Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non Aggancia Bouquet Di Sky - problemi ricezione satellitare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio se magari a qualcuno ha già avuto un problema similare al mio. Questa mattina ho installato una parabola, disco da 80 con illuminatore a 2 uscite indipendenti, su palo nuovissimo e assolutamente stabile, intorno alcun tipo di ostacolo per la ricezione, tutte le frequenze, (visto dall'autodiagnosi del decoder stesso), funzionano perfettamente, fatta eccezione per la frequenza 11861 H, su cui se non ricordo male, dovrei ricevere il canale 100 e 500, (neanche a dirlo, quelli più importanti per il mio cliente)...

Domanda, può essere un problema di aggiornamento software? Trattasi di un decoder di sky, ma di quelli di grigi, i primi modelli per intenderci. Purtroppo questa mattina sono dovuto scappare via e non sono riuscito a fare quest'ultima prova, ma domani tornerò li, intanto chiedevo se qualcuno può darmi un'indicazione valida. Particolare importante, tutte le frequenze danno valore 7, (sempre riferito all'autodiagnosi), mentre quella sopra descritta, NO LOKED.

Ringrazio anticipatamente tutti per qualsiasi suggerimento in merito.

Inserita: (modificato)

Scambia per prova le uscite o installa un altro lnb. Provati pure il decoder, se non ne Hai altro, lascialo scollegato dalla rete elettrica almeno 10 minuti.

Modificato: da marcoasso
macchia_the_original
Inserita:

..oltre alla dritta di marco, verifica il corretto puntamento della parabola, è un difetto tipico di errato puntamento.

anche la qualità di cavo impiegato influisce.

che cavo hai usato?

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere se non aggancia un TP su mille è il decoder da buttare, una volta c'ho fatto una figuraccia.......

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Senza voler essere scortese verso le diagnosi degli amici Gigi e Marco, quoto quella di macchia.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anch'io wink.gif

Inserita:

guarda... m'è capitato pure a me una volta che non si vedesse solo sky tg24, ed in effetti quel TP era no-lock... era l'lnb difettoso, tagliava giusto quella frequenza!

Inserita: (modificato)

sx3me+4/06/2011, 22:31--> (sx3me @ 4/06/2011, 22:31)

Infatti, quando la parabola è puntata male c'è un calo su tutti, mentre in questo caso è solo un TP, in genere propendo per il decoder "impallato", specialmente in quelli a doppio tuner se si scambiano gli ingressi, spesso il risultato non cambia..Ma se si spegne (rete elettrica) e poi si riaccende spesso si risolve..così. wink.gif

P.s. il difetto si riscontra solo nella diagnostica di un tuner, mentre l'altro è ok.

Modificato: da marcoasso
Pierluigi Borga
Inserita:

Sky è bello perchè è vario.....

Per farla breve avevo 3 TP non agganciati con diagnostica del decoder e anche con misuratore segnale NO Locked, bene la parabola era leggermente deformata e da 60, quindi sostituito LNB e niente, poi sostituita parabola e con misuratore agganciavo molto bene i TP in questione, risultato collego il decoder e mi da gli stessi problemi di prima con diagnostica, provo un altro decoder e và.....

Poi ho perso un oretta per spiegare al cliente il perchè avevo sostituito la parabola prima del decoder....

Inserita:

Salve a tutti, anzitutto chiedo scusa per il ritardo ma non sono riuscito prima, adesso vi aggiorno sul tutto:

in primis, ho sostituito la parabola, messa una da 80 con nuovo illuminatore, il tutto per il fatto che entrambe erano obsolete e malmessi;

cambiata la locazione della parabola, in modo da poter scongiurare un disturbo nelle immediate vicinanze, pure se, come descritto all'inizio non ho alcun tipo di ostacolo intorno;

Il cavo è nuovo, utilizzo il Cavel nero e comunque, la prova prima di tutto, l'ho fatta con lo strumento direttamente sul tetto al fine di baipassare eventuali problemi sulla distribuzione;

il puntamento direi che è ottimo visti i valori delle 4 polarizzazioni misurate singolarmente e su più frequenze, comprese la orizzontale alta che riguarda proprio la frequenza incriminata;

Il decoder originale del cliente è un decoder di quelli grigi, i primi che sono stati distribuiti, al riguardo, ho provveduto sia all'aggiornamento software del suo decoder che, all'installazione di un decoder my sky hd in mio possesso, risultato:

col suo non mi aggancia quella frequenza, no loked, con il mio invece, la aggancia con risultato 3 ma comunque ben visibile. Il problema però non è risolto perchè comunque, con lo strumento, quando vado a vedere lo spettro, si vede il grafico ben definito e puntualmente non riesce ad agganciare e identificare il transponder;

Altra cosa strana, il fatto che, sia sul my sky che sul decoder originario del cliente, se provo con la diagnostica di sky, ma non con il test delle frequenze, bensì, impianto, livello segnale, mi da praticamente il 100% segnale e 95% qualità.

