Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione Dei Tasti Cursore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti; ho creato il mio primo programma in Logo, ma ho un problema che che non riesco a risolvere:

Vorrei utilizzare i tasti cursore del logo come normali ingressi, li ho settati come interruttori, ma il tasto si comporta solo come contatto aperto, quindi non appena rilascio i tastini (esc+C) l'alimentazione si interrompe.

Dove sbaglio ?

Inserita:

Si comporta come un normale pulsante!

Non puoi pretendere che si faccia anche il programma da solo.

Inserita:

...credo di non aver capito.... cosa volevi dire?

Per inciso in programma è funzionante, in fate di test sul simulatore funzionano, mentre una volta scaricato il programma nel logo i tasti si conportanto come normalmente aperti e non come interruttori.

Inserita:

devi utilizzare un blocco set reset e colleghi il pulsante all' ingresso trg in modo che alla prima sressione del pulsante setti la memoria e alla seconda pressione del pulsante la resetti se dai come prioritario il set altrimenti funziona al contrario.

Inserita:

Ho risolto utilizzanto un "interruttore comodo" grazie lostesso per la gentile risposta.

Mi rimane però il dubbio... perchè in funzione in funzione SIMULAZIONE i tasti cursore si possono programmare (e funzionano) come interruttori?

Saluti a tutti.

Inserita:

In simulazione è presente la funzionalità bistabile perchè non puoi tenere premuto con il mouse l'ingresso se devi toccarne un altro...