questo in teoria può causare problemi di ricezione...

Inserita:

Ciao Alexino, se per montata intendi assemblata, no non l'ho assemblata io perchè quando l'ho presa era l'ultima presente in negozio ed era in esposizione già assemblata. Poi l'ho piazzata io sul palo.

Pensi che dovrei spostare i dipoli?

Aggiornamento.

Ho sostituito il cad 13 nel momento in cui il canale 6E squadrettava da un'ora e più. Appena ho collegato il DE4-12 è scomparso lo squadrettamento ma ogni tanto per alcuni secondi l'immagine va a scatti. Però ho ancora un' uscita derivata non utilizzata e non chiusa con resistenza. Domani metto la resistenza e vedrò se migliora ancora.

Leggendo le caratteristiche tecniche ho visto che nel cad 13 per la III banda si ha una attenuazione della derivata di 17 dB, mentre per il DE4-12 l'attenuazione è di 11,5 dB.

Questo guadagno di 5,5 dB potrebbe giustificare il miglioramento delle immagini?

Modificato: da pierodibe
Inserita:

Si !!!!!!potrebbe essere una giustificazione.......se il segnale era quasi ai limiti........ ohmy.gif

Inserita:

Sostituendo il cavo attuale di diametro 0,5 cm con uno di spessore maggiore, potrei recuperare altri dB considerando anche che la linea è lunga circa 20 m?

Inserita:

Si intendevo dire assemblata,comunque prova a verificare quello che stavo dicendo io, cioè se l'ordine dei dipoli sia giusto:)

Inserita:
pierodibe+24/05/2011, 15:58--> (pierodibe @ 24/05/2011, 15:58)

Un cavo di buona qualita' attenua circa 0.25db/ per ogni metro. Su 20 m. hai normalmente una att. di circa 5db.

Diciamo che se e' vecchio abbastanza ,potrai recuperare qualche db ma c'e da considerare che in B. III,le att. dei segnali rispetto al cavo sono quasi trascurabili :

piu' sale la freq. piu' le att. sono maggiori.

Quindi devi valutare un po', se vale la pena ,di sostituire codesto cavo.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Quella Yagi lì sembra essere di banda, però i direttori ad occhio sembrano lunghi uguali, potrebbe essere una larga banda a 6 elementi, ma non Offel e neanche fracarro....non saprei cosa sia.....

Ma parli di due mux Rai entrambi in VHF ? Qual'è la zona....?

Comunque ti confermo che sostituendo il CAD hai recuperato anche 5 dB in VHF infatti il CAD ha 17 dB di prelievo in VHF contro i 12 del DE .

Per il dual feed monoblocco, ha incorporato anche il diseqc e serve 2 calate ?

Non c'è modo sui decoder di invertire i satelliti associati a porta 1 e porta 2 ?