Domanda: siccome nella zona a detta del cliente altre persone hanno lo stesso tipo di problema e solo quel tp, potrebbe essere tipo una trasmissione dati nei dintorni che può interferire sulla frequenza di sky?

In tal caso cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio per la pazienza e disponibilità, una cosa del genere non mi è mai successa.

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora il misuratore di campo ti dice NO LOCKED, mentre il tuo decoder dice SUFFICIENTE, e il suo NO AGGANCIA

Invece in diagnostica danno entrambi danno Ok....?

La frequenza è del TP 57 è 11.862 H SR 27500 FEC 3/4 ?

Sul misuratore sono impostati valori corretti ?

Potresti puntare la parabola in funzione di quel TP lì in esame.....e vedere se lo agganci in antenna.....

Ma alla fine con un decoder diverso lo vede e bene......

Inserita:

Esatto Gigi, il controllo l'ho effettuato direttamente all'uscita del convertitore, i valori li ho impostati correttamente, dal misuratore riesco a vedere il grafico del tp, potenza sui 82 db, ma quando vado a identificare il tp stesso, non me lo riesce a identificare. Col decoder di my sky hd e solo con questo, mi aggancia il tp e mi fa vedere il tutto pure se sul test delle frequenze mi da 3, se invece, sempre dal decoder di sky, faccio il test canale inserendo il 500, mi da intensità e qualità elevati.

Secondo te, visto che adesso sto utilizzando un lnb a 2 uscite universali, potrebbe essere un'idea intelligente fare la prova con un convertitore a 4 polarizzazioni e collegare poi un multiswitch? Non so più che pensare, su un satellite così semplice dal punto di vista puntamento è davvero assurdo, sono sicurissimo di aver adottato tutti gli accorgimenti possibili, ma non si sa mai, delle volte può sfuggire un piccolo particolare e... l'umiltà nel chiedere aiuto agli altri non è mai troppa.

Inserita:

Nobolino, io purtroppo non ti posso essere d' aiuto a risolvere il tuo problema , ma leggendo il tuo post, d' istinto mi è venuto di dirti che, con questa frase, sono super daccordo con te thumb_yello.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Cioè il fatto che il misuratore non aggancia il mux dopo l'LNB è strano, però sono propenso a credere che per tagliare la testa al toro e chiudere il cantiere prima di rimetterci troppo tempo e denaro, sia quello di richiedere la sostituzione del decoder SKY che è in comodato d'uso se non erro.....che è l'unico punto debole dell'impianto.

Comunque una prova con multiswitch la escluderei, piuttosto con altro LNB di qualità, infine anche il cavo in minima parte potrebbe essere colpevole se ci fosse un notch su quella frequenza di conversione magari dovuta ad un disadattamento di impedenza a seguito della posa o qualcosa del genere.....

Inserita:

Il decoder è stato portato in assistenza ed hanno detto che funziona correttamente, probabilmente, il my sky ha una tolleranza maggiore a confronto del decoder vecchio modello, ma resta il fatto che sul test delle frequenze, nonostante mi faccia vedere l'immagine, mi da valore 3 (con my sky).

Lnb direi che è di qualità, utilizzo tutto materiale Fracarro e il cavo il Cavel 752F utilizzo inoltre i connettori f tipo crimp sempre della Cavel, non ho assolutamente lesinato sul materiale, non lo faccio mai proprio per non incorrere in problemi ulteriori.

A questo punto, posso almeno pensare di non aver omesso di fare niente, le ho provate davvero tutte, come ripeto, l'unica cosa che mi è rimasta da pensare è un disturbo in isofrequenza di qualcosa in zona, secondo voi è possibile?

Pierluigi Borga
Inserita:

Quelli del centro assistenza sono sempre più preparati, al di là di tutto, dovresti provare con altro decoder e altro LNB, non per dubbio sulle marche che è tutto relativo, ma piuttosto confronto tra i componenti.....

La parabola è una Penta ?

Inserita:

no, la parabola è una circolare da 80, dici che possa contare qualcosa, nel senso che la penta risulta essere un pochino più direttiva? In questo caso posso provare tranquillamente, ne ho a disposizione. Ci terrei molto a risolvere la situazione, sia per il cliente ma anche tanto per dare una spiegazione plausibile al tutto

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma io non nè ho mai usate Penta.....però so che hanno un diagramma di radiazione favorevole ad attenuare parecchi disturbi e fastidi, ma in casi come questo qualunque minimo particolare potrebbe determinare la svolta.....

Inserita:

Lunedì o martedì faccio un salto la sicuramente, voglio togliermi anche questo scrupolo, per adesso grazie a tutti per la preziosa collaborazione

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, chiedo scusa per il ritardo ma non sono riuscito a liberarmi prima da altri impegni... Volevo solamente ringraziare tutti e Gigi in particolare per avermi aiutato a risolvere il problema, con la Penta funziona perfettamente tutto.

Grazie infinite e buona serata a tutti, Fabio

Inserita:

Gigi l'eroe delle antenne laugh.gif

Scherzi a parte, è una miniera per il forum clap.gif