Vai al contenuto
PLC Forum

Sat Scr Dualfeed

nicola1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è un po' di tempo che non vi seguo più per vari motivi, e che non sono piu' un vostro "collega". Mi sono perso le ultime evoluzioni del settore...

Mi chiedevo se fosse possibile, volendo realizzare un impianto SAT dualfeed (classicissimo Hotbird+Astra), far funzionare una soluzione di questo tipo.

- n. 2 LNB quad (4 uscite bande separate) su supporto monoblocco

- impianto tv terrestre tradizionale

- Porto i cavi LNB e tv (tot. 9) ad un multiswitch SCR 4 uscite.

- Due uscite sono tappate con R.di chiusura isolata.

- Le due uscite rimanenti servono due appartamenti distinti

- In ogni appartamento il cavo che esce dal switch di cui sopra, lo collego ad un PA4 o PA6 (partitori con passaggio di corrente).

- Le prese d'utente le metto di tipo demix.

A questo punto dovrei poter avere tutte prese demix (anche 6-8) quindi avere il sat comunque su tutte le porte d'utente, ma utilizzabile solo per 4 tuner per appartamento in contemporanea.

Dico bene? Funziona?

----------------

E' forse possibile in qualche modo eliminare anche il multiswitch in testa e far partire le due colonne di cui sopra direttamente da un normale partitore? (con LNB scr dualfeed monoblocco o qualcosa di simile? Immagino che i LNB SCR non possano essere collegati ad un DiseQ. Sbaglio?

Grazie! N

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao Nicola, tutto bene ?

Allora per gli appartamenti va bene come dici PA 4 o PA 6 e un unico cavo verso la centrale di testa, con al massimo 4 punti SAT indipendenti.

La centrale di testa:

Due LNB HVHV su Hot bird e su Astra.....poi guardando Fracarro ha dei Msw SCR a 4 ingressi SAT più 1 TV ad una uscita, SCR8514 se ne colleghi due di questi con un mini diseqc SWI 1201 B per ciascun appartamento dovresti essere a posto.

Il mini diseqc consente il passaggio della banda TV solo sulla porta A quindi potresti usare

-SCR 8514 pezzi 2

-SCR 4414 pezzi 2

-SWI 1201B pezzi 2

Ci sono alcune cose da capire, se l'ingresso TV del diseqc solo sulla porta A crea problemi quando passi sull'altro SAT, ma non dovrebbe perchè la banda TV dovrebbe passare sempre e non seguire la commutazione diseqc in questo caso, poi la necessità di amplificare la banda TV a monte, infine usare una parabola anche da 100 per evitare di dover amplificare la linea SAT....

Vediamo se qualche amico del forum ha qualche soluzione migliore con meno pezzi magari di altri produttori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

A dire il vero pensavo che ci fossero degli switch SCR "terminali" tali da avere N uscite, e la possibilita' di avere i 4 utenti SCR su ognuna di queste.

Invece vedo che sono tutti passanti con una sola uscita.

Poco male. A questo punto semplificherò notevolmente l'impianto.

Posso fare una cosa di questo tipo?

Mettere uno switch tipo il SCR8514 nel sottotetto, dalla sua uscita vado ad un PA2, sempre nel sottotetto, dal quale derivo le due colonne dei due appartamenti, dove vado a posizionare, per ognuno un PA4.

In realtà ovviamente le 4 utenze in questo caso sarebbero "divise" tra i due appartamenti. Ma se potesse funzionare a me andrebbe anche bene.

(Gli appartamenti sono uno dei miei, uno mio, quindi non c'e' alcun problema di dover garantire diritto all'informazione, in ogni caso 4 utenze mi sembrano comunque un buon numero).

Al limite potrei mettere due SCR8514 in cascata gia nel sottotetto e da li partire comunque con le due calate. devo valutare anche un discorso di costi. In ogni caso mi pare che (purtroppo) la strada piu' semplice sia rinunciare al dualfeed, poco male.

Se comunque qualcuno conosce dei multiswitch SCR con uscite "radiali" sarebbe una gran cosa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

L'SCR non ha uscite radiali, serve appunto per collegare più prese tramite un cavo solo, queste prese possono essere derivate da un PA 4 o anche passanti se è garantito il passaggio di tensione, piuttosto ti serve il diseqc per selezionare SAT 1 SAT 2

Link al commento
Condividi su altri siti