chicchie Inserito: 18 giugno 2011 Segnala Inserito: 18 giugno 2011 Salve a tutti.Scrivo perche' vorrei una delucidazione in merito sulla potenza di segnale.Di fatti inizialmente in casa mia gestivo il collegamento antenna-alimentatore-tv, con un alimentatore stabilizzato della potenza di 100mA.Pero' ultimamente ho aumentato copiosamente il num. di tv, quindi di prese tv, quindi di metraggio di cavo , che attraversa i muri di casa.A questo punto ho pensato di gestire il collegamento dall'antenna con due diversi alimentatori da 100mA, visto che ne posseggo uno in piu.Se qualche buon Samaritano potrebbe dirmi come poter inserire questo nuovo alimentatore nell'intero impianto, gliene sarei molto grato. Un grazie anticipato.
patatino59 Inserita: 18 giugno 2011 Segnala Inserita: 18 giugno 2011 La potenza del segnale non aumentera' sostuituendo l'alimentatore. Eventualmente, una volta appurato che la scarsita' di segnale e' reale, bisognera' intervenire prima di tutto sulla distribuzione, cambiando i cavi se vecchi o sottili e POI sostituendo l'amplificatore con uno di guadagno maggiore (l'alimentatore restera' lo stesso)
Pierluigi Borga Inserita: 18 giugno 2011 Segnala Inserita: 18 giugno 2011 L'alimentatore resterà lo stesso se avrà corrente a sufficienza per l'amplificatore in uso.....
chicchie Inserita: 19 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2011 Grazie delle veloci risposte.Ma probabilmente non mi sono ben spiegato, in quanto la mia intenzione era quella di gestire, con la medesima antenna, e con due alimentatori da100 mA, 2 portanti di cavo di antenna.Ho raggiunto questa conclusione perche' attualmente la presa tv piu vicina all'alimentatore stesso eroga una potenza di segnale maggiore, rispetto a quella posizionata piu lontana, credo x via di una caduta di tensione dovuta alla lunghezza del cavo.Percio' volevo sapere se elettricamente parlando c'e' la possibilita' di intercalare un doppio alimentatore che fa capo alla stessa antenna per gestire 2 portanti. P.S. Scusate la mia grande ignoranza in materia.
patatino59 Inserita: 19 giugno 2011 Segnala Inserita: 19 giugno 2011 La caduta di tensione dell'alimentatore in un impianto di antenna e' trascurabile e non influirebbe sul segnale (per avere problemi dovresti scendere sotto i 9 volts, IMPOSSIBILE,se non per un guasto dell'alimentatore)Invece la cosa piu' importante e' l'attenuazione del debole segnale televisivo dovuta principalmente alla qualita' dei cavi lunghi oltre 15-20 metri e a come vengono collegate le derivazioni (molti post spiegano le differenze tra derivatori e partitori) Se hai differenza di segnale tra una presa ed un'altra vuol dire che la distribuzione non e' fatta bene.Dovresti postare uno schemino con indicate le lunghezze dei cavi, le scatole di giunzione con quello che c'è all'interno ed il tipo di prese utilizzate.Per quanto riguarda la presenza di piu' alimentatori in un impianto singolo, se proprio non e' possibile mettere l'alimentatore PRIMA della distribuzione, e se gli appartamenti da servire hanno contatori diversi, allora ogni appartamento puo' essere dotato del proprio alimentatore, facendo attenzione a non mettere l'alimentatore su una linea derivata, e che il partitore lasci passare l'alimentazione verso l'amplificatore di antenna.Questa presenza di due alimentatori serve esclusivamente ad alimentare l'amplificatore qualora in uno dei due appartamenti venga spento l'interruttore generale (per manutenzione o per assenza del proprietario) e NON INFLUISCE assolutamente SULLA QUALITA' DEL SEGNALE.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 giugno 2011 Segnala Inserita: 19 giugno 2011 (modificato) se possibile, alimentare l'impianto a monte delle prese con un unico alimentatore collegato sull'impianto condominiale,magari alla luce delle scale.L'uso di più alimentatori sullo stesso impianto credo sia fuori norma Se l'impianto invece è di un unico utente non ha senso mettere due alimentatori Modificato: 19 giugno 2011 da Riccardo Ottaviucci
marcoasso Inserita: 19 giugno 2011 Segnala Inserita: 19 giugno 2011 -Infatti.. qualche volta è stato necessario installarne due, ricordo di questo impianto che serviva una casa con due famiglie.. Quando la famiglia dovere era collegato l'alimentatore andava in ferie..."assenza di segnale riattaccare la spina" Se si ha bisogno di questo collegamento è sufficiente utilizzare un partitore con uscita direzionale e due alimentatori uguali.
chicchie Inserita: 19 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2011 Grazie ragazzi avete reso perfettamente l'idea.C'ho provato, lasciatemela passare.Vorra' dire che rivedro' tutti i cablaggi, sperando di risolvere.Siete come al solito UNICI.
Messaggi consigliati