Vai al contenuto
PLC Forum

Misuratore Ct Sfp Combo 2011

robin1910

Messaggi consigliati

BONGIORNO A TUTTO IL FORUM un saluto a riccardo , avrei bisogno di una mano per capire come si usa il misuratore di canpo per segnali satellitari e terrestri il misuratore lo appena conprato e un ct sfp conbo 2011 , dotato di istruzioni , non riesco ad usarlo per puntare le parabole prima di prendere questo strumento mi aggiustavo con il classico sat finder analogico costo 20 euro ma riuscivo , con questo nuovo dovrebbe senplificarmi un po ma ovviamente non lo mai usato , non capisco se devo prima inpostare la longitudine ecc.. o se devo solo guardare il livello segnale se qualcuno in rete ne e in possesso o lo usa potrebbe schiarirmi le idee grazie mille .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se lo strumento ha la visualizzazione dello spettro e sono già memorizzati i trasponder per HotBird 13 est, puoi posizionarti sulla fequenza di 11919 o 11767 (Rai e Mediaset) e ruotare la parabola fino a visualizzare gli spettri.

Il puntamento è corretto quando il riferimento di frequenza è al centro del 'panettone', in quel caso lo strumento dovrebbe agganciare e presentarti i dati per quel trasponder, ovvero MER, BER pre/post Viterbi, C/N e le immagini se hai il decoder MPEG2.

Agganciato il trasponder, devi ruotare minimanente la parabola in senso est/ovest e verticalmente fino a rendere massimo il segnale (nel senso che aumenta di valore il segnale ricevuto fino a valori del tipo di 75/80 dBuV) e si massimizzano i parametri di cui sopra (MER attorno a 12-14, ber Post Viterbi <10-E4 almeno, ma sarà molto al di sotto, anche <10-E7).

Questo in linea di massima è quanto devo fare con il mio strumento (Rover), non so come sia fatto il tuo, ma comunque questo ti può essere utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reggio grazie della risposta sei stato molto chiaro , purtroppo il mio strumento non e un rover proprio cosi professionale ,sai sono un elettricista e riparatore elettrodomestici quindi mi son preso uno strumentino che si aggira intorno hai 500 euri non proprio proffessionale ma per le parabole ed antenne che faccio io mi e spero piu che sufficiente ,il misuratore si chiama ct sfp combo 2011 misuratore segnali digitali e terrestri , per terrestri non ho avuto problemi , per le parabole un pochino anche perche non e molto che ne faccio , ti sarei grato se avessi un po di tenpo , forse chiedo troppo , di guardare magari su google che ci sono le istruzioni come le ho io dovrebbero essere in pdf , e dirmi un po di piu sull'apparecchio grazie mille .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sono in possesso dello stesso strumento ma, solo SAT. Il software inerente alla sezione sat sia uguale: Dopo aver acceso lo strumento ti appare il MENU, vai su "trasponder search", appare l'elenco a tendina di tutti i satelliti, fai ok su HotBird (oppure sat interessato), e quì hai tutta la schermata in cui visualizzi praticamente tutti i parametri interessati al satellite compreso livello del segnale e la sua qualità. Una volta impostato i gradi di elevazione, ovvio che interviene la pratica nel "girare" il piatto.

n.b. questo strumento anche se praticissimo, non è assolutamente preciso, specialmente sulle misure del digitale terrestre, potresti misurare anche 25-30dBµVolt in più o in meno rispetto ai reali dBµVolt.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rocco 66 grazie della risposta , ti spiego nel mio entro in menu , poi c'e ricerca rapida , gestione sat , gestione tp , io di solito vado in ricerca rapida , cerco esenpio otbird schiaccio ok mi apare i due segnali di intensita le frequenze ecc.. poi mi metto a girare la parabola finche trovo il segnale , invece dovrei inpostare io i parametri e poi guardare sul monitor e mentre sposto la parabola controllo sul monitor finche la indirizzo o sto sparando una **** , fosse cosi come dico i parametri li trovo inpostati sul misuratore o devo guardare tabelle ecc . wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robin

Sì, un passo saltato: Quando sei sù HotBird se non sei sù una precisa frequenza di ricezione, devi cambiare frequenza, altrimenti il segnale non arriverà mai.

