omar961 Inserito: 31 maggio 2011 Segnala Inserito: 31 maggio 2011 Buon giorno, scusate anzi tutto la mia ignoranza.Ho gia' letto altri post ma non trovo soluzione. Abito a Jesolo (VE) in casa singola.Sul tetto ho 2 antenne logaritmiche una diretta verso Padova e l'altra verso Pordenone con un miscelatore che ho trovato gia' installato,perche' in era analogica avevo problemi di ricezione segnale, facendo così avevo un poco migliorato.Adesso con il digitale vedo pochissimi canali e tanti con i quadretti.Contattato antennista della zona mi dice che non ce nulla da fare in quanto da casa mia in direzione Padova ci sono a circa 40/50 mt dei grossi alberi sulla strada che bloccano il segnale. Sul tetto ho gia' un palo di 4 mt circa.Potreste aiutarmi a risolvere il mio problema consigliandomi una antenna e miscelatore e amplificatore che mi aiuti a vedere la tv bene?Dimenticavo il mio impianto di casa e' a 5 prese con i vari derivatori della Fracaro.Vi ringrazio.
Pierluigi Borga Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Inserita: 31 maggio 2011 (modificato) Ciao, strano che a Jesolo ci siano problemi di ottica con il Monte Venda e il Monte Madonna, comunque dovresti o sentire un altro antennista o comunque provare a collegare solo la logaritmica che riceve ora dal Monte Venda che dovrebbe essere larga banda cioè banda 3+4+5, in quel caso avresti tutti i segnali dei Padovani.Prova a collegare un TV direttamente bypassando tutti i derivatori e verifica che amplificatore e alimentatore funzionino.Qui lista TV Jesolo Modificato: 31 maggio 2011 da Pierluigi Borga
omar961 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2011 (modificato) Oggi faccio questa prova. Il problema non e' in tutta Jesolo ma solo nella zona circoscritta dove abito io( anche ai miei vicini succede) sembra a causa degli alberi alti circa 30 mt posti di fronte direzione Padova.Proprio adesso in una abitazione nuova difronte a casa mia gli elettricisti stanno montando una Sigma Combo, appena hanno finito gli chiedo come vedono i canali. Perche' se li vedono bene la metto anche io.Grazie mille nel frattempo Modificato: 1 giugno 2011 da omar961
Pierluigi Borga Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Se li vedono non sarà certo merito della combo, ma solo del segnale presente nel punto di installazione, certo che paragonata alla logaritmica non può che andare meglio.Una buona installazione sarebbe un antenna VHF e una UHF separate, molto più robuste meccanicamente e leggere alla presa del vento rispetto la combo....Ciao
omar961 Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Fatta la prova per controllo alimentatore.Pero' ho acqiustato una combo ed un map 313 con 2 in UHF e un VHF. Allora sul palo ho lasciato una log rivolta verso Pordenone collegata al VHF per ricevere i canali rai.La combo su un IN UHF e sull'altro ingresso ho messo una resistenza DC Block conn F.Tutto perfetto, ma il problema sorge perche' non prendo l'UHF36 dove ci sono i canali Mediaset, proprio quelli che mi interessavano.COSA FACCIO ORAAAAAAAAAAAA Qualcuno mi aiutii se puòòòòòòòòò.Non sò piu' cosa fare.
Pierluigi Borga Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 (modificato) Visto che usavi solo l'UHF ti bastava anche la semplice Sigma, comunque puntata verso Padova o Pordenone ?Il MAP 313 guadagna 30 dB in UHF spero l'hai regolato al minimo anche ?Infine i programmi mediaset del canale 36 li trovi anche sul canale 47 e 49 che si ripetono forse escluso Boing e Iris sempre da Monte Madonna che lo da disponibile a Jesolo. Modificato: 7 giugno 2011 da Pierluigi Borga
omar961 Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2011 (modificato) La combo orientata verso Padova mentre la log. verso pordenone.A dire il vero li ho regolati al max.Ho usato anche la log. diretta al lato opposto perche' altrimenti non mi prende i canali rai Modificato: 7 giugno 2011 da omar961
omar961 Inserita: 8 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2011 Scusa se rompo troppo ma avresti una soluzione da indicarmi? Ho provato a risintonizzare ancora una volta i decoder ma canale 5 rete4 e italia1 non li vedo proprio su nessun decoder e nessun ch.Domani sempre pioggia permettendo regolo al minimo il map313 e semmai provo a staccare la log lasciando solo la Sigma e vediamo.Procedo oramai per tentativi.Ti ringrazio del disturbo la tua enorme professionalita' mi e' indispensabile e molto utile.GRASSSIE
Pierluigi Borga Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 Per vedere la Rai da Padova ti serve un ingresso VHF+UHF se usi la combo, mentre un ingresso VHF se usi la log.
