Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Gregoriana 24 Db 2,4ghz - problemi di connessione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ha tutti. Volevo un parere da colleghi esperienti con le antenne gregoriane.

Ho montato un antenna gregoriana della tp-link 24 db 2,4ghz su un balcone e l'utente che doveva ricevere il segnale si trovava a circa 200 m. Risultato segnale bassissimo con problemi di connessione 1 tacca appena . Mi chiedevo per collegare queste antenne bisogna di un modem " Wireless Router" oppure va bene anche un " Wireless Point" ? Come mai ho cosi poca ricenzione con un antennna di 24db ?

Modificato: da Luca Bettinelli

Inserita:

Un altro dubbio il dipolo va montato verticale o orrizzontale ?

Inserita:

Un ultima domanda per avere il quadro della situzione piu chiara.

nella postazione A ho un modem wireless con un antennino, tolgo l'antennino e collego tramite un cavo di circa 15 m l'antenna gregoriana.

nella postazione b ho un pc dove dovrei ricevere il segnale della postazione A. Mi chiedevo nella postazione b dove devo ricevere il segnale devo montare qualche altra apparecchiatura o solo il pc va bene?

Grazie Anticipate

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è chiaro il tutto, tu vuoi ricevere il segnale 3G UMTS con una antenna e ripeterlo in una zona d'ombra o più precisamente dove non c'è campo tramite un altra antenna....?

Le postazioni A e B sono dello stesso edificio ?

Inserita:

voglio ripetere un segnale wifi internet a 300 m circa ho momtato una gregoriana nel modem e l 'antenna lo puntata direttamente nella direzione dove ce l altro edificio ma con scarso risultato appena 1 tacca

Inserita:

le due antenne si vedono?

Oppure ci sono anche degli ostacoli fra di loro?

ohmy.gif

Inserita:

ma ho montato solo 1 antenna dove ce il modem ...nell utenza dove deve ricevere il segnale ce solo il pc portatile . la casa è di fronte a 200 m circa

Inserita:

immagino che hai messo 15m di cavo fetente, che perdono più di quello che riesce a guadagnare l'antenna... dry.gif

Inserita:

15 m di cavo ? sad.gif

la regola è che si porta l'access point vicino all'antenna e si usa il cavo di rete per la maggior distanza.

Inserita:

Faro cosi e vi faccio sapere ... access a 20 cm dell antenna e cavo di rete nel RT.

a presto

Pierluigi Borga
Inserita:

A quelle frequenze il cavo si mangia tutto il guadagno dell'antenna, sarebbe meglio usare cavi di rete, ma mi sembra che qui serva anche un antenna in ricezione

Inserita:

Pierluigi, non è detto, se hai un buon sistema in trasmissione puoi usare tranquillamente il pc senza nessun'altro accessorio, io personalmente a scopo "didattico" ho fatto alla stessa maniera un link di 1,5Km

Pierluigi Borga
Inserita:

In effetti mi è capitato una volta sola di vedere un allestimento simile, ma con un antenna esterna in ricezione andava decisamente meglio, certo che dipende certamente dalla trasmissione......

A proposito in questi giorni stavo cercando in rete un router 3G con ingresso USB per la chiavetta/modem e almeno una o più porte fisiche ethernet per collegare un appartamento cablato.....?