Come precisato anche da reggio, ti posizioni su Mediaset, quando avrai puntato il piatto, allora farai la ricerca del transponder, (il segnale arriverà anche senza ricerca) te lo chiederà sè metti in modalità visione tv (watch tv).

"entro in menu , poi c'e ricerca rapida , gestione sat , gestione tp , io di solito vado in ricerca rapida , cerco esenpio otbird schiaccio ok mi apare i due segnali di intensita le frequenze ecc.. poi mi metto a girare la parabola finche

"non puoi ricercare se prima non punti il piatto; non ricercherà mai nulla!

"gestione sat" > "gestione transponder" quì immetti una frequenza nota >

punti parabola > ti appariranno tutti i parametri del transponder > da quì o fai ricerca oppure passi in modalità tv che tì chiederà ugualmente di fare ricerca.

Per la ricerca canali (il mio è così) devi impostare manualmente tutte le frequenze (1 alla volta) poi avvii la ricerca. Una volta fatto per la 1° volta, il tutto dovrebbe restare memorizzato. Controlla se è disponibile aggiornamento del software, che al mio appena fatto, cambiò dalla notte al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao rocco 66 scusami se ti disturbo ancora , ho puntato qualche parabola su hotbird , non ho avuto problemi , mi avevi detto che se non arriva il segnale di canbiare frequenza giusto se canbio frequenza devo anche canbiare synbol rate giusto , allora ho guardato su gestione tp che dovrei avere tutte le frequenze , e le ho modificate su ricerca rapida , ora devo puntare una parabola su turksat e non riesco cosa faccio canbio di nuovo frequenza e synbol rate , diciamo che quando canbio frequenza dovrei inpostare tutto su gestione tp o gestione sat ma tribulo non ho la mano cosa mi suggerisci .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robin nessun disturbo anzi vero piacere...

Disco su Turksat devi organizzarti come su Hotbird:

Seleziona Gestione Sat, menù a tendina scorri su Turksat > ok

Gestione Transponder, immetti una frequenza nota ad esempio bouquet (free) Cineplus digital: Rustavi 2 Pol. Vert. 12.595Ghz, s/r 3700, Fec5/6.

(Non sò al Combo ma SFP2010; Pol. frequenza, simbolrate, Fec sono visualizzati in unica schermata inerente al transponder, non è possibile modificare questi parametri inerenti al software. Penso proprio che, essendo questo sat posizionato sui 42° Est è consigliato l'uso della bussola per cercare il punto di "fuoco" in quanto molto distante dai "canonici" 13° e 19° Est; magari con l'aiuto di una lenza ti aiuterà senz'altro... poi ovvio, inclinazione del disco, skew lnb, giocano dei ruoli fondamentali.

N.B: Solo pochi canali ricevibili da questo sat con disco da 60cm.

(la frequenza suggerita si riferisce a disco da Ø60cm.) poi da Ø60, si passa a Ø180-300cm.).

Tienici informati sul proseguo del puntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO ROCCO 66 scusa se non ti ho risposto subito ma ero via grazie infinite per i suggerimenti , purtroppo nella mia zona non fa bel tenpo , appena riprovo a sintonizzare la parabola ti informo grazie ancora un saluto a riccardo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo. Presumo installazione al Nord.

Per una facilitazione ancora totale (mica tanto), potresti partire magari o da HotBird o da Astra, puoi farti un pò di pratica avendo alla mano una lista dei satelliti in aria, e impostandoli uno alla volta (da HotBird andando verso Est) sul misuratore, trovarli uno alla volta, magari anche farci ricerca su ogni singolo sat, in quanto poi i canali te li ritroverai memorizzati, fino a raggiungere il sat interessato! Me ne rendo conto della "paranoia" magari servirebbe anche come esperienza personale. Tieni informato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti