Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logo! 12/24 Rc Collegamento Uscite

Messaggi consigliati

Inserito:

Perdonatemi la banalità, ma non so davvero a chi chiedere. Spero di essere nel posto giusto.

Ho un Siemens Logo! 12/24 RC e un DM8 12/24R. Entrambi hanno uscite a relè.

Ho bisogno di utilizzare alcune uscite a 220 Vca e altre a 12Vcc. Posso farlo senza dover aggiungere relé?

In altri termini: i terminali 1 e 2 di ogni uscita Q sono indipendenti rispetto a quelli delle altre uscite Q?

Ve lo chiedo perché, guardando sul manuale Siemens, vedo tutti i contatti "2" delle uscite Q vengono collegati tutti ad un unica fonte di alimentazione L1/L+

Vi ringrazio.

Massimo

Inserita:

Ciao,

nell'esempio di cui parli, probabilmente, hanno voluto schematizzare un tipo di applicazione facendo un esempio di collegamento; normalmente è possibile utilizzare il contatto puro dell'uscita a relè per qualunque tipo di alimentazione, anche mista come nel tuo caso.

Tieni comunque in considerazione, nel caso di carichi inuttivi o non puramente ohmmici come nella maggior parte dei casi in elettronica industriale, l'usura del contatto del relè anche con correnti minori di quella nominale sopportata dal contatto stesso: è per questo che è consigliabile utilizzare comunque dei relè d'interfaccia "martiri", di costo più basso e con modalità per la sostituzione sicuramente più semplice e veloce. ;)

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta.

Le uscite in cc, nel mio caso, assorbono al massimo 50 mA l'una.

Ritieni sia anche in questo caso opportuno utilizzare un relé "martire"?

Grazie ancora

Massimo

Inserita:

Ciao,

la corrente è sicuramente bassissima, pari se non minore all'assorbimento della bobina di un relè: ma percaso, è la bobina di una elettrovalvola?

Se si, tieni in considerazione il fatto che, con l'usura, lo spool della elv, se si blocca o s'indurisce, fa salire enormemente il consumo di corrente, perchè il flusso generato dalla bobina non si concatena col traferro dello spool stesso, quindi... ;)