Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Antenna - POSSO RIUTILIZZARLO?

Messaggi consigliati

del_user_104015
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutto il bel forum!

Nei giorni scorsi , dopo un forte temporale&acquazzone NON si vedeva più nessun canale terrestre digitale.

Salito sul tetto ed individuato dove hanno installato il centralino (aimè appena sotto le tegole , sopra la soletta) ho notato che la spia su detto era spenta!

Scollegato , portato in casa , aprendolo ho notato una "sparata"(vedi foto) nella zona dove arriva il cavetto di alimentazione 220v, anche il fusibile da 100m.a. era bruciato ,sicuramente l'acqua l'ha fatto andare in corto!

Ora l'ho pulito da detta sfiammata , messo nuovo fusibile , ricollegato alla 220v (a banco) la spia s'accende e dal trafo escono correttamente i 12v ! (NON saprei quale altre prove potrei fare?)

Essendo io poco pratico del settore , sono a chiederVi , prima di salire sul tetto e spostare le tegole, cortesemente un consiglio/info .

Dopo la "botta/sfiammata " sarà ugualmente funzionante ? come posso fare per provarlo a banco?

Posto 2 foto.0306111446.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us0306111449.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie infinite a Tutti!

Modificato: da valerio64

Mauro Dalseno
Inserita:

Ma non era possibile installarlo nel sottotetto?

Mauro Dalseno
Inserita:

Cosi' a prima vista potrebbe essere anche riparabile, probabilmente nella parte della scheda non visibile c'e' uno scaricatore sulla linea di alimentazione che e' intervenuto. Oppure ha ceduto l' isolamento tra le piste, ma un' intervento del genere sarebbe opportuno che fosse eseguito da un elettronico o elettrotecnico.

del_user_104015
Inserita:

Ti ringrazio Mauro!

L'impianto in oggetto era già fatto in quel modo...nel sottotetto è stata realizzata una mansarda , credo sia questo il motivo per cui sia stato installato li.

Ho pulito bene la scheda dal nero della "sparata" che era proprio tra i due fili 220v. e provata a banco funziona!

Ho anche pensato di proteggere detto centralino coprendolo con un foglio di gomma (tipo camera d'aria auto) ..che ne dici? Può andar bene ? però dalle fessure del coperchio credo debba passare aria per raffreddarlo...quindi? ..magari peggioro la situazione?

..qualche ulteriore consiglio?

Grazie!

Inserita:

monta tutto, funzionerà di sicuro. Se proprio vuoi proteggere potresti montare uno scaricatore, ma credo che sia superfluo

del_user_104015
Inserita:

sx3me Grazie dell'attenzione !

Per protezione intendevo ...siccome è installato appena sotto le tegole quindi aimè qualche goccia d'acqua gli arriverà sempre ,coprirlo con un foglio in pvc sottile , ma mi chiedevo anche se deve raffreddare ..?

Inserita:

credo che sotto le tegole al massino avrai delle goccioline di condensa, non ci dovrebbe piovere. Ti è durato tanti anni e solo il fulmine tel'ha potuto bruciare, dovrebbe potere durarne altrettanti

Inserita:

Credo che continuerà a funzionare, però su quei modelli Mi è capitato dopo un temporale di dover sostituire il primo transistor, spesso quello per il VHF.

del_user_104015
Inserita: (modificato)

Grazie anche a Te Marco!

..potrei provarlo a banco ? ..mi spiacerebbe dover salire sul tetto (con moltissima pendenza) spostare le tegole , collegarlo e magari verificare che NON VA !

...come si fa senza antenne? con tester ?..scusate ma NON è proprio il mio settore!:(

Grazie! worthy.gif

Modificato: da valerio64
Pierluigi Borga
Inserita:

Beh con il tester puoi verificare la sezione alimentazione intanto, poi una prova si potrebbe fare, collegarlo ad una presa tv di casa funzionante (magari da un vicino) regolare tutto al minimo e provare con un decoder/tv in uscita e vedere se aggancia tutto come se fosse collegata la sola presa.