Vai al contenuto
PLC Forum

Divisori/ derivatori con F e a morsetto schermati - Pro e contro

Messaggi consigliati

Inserito:

Amici mi è capitato di usare questo tipo di derivatore a morsetto http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ...FE5fhUrZsdIlQhg

Ho però notato 2 inconvenienti rispetto a quelli a connettore F.

Il primo: Questo tipo di resistenza,

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR...o6KvS7nt4qNwekw

non entra nel morsetto, in modo da chiudere l' ultima uscita passante dei derivatori.

Allora ho dovuto mettere uno spezzone di cavo nell' uscita passante del derivatore e, dall' altro lato del cavo, intestare un giunto F per poi avvitarci la classica resistenza a connettore F.

Un altro appunto è che i cavi da 5mm entrano perfettemente nei morsetti, mentre se si inseriscono cavi da 7 mm, per richiudere lo sportellino, ci vuole tanta ma tanta pazienza e si rischia di rovinare la concentricità del cavo.

Ora mi chiedevo, a voi succede pure? Che tipo di soluzione avete adottato diversamente da me?

Inserita: (modificato)

" credo " che quelli siano comodi per metterli dentro alle scatole murate, sopratutto in impianti esistenti, non sempre è facile far stare dentro alle scatole il derivatore o partitore con connettori F.

normalmente le scatole di derivazione sono piccole, scomode e situate in posti scomodi o nascosti e naturalmente sempre dietro ad armadi pesanti !

Modificato: da LorenzoS
Inserita:

Ciao Lorenzo, ma tu li hai usati? Hai riscontrato pure tu quello che ho detto in precedenza?

Inserita:

no, non li uso mai, uso sempre gli F, ne ho usato uno o due perchè già c'erano ma non ho riscontrato il problema del cavo cioè c'era un cavo da 7 mm e ci entrava benissimo, certo un po il cavo lo deforma, ma non credo che sia un problema grave, è quello che accadeva anni fa quando tutti erano a morsetto, basta non stringere troppo la vite.

magari ogni produttore li costruisce con dimensioni differenti.

per la resistenza di chiusura, il problema non l'ho risontrato o meglio quei due che ho usato c'era già la resistenza e entrava perfettamente, credo che ci siano diversi tipi di resistenze con diametri diversi, tra l'altro pare che pochissimi rivenditori le tengano, tra poco dicono che sono superflue ! un giorno me ne servivano alcune sono andato da un rivenditore mi ha detto che non le mette nessuno ma andava a cercare se gliene era rimasta qualcuna , wallbash.gif non gli ho nemmeno chiesto se aveva quelle col condensatore su connettore F.. dry.gif

Inserita:

Grazie ancora Lorenzo, allora vuol dire che cambiano leggermente di marca in marca, perchè quelli che ho provato io proprio hanno quei problemi sopra descritti wallbash.gif

Inserita:
vinlo+6/07/2011, 13:11--> (vinlo @ 6/07/2011, 13:11)

credo di si, perlomeno dovrebbero cambiare.

anche perchè normalmente è piu facile trovare prodotti per cavi da 7mm che quelli da 5 in quanto normalmente le perdite del 7mm sono inferiori.

comunque io preferisco gli F anche se sono piu macchinosi da montare.

Inserita:

Pure io cerco sempre di montare quelli a connettore F

Pierluigi Borga
Inserita:

Purtroppo in giro si trovano sempre più spesso cavi da 5 mm che costano meno e corrono di più con la sonda, io li uso spesso e vanno molto bene hanno sempre un paio di dB in meno di attenuazione per l'assenza dei connettori F e sono molto comodi con dimensioni ridotte, le resistenza entrano e ovvio che si comprimono un pò con il serraggio delle viti.

Poi il cavo da 6,7 andrà pressato con la calza sopra il dielettrico togliendo la guaina, mentre quello da 5 si può piegare la calza all'indietro senza togliere la guaina così ci stanno anche un 6,7 e un 5 sulla coppia dello stesso morsetto.

Ciao

Inserita:

Grazie pure a te Pierluigi, ultimamente purtroppo non ti si vede tanto spesso da queste parti.

Un' ultima cosa, non ho mai capito se, quando viene mensionato,

intendi un cavo da 6virgola7 ( scusa se lo scrivo così, ma è prorio questo il mio dubbio ) o uno da 6, oppure da 7?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho un sacco di lavori...e poco tempo....ma ci sono !

Intendo 6,7 ( virgola )

Ciao

Inserita:

thumb_yello.gif L' importante è esserci

Grazie del chiarimento