omar961 Inserita: 8 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2011 Inizio a capire dove possa essere il problema.Per fare una prova ho collegato solo la Sigma Combo con un normale amplificatore da palo,e vualà il gioco e' fatto, i canali Mediaset mancanti si vedono.MALE TUTTI CON I QUADRETTI ma si vedono.Da questo deduco che il map313 deve averqualche cosa al suo interno che taglia le frequenzer e canali che non ricevo, perche con la combo da sola e il map i Mediaset non si vedono.Mi basterebbe solo eliminare la squadrettatura .Ringrazio subito chi rispondera' con pazienza ai miei quesiti da ignorante e penso magari anche banali a volte.Sarei disposto anche ad acquistare un nuovo amplificatore che mi segnalereste pur di risolvere il mio problema.GRAZIE
Pierluigi Borga Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 (modificato) Il MAP non taglia niente a meno che non sia difettoso, perchè l'ingresso UHF fa passare tutti i segnali dal 21 al 69, piuttosto se il livello è troppo alto il decoder va in saturazione.Poi non è che sia abilitata la telealimentazione verso l'antenna ?Ci sono dei ponticelli o dip switch sotto il coperchio del MAP insieme con gli attenuatori.L'amplificatore normale cos'è ? Modificato: 8 giugno 2011 da Pierluigi Borga
omar961 Inserita: 8 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2011 Hai ragione l'amplificatore normale per me era il es2q mi sembra si chiami cosi se non erro, quello piccolo con il coperchio bianco.Il map 313 ha solo un ponticello da tagliare ni modelli con ingresso VHF amplificatose si vuole ricevere anche la banda fm non ce altro sul foglietto.A meno che non sia guasto,sull'ingresso UHF che avevo utilizzato con la Sigma, quei canali non li vedevo.Ce scritto inoltre che sull'ingresso che non si usa di mettere una resistenza da 75 ohm
Pierluigi Borga Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 Devi aprire il contenitore metallico e sotto trovi i passaggi di tensione su ogni ingresso e i potenziometri.
omar961 Inserita: 9 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2011 Allora ...... anche oggi sono sndato sul tetto ed ho provato a regolare al minimo il map313 e collegare la Sigma verso Padova su ingresso UHF e la log su ingresso VHF sempre diretta verso PD.Esito negativo non si vedono i canali Mediaset. Alla ricezione automatica del decoder mi trova 40 canali e basta solo quasi tutti di emittenti private di zona.Poi ho fatto una altra prova, ho collegato solo la sigma combo con un amplificatore ES2Q che dovrebbe amplificare 20 db e come per magia vedo tutti i canali bene. Sul decoder il livello del segnale e' di 80 su 100 e la qualita' di 95/97 su 100.Prima di installare l'antenna spaziale Sigma i segnali erano 25/30 e 30/40 qualita'.Visto che la soluzione la ho trovata penso di non toccare piu' nulla e di lasciare cosi'.Pero' ho sempre il dubbio che anche se ci ho speso circa 30 euro il MAP 313 non serve a nulla ,anzi peggiora ,almeno nella zona di casa mia.Una lode va a te Pierluigi per la pazienza che mi hai dedicato ,ti sono infinitamente grato per aver messo a mia disposizione consigli e la tua professionalità che e' molto alta.Faccio i miei complimenti per il forum che risolve problemi di qualsiasi genere a tutti.Adesso seguendo il forum potro' mettre a disposizione di altri il poco che ho imparato.GRAZIE E A PRESTO
Pierluigi Borga Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Inserita: 10 giugno 2011 Bene, l'importante è che sei contento del risultato, poi come dicevo forse il MAP amplifica pure troppo, oppure è difettoso, del resto gli amplificatori bianchi Fracarro erano gli ES1Q con 12 dB, raramente ho visto un ESQ2, e assai più raramente uso Fracarro......Ciao
Messaggi consigliati