Vai al contenuto
PLC Forum

Comparazione Rover - Promax - MER mostrati su DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho avuto occasione di poter comparare le prestazioni di due strumenti avanzati (Rover DM 12S e Promax Prolink 3 Premium).

In misurazione del pacchetto DTT, sullo stesso canale e nelo stesso momento, ho riscontrato differenze sensibili nelle misure presentate:

- Rover: MER>32, BER post Viterbi sempre <10E-8;

- Promax: MER di 25 circa, BER post Viterbi sempre <10E-7;

Perchè tanta differenza, soprattutto nel valore di MER?

macchia_the_original
Inserita:
reggio+28/06/2011, 12:56--> (reggio @ 28/06/2011, 12:56)

a me verrebbe un altro dubbio!!

quale dei due "sta dicendo la verità" ?

le differenze sono abbastanza "importanti, uno dei due è fuori taratura!!!!

ma quale?

Inserita:

Di sicuro provando un 3° o 4° apparecchio...e vedere la differenza wink.gif

Inserita:

Ovviamente uno dei due è fuori taratura, e dato che il Promax è stato tarato dalla casa costruttrice qualche mese fa, mi fa pensare che il Rover sia poco preciso, tanto più che l'indicazione MER>32 è data sulla quasi totalità dei canali digitali ricevuti (non è strano?).

macchia_the_original
Inserita:
reggio+28/06/2011, 17:00--> (reggio @ 28/06/2011, 17:00)

...bhè, se sta cosa l'avessi detta prima, avresti fugato ogni dubbio!!!

promax appena tarato

mer identico su ogni canale...

il post diventava pressochè inutile!!!!

più che poco preciso il rover ha decisamente qualche problemino, che sia di taratura o

altro

Inserita:

Concordo che il rover sicuramente potrebbe avere qualche problemino.Però volevo precisare che lavorando in una azienda che produce trasmettitori DVB-T e avendo a disposizione strumenti molto più costosi e più precisi come EFA , ETL (Rohde Schwarz),ho fatto delle prove con un EP 3000 EVO e un promax.Entrambi presentano delle notevoli differenze rispetto l'EFA e L'ETL.L'ep 3000 leggeva un valore del MER abbastanza preciso da 20 a 30 mentre il promax dava dei valori diversi se si cambiava l'intensità del segnale in ingresso.

Pierluigi Borga
Inserita:

Finalmente in questi giorni sono riuscito a provare un Unaohm AP 301 e un Rover Digicube STC e direi che nelle misure il nei segnali migliori il Rover è lievemente più generoso mentre nei segnali a soglia sono molto simili.....

Del resto il segnale misurato visti i valori doveva essere stabile, mi confermi ?

Inserita:

Ciao a Tutti,

vorrei dare il mio contributo. Ho preso come canale di test il 49 Mediaset e provato un Televes FSM650 e un Rover Examiner HD.

Le misure:

Televes:

Livello 56,1 dB

Mer maggiore di 28 dB

Pre Viterbi 1 x E-6

Post Viterbi 1 x E-8

Rover:

Livello 55,8 dB

Mer 32 dB

Pre Viterbi 7 x E-5

Post Viterbi 1 x E-8

Mi sembra che siano abbastanza allineati tra loro.

Ciao a Tutti

• 3 months later...
Inserita:

Per Gigi Borga: rispondo con imperdonabile ritardo..

Ho ripreso in mano il Promax, e dal confronto con il Rover DM 12 su segnali stabili, ci sono notevoli differenze.

Ad es. per la RAI, nei vari MUX 24-26-30-40, il Rover presenta MER > 32 sempre, mentre il Promax è ampiamente al di sotto (22?).

Il 36 di Mediaset, che in quanto a spettro non è granchè (neppure spiano) per il Rover siamo a 25 circa, mentre per il Promax siamo nettamente al di sopra.

Comunque farò delle misure + approfondite sui segnali di casa, e poi ve le presenterò.

Inserita:

Un dubbio anche se stupido: Ma... tutti i costruttori adopera lo stesso numero di fondoscala?

Inserita:

intendi nel valore di MER presentato?

per Rover DM 12 secondo me il fondo scala è 32, oltre dice > 32.

per Promax non so, difficilmente ho letto valori superiori a 29-30.

Attendo risposte anche da altri del forum.

Inserita:

Sì, il "32" è il numero MER impostato dalle norme e da tutti i misuratori di campo ma, in alcuni msdc, per esempio il Cber (preViterbi) hanno f.s. 5 ed anche al contrario: Cber 5 = massima ricezione senza rumore ecc.

Inserita:

Per un prossimo / subito passaggio da palmare professionale ad uno di questi "signori" dell'etere; (forse intimamente è questo il reale motivo del passaggio, altrimenti il resto è super ok. Volevo chiedervi umilmente se il "comportamento" durante una qualsiasi misura sono "stabili" in tutto e per tutto e non che, scompare MER, Cber, Vber come attualmente avviene su quasi la maggior parte dei palmari sempre professionali e non. Capitato in una zona con abbastanza segnale sull'ordine dei 50-55dBµVolt (con PU4) e lettura di tutti i parametri ok. Alla sostituzione con una DAT75 (balun passivo originale e per volere del cliente e non del segnale), sì misuravano oltre 65dBµVolt; sullo strumento però, scompaiono tutte le misure importanti e vitali per un impianto e rimane da leggere i dBµVolt e il CN, per "correggere" l'impallamento basta un attenuatore ed il tutto ritorna nella normalità. Ricordo le misure con il glorioso EP315A (inutile ricordare Unahom), potevi entrarci per modo di dire anche con 140dBµVolt che il tutto rimaneva stabile.

Inserita:

Ciao Rocco, la stessa mi capita con il DM 12 S, con segnali oltre agli 80-90 dBuV.

Inserita:

Allora i Rover pure "soffrono" di questo impallamento, magari anche su questo con attenuatore è tutto ok. Magari stesso difetto anche sui Televes da 3-5mila euro tipo HD45; ecco perchè sì spiega l'uscita attenuata -30dB delle centrali di testa e non per farti un favore sulla progettazione di un impianto condominiale. Invece a quanto ho potuto intuire Pierluigi possiede un "glorioso" Unahom, chiedo a Pier modello e se sì impalla anche questo sui segnali forti.

Qualcuno sul forum specificò che l'Athom Light sì impalla solo su schermata analizzatore di spettro; altrimenti puoi misurare fino al f.s.; unsure.gif mà...