Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Coassiale

Messaggi consigliati

Inserito:

domanda tecnica, quale è il miglior cavo coassiale per sat con un diametro di 7 o 8mm

non di piu, goglando online se ne trovano di parecchi da 20€\ bobina 100m in su.

tipo con centrale in rame, acciaio ricoperto rame, rame argentato , rame stagno, ecc

stessa cosa per lo schermo, rame, rame alluminio, alluminio, doppio schermo ecc

poi lo stesso prodotto nel negozio costa una cifra, online costa la metà.

cosa comprare ? cioè i valori del datasheet sono veritieri anche sui prodotti di fascia bassa ? non vorrei ritrovarmi un cavaccio visto che una volta infilato nel tubo deve rimanere parecchi anni.

Inserita:

Domanda tecnica, quale è la migliore macchina di media cilindrata, 5 porte a benzina ecc?blink.gif

Ponendo la questione in questo modo è difficile trovare una risposta, tutti diranno: quello che uso io è il migliore, usa questo usa quello.

Compra cavo di marca, cavel belden ecc. tenendo presente che i dati che dichiarano i costruttori di qualsiasi prodotto, sono sempre da prendere con le molle e sono da leggere bene.

Con 20 euro a bobina non comprerai cavo di qualità eccelsa, a seconda dei tipi e marche puoi spendere anche il doppio o più, ma dipende molto dall'uso che ne devi fare.

Se è per uso interno magari non importa che sia con una guaina particolarmente resistente al'usura e agli agenti atmosferici, se devi fare tratti corti non importa che abbia delle attenuazioni un po più alte del solito e via discorrendo.

Per fare impianti economici monoutente esistono cavi da 10 euro/100mt che vanno bene.

Per il prezzo compra dove costa meno tenendo presente che on line devi aggiungere il costo di spedizione.

Se devi fare un impianto a casa tua cosa cambia comprare del cavo a 40 euro a matassa?

Se lo devi usare per lavoro l'unica cosa è fare quello che facciamo tutti noi. comprare vari prodotti e vedere come sono tenendo presente che le opinioni potranno essere discordanti riguardo allo stesso prodotto.

planic

Inserita:

capito, il problema è che ho trovato in negozio a 50 quelle che online costa 25 !

o il negozio mi frega o online vendono il tarocco , ma credo che sia piu giusta la prima biggrin.gif

comunque ritornando al discorso il conduttore interno meglio di acciaio ricoperto rame o rame puro ? non è che all'esterno mi viene ossidato ?

Inserita:

Si stanno affacciando sul mercato consumer cavi con polo caldo in acciaio ramato che sembra vadano abbastanza bene, di certo il rame è rame su questo non ci piove.

Prevenzione del fenomeno:

cito dal sito Cavel:

aggiunta di uno strato in polietilene solido, comunemente detto “skin”, sul conduttore

interno e sul dielettrico (tecnologia “skin/foam/skin). Agisce come barriera protettiva

isolando il dielettrico dall’ambiente esterno ;

- utilizzo di conduttori stagnati, per prevenire l’ossidazione del rame, o argentati, per renderla inefficace. Essi aumentano il grado di protezione, ma costano di più;

Quindi rame stagnato, l'argento lasciamolo ai gioielli

laugh.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Sicuramente un buon cavo ha il polo centrale in rame rigido che offre la minor attenuazione, poi dovrà avere una buona resistenza meccanica e il rivestimento interno e esterno al dielettrico per prevenire l'invecchiamento del polietilene espanso a gas del dielettrico.

Altra nota importante è l'efficienza di schermatura che più alta è meglio è.

Il cavo prima di tutto.....poi l'antenna e poi se serve l'amplificatore.

Inserita:

sicuramente iuo prenderei un doppia classe a cosi vai abbastanza sicuro e di una marca conosciuta,e come gia' detto se è per casa tua non badare a spese.

Inserita:
planic+11/06/2011, 11:21--> (planic @ 11/06/2011, 11:21)

dunque alla fine mi son comprato due bobine di cavo itc belden sad 30 con centrale in rame ma per sfizio mi son comprato pure qualche metro di cavaccio in acciaio ramato tanto per provare, risultato il cavo in acciaio ramato è un emerita porcheria !

rame forever !