Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Et200s 6es7 151-1ba02-0ab0 - Configurazione Hardware

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema nella configurazione hardware di un ET200S 6ES7 151-1BA02-0AB0, da poco ha sostituito 6ES7 151-1BA01-0AB0. Ho chiamato in siemens e mi hanno detto che devo avere lo step 7 5.a SP3.1... Fatto, poi mi hanno detto che devo aggiornare le biblioteche hardware... Fatto, mi hanno detto di verificare il firmware e scaricarmi gli aggiornamenti dal loro sito...Fatto...

Conclusione??? Non riesco a vedere la periferica correttamente, led SF sempre acceso ed il led BF lampeggiante.

Dai nodi accessibili riesco a vedere il nodo profibus da me impostato però nella diagnostica mi dice che l'unità non è presente!!!

Se qualcuno mi potesse dare un consiglio ne sarei molto grato... :unsure:

Inserita:

Solito problema , non hai la comunicazione attiva

soliti consigli :

Controllo configurazione , controllo indirizzi , controllo cavi , controllo connettori , controllo resistenze di terminazione

Luca

Inserita:

Hai detto bene soliti consigli...

Proprio come siemens...

Se configuro la versione precedente (1BA01) va tutto bene configurazione,indirizzi,cavi,connettori e resistenze...

Lo sostituisco con la versione nuova (1BA02) e con gli stessi indirizzi,cavi etc etc

Voglio specificare che li ho tutti e due a banco gli ET200S e li sto provando alternativamente...

• 1 year later...
Inserita:

salve ragazzi,

mi è sorta questa curiosità...voi come fate le legature? e per quale motivo le fate così?io ad es. separo tutti i fili in cassetta li fisso con delle fascette da cablaggio, li spello, li sistemo, metto un pò di nastro isolante in punta (a coprire il rame nudo) e dopo inserisco il morsetto della sezione appropriata.

Voi come fate? mettete il nastro isolante solo in un pò o li ricoprite tutti? rigirate le punte su se stesse? le stringete con le pinze? ditemi ditemi sono curioso :P

Inserita:

ciao si io le stringo con le pinze i fili io nelle casette di derivazione i fili li spello , con nastro isolante le copro tutti pero a un inconveniente se devi collegara un altro filo devi togliere il morsetto e togliere il nastro isolante si perde un po di tempo

Inserita:
rigirate le punte su se stesse?

dipende da che morsetti usi, con fisaggio diretto (vite che stringe direttamente il rame) i fili vanno attorciliati, con morsetti a fissaggio indiretto (con piastrina, es. cembre) i fili NON vanno attorciliati. Di solito se sono più di 5-6 fili metto sempre un po' di nastro per tenerli uniti ma senza coprire il rame, fino al bordo dell'isolamento.

Inserita:

ma voi quanto li lasciate lunghi i fili? li legate con le fascette o col nastro isolante?