Vai al contenuto
PLC Forum

LNB e Sat Finder - Prove di efficienza

ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sto provando a puntare una parabola ,per la verità in una postazione di cui dubito un pochettino (alberi e altri ostacoli).

Sto usando un signal finder,25 euro,altre volte anche se c'ho perso parecchio tempo alla fine però,l'ho ritenuto essenziale ai fini del puntamento.

Vi chiedo, per curiosità, oltre per allargare le conoscenze ,se c'è un modo per verificare l'efficienza sia di un signal finder e soprattutto di un LNB,insomma per accertarsi che non siano scassati ...per essere più chiari

Grazie e ciao. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti rispondo da profano in materia,

li potresti provare con una parabola che per certo sai che è puntata bene.

Seattendi, però, gli esperti del settore ti sapranno consigliare sicuramente meglio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperto ti dira' di usare uno strumento professionale. clap.gif

Il Sat Finder e' un ottimo "aggeggio" che comunque utilizza un amplificatore a larga banda per muovere una lancetta e va preso cosi' com' e'.

Il buon senso e l'esperienza aiuteranno a puntare almeno i due satelliti principali (Astra ed Hotbird), con l'alimentazione dal decoder o da una batteria da 12 volts collegata all'uscita.

Quello che misura l'aggeggio e' soltanto una media di cio' che esce dall'amplificatore, rumore compreso per cui, alzando la sensibilita' con la manopolina si ha un movimento della lancetta anche in ASSENZA DI SEGNALE !

Attenzione a regolare sempre la manopolina sulla zona di minimo movimento e di spostarla verso il minimo ad ogni aumento di segnale (durante il puntamento)

L'unico sistema per provare se funziona e' quello del confronto (tra presenza e assenza di segnale) per esempio con un impianto funzionante, oppure in presenza di indicazione netta sullo strumentino, provare a mettere una mano davanti all' Lnb. (L'indice deve retrocedere). thumb_yello.gif

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti