Vai al contenuto
PLC Forum

Livelli segnale alla presa utente - dBuV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,su un articolo ho letto i valori dei segnali analogici,dtt e sat che dovrebbe arrivare agli apparecchi.

Si parla di 65 dbyv per gli analogici,51 dbyv per i dtt e 53 per il sat.

Volevo sapere se questi valori sono il max o il minimo in tal caso quale è il range accettabile per ogni apparecchio .

Es.per il dtt 51 ,nel caso fosse il valore minimo che valore max potrei accettare all'apparecchio ?

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Sono valori minimi misurabili alla presa di utente in decibelmicrovolt dBuV, e hanno già un margine di sicurezza di 4/5 dB, del resto conta sempre la qualità per i digitali e il rapporto C/N carrier/noise sugli analogici per avere una discreta visione.

Inserita:

Chiaro per la qualità...quindi Pierluigi,nel dimensionamento di un linea

il segnale dovrebbe risultare fra 60 e 51 dBuV ?

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Prima o poi mi decido a fare una tabella, comunque per il DTT bisogna avere una potenza di almeno 45/50 dB di margine con un MER di 23/24 dB per avere un segnale decente.

Inserita:

Mi aggancio a questa discussione per chiedere una cosa a Gigi.

Ieri ho rifatto un impianto nella mia zona (PR) e i mux ricevuti avevano tutti una ottima qualità tranne due (misurati con DM12 Rover):

- il 26 della Rai con MER attorno a 24-25 ma bBER (di canale) pari a 1x10exp(-2), aBER (dopo Viterbi) inf. a 1x10(-6);

- il 36 (Mediaset 2) circa come sopra, .

I decoder agganciano perfettamente e senza squadrettamenti; tuttavia sono troppo alti questi valori per garantire un buon funzionamento?

Per il 26 di Rai ho provato con 2 antenne diverse sempre UHF (una log e Helman 42 elem.) e ho notato poca differenza, comunque (e la cosa mi ha preoccupato un po') a favore della log, sia come livelli che come BER.

Inserita:

"Prima o poi mi decido a fare una tabella, comunque per il DTT bisogna avere una potenza di almeno 45/50 dB di margine con"

Scusami Pierluigi ...vorrei capire se il segnale può essere superiore ai 45/50 dB.

Sarebbe ben accolta la tabella.

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Si può essere superiore, ma non serve a nulla se la qualità è buona, dipende sempre dalla qualità e sensibilità dei tuner....

Questo per dire che non serve a nulla passare al DTT per ridurre la potenze trasmissione, ridurre i campi elettromagnetici, i consumi e tutto il resto se poi continuiamo a portare alle prese 80/90 dBuV......dove non servono.

Inserita:

Mi aggancio alla discussione di Aspirante per chiedere una cosa pure io.

Alle prese è sempre bene portare più o meno lo stesso livello di segnale, ma ora mi chiedo, che differenza massima è ammesssa tra una presa e l'altra per non rischiare di influenza negativamente tutta la distribuzione??

P.S. Spero di essere riuscito a spiegare ciò che intendo dire

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere se le prese sono derivate correttamente non deve esserci un dislivello enorme tra una e l'altra.....anzi dovrebbero avere segnali quasi uguali.

Il problema è non superare il livello massimo per evitare che i decoder non aggancino il segnale.

Inserita:

Grazie Gigi,

quindi l' importante è non esagerare con il segnale, ma una differenza di 6 db, ad esmpio, tra una presa e l' altra, può dare problemi?

Questa differenza è intesa sempre al di sotto dei segnali massimi ammessi

Inserita:

Ok...per l'appunto mi chiedo quale deve essere il valore massimo e minimo del segnale ?

Ciao.